La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Preventivi sostituzione infissi e prezzi principali modelli

#16
Ribadisco che non ho usato la schiuma perché incolla e che si può anche non usare le viti.. ma ti assicuro che togliendo le viti, non solo non riesci a togliere la finestra ma non la muovi di 1mm.. chiume abbia montato una finestra lo può confermare al di là deii tecnicismi..tra l' altro con la schiuma ci montano i falsi telai delle porte, ma onestamente preferisco sempre ancorarmi.. ma che tenga la sola schiuma e' un dato di fatto

Re: Preventivi sostituzione infissi e prezzi principali modelli

#17
Abbiamo fatto un test durante l'ultimo corso di posa montando due serramenti uno con schiuma ed uno con nastro.
Il giorno dopo nessuno dei due serramenti si muoveva togliendo le viti, ma in entrambi i casi i materiali isolanti rendevano stabile il sistema.
Chi usa solo la schiuma per posizionare qualsiasi prodotto che richiami l'uso di ancoraggio meccanico, crea una situazione errata.
Battaglia che va avanti da anni: da un lato quelli che fanno quello che gli vien comodo, dall'altro quelli che fanno quello che va fatto :mrgreen:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Preventivi sostituzione infissi e prezzi principali modelli

#18
Ciao.. si ok certo ti do ragione bisogna mettere le viti ovvio.. ma la schiuma tiene di più dei nastri, mi sembra palese, poi parli di evoluzione dei materiali, anche la schiuma si e' evoluta da quella gialla che secca subito.. sul fatto che non abbia tenuta meccanica non ne sarei tanto sicuro.. guarda sto video

https://youtu.be/3IQ2uklrcSE

Chiaro che non e' la classica schiuma.. ogni materiale idoneo...


Saluti

Re: Preventivi sostituzione infissi e prezzi principali modelli

#19
andr€a ha scritto:
14/05/23 15:32
ma la schiuma tiene di più dei nastri, mi sembra palese, poi parli di evoluzione dei materiali, anche la schiuma si e' evoluta da quella gialla che secca subito.. sul fatto che non abbia tenuta meccanica non ne sarei tanto sicuro..
Scusa la risposta saccente, ma pensi che io scriva senza nozione di causa e senza conoscere le possibili soluzioni presenti sul mercato?
Ho scritto che nel sistema ETICS è previsto l'impiego di schiuma al posto di colla per il posizionamento dei pannelli. In alcuni sistemi anche al posto del fissaggio meccanico. Dall'incollar pannelli a garantire la tenuta meccanica di un serramento di 2 metri quadrati sottoposto ad un carico di vento di 100Pa, però, la strada è differente...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Preventivi sostituzione infissi e prezzi principali modelli

#20
Ma figurati... :D in ogni post ti scrivo che bisogna mettere le viti :D Dico solo che la schiuma tiene più dei nastri, tutto qui..

Hai visto il video, il punto che incolla i mattoni? C'è un altro prodotto dove vedi che mettono 3 mattoni cosi in fila e un tipo ci sale sopra.. pazzesco

Per aggiungere benzina sul fuoco.. ho messo le guide incassate delle tapparelle, avrei dovuto mettere un profilo largo quanto l'infisso oppure un listello tassellato al muro e poi la guida avvitato ad esso, secondo te come ho fissato il tutto? :D

Re: Preventivi sostituzione infissi e prezzi principali modelli

#21
andr€a ha scritto:
15/05/23 0:00
Ma figurati... :D in ogni post ti scrivo che bisogna mettere le viti :D Dico solo che la schiuma tiene più dei nastri, tutto qui..
Sono due prodotti differenti e le schiume esistono di vario tipo. Quella che si usa per i serramenti non è la stessa che si usa per incollare i pannelli dei cappotti...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Preventivi sostituzione infissi e prezzi principali modelli

#22
Il problema che di tutti quelli che vengono montati quanti vengono usati i nastri? Se non lo specifichi non usano neppure la schiuma bianca..

