La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema ponte termico su nuovi infissi

#1
Saluti a tutti. Ho appena installato (ieri)i serramenti su nuovi telai in legno fatti appositamente montare. Ho visto che hanno messo ovunque solo la schiuma e non nastro auto espandente ma va cmq bene. Tuttavia sto pensando di fare smontare i serramenti appena montati, almeno le finestre, perchè presentano davvero troppi problemi che potrebbero darmi grosse grane nel breve futuro (sono sfasati di 5 cm consentendo entrata di insetti nella zona davanti. Inoltre il cassone è troppo in alto e si vede il muro aprendo finestra... tapparella entra addirittura dentro muro quando sale. Ma problema peggiore è la soglia che è stata montata - nuova - non isolata e passante, problema che non ho idea di come risolvere efficacemente senza sostituire la stessa soglia...che tuttavia mi hanno detto che non posso sostituire senza smontare infissi) vi vengono in mente soluzioni magari meno invasive? Anche perchè nelle porte finestre non potrei mettere i serramenti alla giusta altezza e mi ritroverei con i cassoni sfasati dall'interno (e finestra è purtroppo a fianco della porta finestra, sarebbe un pugno nell'occhio). Volevo coprire le soglie con altre soglie isolate (tenendo il problema dello sfasamento di 5 cm cercando di risolvere solo il problema dello spazio aperto dietro il cassone) ma mi hanno bocciato l'idea perchè mi hanno spiegato che avrei coperto scolo di zanzariere e tapparelle (e non so come evitarlo... Essendo monoblocco non possono essere accorciate senza venire smontate).

Altro sistema per mitigare almeno il ponte termico (ho isolato davvero tanto la casa e le finestre sono il triplo vetro bluevolution 92 delle salamander, se non faccio qualcosa ho muffa assicurata in primavera/autunno quando spengo vmc) potrebbe essere di spaccare il mattone sotto soglia da dentro casa in profondità di un 10 cm e inserire isolante ma sarebbe cmq un taccone e non sarei certo di risolvere.

Altrimenti potrei rompere solo metà della soglia, mettere materiale isolante idoneo e usare piastrelle al posto della pietra rimanendo allo stesso livello e poi fare altra metà della soglia. Anche qui però temo costi molto elevati.

Re: Problema ponte termico su nuovi infissi

#2
Ho trovato questo esempio di posa online. Ho notato che il quarto lato nel mio serramento lo avevano portato ma siccome la soglia era troppo avanti lo hanno poi sganciato e poi messo nei rifiuti del cantiere (purtroppo lo hanno già buttato in discarica quindi andrebbe ricomprato).

Potendo inserire una cosa del genere come appoggio (loro una volta visto che erano state montate così le soglie mi avevano detto una marea di cose inesatte per farmi credere fosse tutto normale) sarebbe presumo quindi fattibile rompere la soglia sotto la finestra e inserire subito quel profilato in PVC per fargli da appoggio senza che vi siano cedimenti del telaio, per poi con calma poter rompere tutta la soglia e sostituirla (eviterei di smontare il serramento, costo che si aggiungerrebbe a tanti altri...sostituire i serramenti non ho possibilità economica perchè sarebbe il lavoro migliore ma spenderei 27000€ (questi mi sono costati 34000 ma avevo un preventivo meno caro con stessi profili e stesso vetro) e assolutamente escludo di poter affrontare una spesa del genere siccome sta casa ereditata tra problemi che aveva creato il geometra precedente e problemi che mi hanno portato mi sta costando come a comprarla.
Immagine

Re: Problema ponte termico su nuovi infissi

#6
DA quello che ho letto, l'intervento svolto è non la sola sostituzione dei serramenti, ma fa parte di unariqualificazione, corretto?
110?
Alcuni punti che ho interpretato...
1. Le misure delle finestre sono errate perchè non hanno calcolato correttamente il vano di posa
2. Le soglie sono errate perchè passanti
3. Non ho capito il problema della portafinestra

Chi ha controllato i lavori? C'era qualcuno durante l'installazione?
Le soglie non sono posate insieme al serramento, generalmente almeno il giorno prima, nessuno ha rilevato il problema?

Se sei ancora in tempo, come dice Salvo, fai smontare tutto e riparti da capo correttamente, diversamente procedi per vie legali e con un buon CTU ed avvocato risolvi tutto ( o quasi)

La VMC non è un riscaldamento, si usa sempre...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
cron