La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chiedo aiuto e consiglio agli esperti

#1
Siamo giunti alla scelta finale e ...vorremmo un consiglio spassionato da qualche esperto, esclusivamente sulla qualità delle due proposte, in quanto siamo molto indecisi...ci sembrano praticamente molto in linea.... e non riusciamo a decidere quale delle due proposte è la migliore. Vi cheidiamo un parere solo in base alla qualità, e non in base al prezzo, in qunto le due proposte econimiche sono equivalenti.

il primo è Finstral che ci propone:
Serramenti in pvc finitura bianco antico, compelte di vetrovamera 4/20/6 basso emissivo (k 1,1, del vetro) telaio da 72, anta e ribalta.
sistema 200 a guarnizione mediana/ top 72 classic line plus.
Struttura a 7 camere con isolamento terminco Uf 1.2 W/mK
valori di permeabilità all'aria 4
tenuta a pioggia battente 9A
ferramenta con 2 punti di sicurezza
Guarnizioni coestruse in tinta così come la canalina vetro e copriferramenta in tinta.
Cassonetti in pvc con coibentazione e guarnizione.
Garanzia 10 anni su tutte le componenti inclusi vetro e ferramenta.

Il secondo è un assemblatore di profilo Veka, e ci propone:
infisso con 3 guarnizioni di battuta e grazie alla sua struttura
a 5 camere e allo spessore da 70
Trasmitanza termica Uw = 1.1 W/m2K
vetro 4/15/4 con gas argon
Abbattimento acustico fino a -46 dB
Permeabilità all’aria classe 3
Tenuta a pioggia battente classe 8A
Resistenza al vento classe C5/B5
cassonetto coibentato
garanzia 3 anni sulla ferramenta - 5 anni sulla fomazione condensa della vetrocamera - 10 anni sul profilo.

Grazie a chi ci aiuterà a capiure quale dei due è migliore e perchè.
mammottola

Re: chiedo aiuto e consiglio agli esperti

#4
g.alberti ha scritto:Finstral tutta la vita :P


Non perché disprezzi Veka, ma molto dipende da chi l'assembla!
esatto, rivolgendoti a Finstral la finestra è quella e punto.
Per la veka, invece dipende molto proprio dalla qualità dell'assemblatore.

Per entrambi,poi, c'è la questione montaggio: è meglio un buon installatore con un prodotto medio che una cattiva installazione di un prodotto super :)

Comunque, a parità di montaggio, Finstral è una top del settore.
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

Re: chiedo aiuto e consiglio agli esperti

#6
eliosurf ha scritto:
Michy295 ha scritto:
Comunque, a parità di montaggio, Finstral è una top del settore.
Adesso non esageriamo!

Diciamo medium/well.
Beh dai, è UNA , non LA :)
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

Re: chiedo aiuto e consiglio agli esperti

#7
grazie per le risposte.
Per quanto riguarda l'assemblatore Veka è uno storico di quel marchio nella mia regione.
Dunque non dovrei temere su come assembla la finestra.
Diciamo che vedo che le prestazioni del suo infisso sono leggeremente inferiori e non so se la differenza sia percepibile. Inoltre c'è la questione della garanzia:
10 anni finstral meno l'altro. anche questo mi sembrava iportante.
L'altro dubbio che avevo era questo:

il vetro di finstral è con una camera + grande mente l'altro per raggiungere le prestazioni ci mette l'argon.
il mio timore è che con i ltempo l'argon se ne vada. ovviamente il venditore mi dice che la cosa è impossibile. voi che ne pensate?

Vi ringrazio molto per le risposte
mammottola

Re: chiedo aiuto e consiglio agli esperti

#8
La canalina per i vetri raggiunge il top di prestazioni intorno ai 15 mm, farla più grande non migliora nulla (mentre una canalina da 12 mm penalizza le prestazioni).
Per norma CE il gas all'interno del vetro dovrebbe degradare al massimo dell'1% all'anno, tieni comunque presente che costa non più di una decina di euro a mq mettere l'argon.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: chiedo aiuto e consiglio agli esperti

#10
Si, la norma CE prevede una perdita massima di circa l'1% all'anno.....teorica!!!!
Il gas argon e' efficace solamente se presente in una percentuale minima dell'85%
Solamente poche aziende inseriscono il gas con delle speciali presse per raggiungere il 90/95% di gas all'interno............
Considerando tutto cio' ha effettivamente valore inserire gas argon all'interno del vetro?
Buttare anche pochi soldi a voi fa piacere!!????

Se poi l'inserimento del gas e' significativo per avere delle prestazioni minime allora e' un altro discorso.

Ciao.

Re: chiedo aiuto e consiglio agli esperti

#12
Concordo con voi due, ma ormai i clienti "sanno una pagina più del libro", e spiegargli che empiricamente avere i serramenti con trasmittanza 1,4 o 1,8 non fa tutta questa differenza è una fatica improba.
Allora, come diceva mio nonno, "leghiamo l'asino dove vuole il padrone". :!:
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: chiedo aiuto e consiglio agli esperti

#13
ok penso di avere capito che è preferibile un vetro senza gas. e che tra i due a parità di offerta è preferibile finstral.
Lo so che tra i cleinti può capitare quello che ne sa una pagina in più del libro.... ma io proprio perchè non sono del settore e non mi sento così preparata ho chiesto a voi consiglio, anche perchè è una spesa non indifferente ... e la paura di sbagliare è tanta.
Se volete aggiungere qualcosa vi ringrazio.
Penso che mi prenderò ancora questo w.e. per riflettere e lunedì prendo la decisione.
ciao
mammottola

Re: chiedo aiuto e consiglio agli esperti

#14
@mammottola:
Voglio solo precisare che non ce l'avevo con te, era una riflessione e uno sfogo da condividere con Elio e Simone. I clienti mi stanno mettendo a dura prova nelle ultime settimane.
Il gas serve per i certificati, se la differenza di costo non è eccessiva e vuoi metterlo, male non fa. Considera che ieri una vetreria mi ha consegnato una partita di vetri con gas: alcuni hanno le valvole grigie, altri le valvole nere, altri non hanno le valvole :roll:
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.