Avevo chiesto preventivi a tutti della mia zona, i più battaglieri avevano terzi che gli montavano e se ti andava bene ne avevano già montati almeno 1, altro che posaclima.. i più blasonati appunto dovevi specificarlo che volevi la posa certificata, altrimenti schiuma gialla e via e non me gli regalavano, i prezzi senza posa partivano da quasi il doppio di quello che ho speso, senza neppure il vetro che ho, mi ricordo ancora 16000€ più Iva con stesso profilo e stesso vetro che ho preso, avranno avuto un assemblaggio migliore? può darsi, ma da quello che ho visto non mi sembrano che i miei siano fatti male anzi, l unica cosa che ho le guarnizioni saldate mentre quelli la erano incastrate, con 19000 prendevo quelli in alluminio, quindi non avrebbe avuto molto senso..

Re: Preventivi sostituzione infissi e prezzi principali modelli

#23
Ciao io ho tolto i serramenti interni di una vecchia casa (montati nel 95). Dopo averli svitati la schiuma teneva e l'abbiamo dovuta tagliare. Ma teneva solamente perché fino ad allora abbiamo avuto le viti ben piantate, altrimenti un decimo di mm oggi uno domani, tra aprì e chiudi, e magari dopo due anni ti cadeva la porta (ho sparato a caso il tempo, magari cade dopo due giorni o 10 anni).

Io non mi intendo di posa, spero che come richiesto chi sceglierò mi mandi personale competente e che faccia posaclima.

Intanto ho ricevuto questa risposta sul vetro nel preventivo per ora tra i due migliore (quello con i rehau geneo):

trasmittanza geneo 86mm - 0,9, trasmittanza vetro - 1,1
Salve, spessore della vetro camera 44 mm. 33.1 è un vetro antinfortunistico - 14mm è la distanza tra i vetri con gas argon - 4mm vetro - 16 distanza con gas argon - 4mm vetro con basso emissivo

Ho chiesto se il basso emissivo è solo su un vetro. Comunque 1,1 mi pare davvero alto per il triplo vetro... Non dovrebbe essere minore?

PS OT per riscaldamento ad aria mi ero informato anche io, ma a parte la Brofer HPU 0.6 gli altri indicavano valori farlocchi di potenza facendo un minestrone tra potenza vera e propria del sistema e energia recuperata (un pò come se dichiarassi un condizionatore da 2 kW come da 8 kW perché ha cop 8....poi arrivi all'inverno e ti rende 4 kW se va bene)

Re: Preventivi sostituzione infissi e prezzi principali modelli

#24
Ciao.. la schiuma elastica non secca come quella vecchia, ti rimane più compatta, quando la metti devi avere cura a bagnare e non lasciare parti vuote (ovviamente le viti le devono mettere).. la posa dei nastri è la più tecnologica..

Riguardo al triplo se non sbaglio, con doppio basso emissivo raggiungi 0,6 con basso emissivo e controllo solare 0,5.. dipende come sono esposte le facciate, comunque di sicurezza quando ti arrivano fai il controllo dell'accendino, non si sa mai.. :D

Gigiotto ti saprà chiarire meglio..

Riguardo al riscaldamento ad aria non ho capito cosa hai scritto... il dimensionamento delle macchine va calcolato in base al carico termico, in base a questo ed altri valori come la temperatura dell'acqua di progetto (se è ad acqua) scegli in base ad una potenza in genere a media velocità.. ma c'è un mondo, non ti puoi improvvisare..

Re: Preventivi sostituzione infissi e prezzi principali modelli

#25
Per riscaldamento ad aria intendevo che avevo lasciato perdere perché l'ho trovato complicato e il termotecnico mi ha chiaramente detto di non averle mai approfondite. Le schede tecniche a differenza delle PdC facevano vedere mirabolanti prestazioni prendendo aria da dentro e recuperando il calore... In pratica ti facevano un pò come una vmc, alla quale si aggiunge la potenza della PDC... Ma il risultato sempre quello è, se devi scaldare devi conoscere la potenza della macchina, non la potenza sommata a quella ottenuta calcolando il calore già presente recuperato dalla vmc. Comunque troppo difficile e la mia legge 10 diceva 4 kW piano terra e 5,8 kW piano primo.... Non mi addentro in qualcosa che non capisco col rischio di rimanere al freddo...

Ma tu mi scrivi che raggiungi 0,6...quelli mi scrivono 1...possibile tutta sta differenza?

Andando a livello assemblatori... Perché oltre a dire Rehau geneo oppure Aluplast 8000 e il vetro che ti montano conta anche (mi pare di capire) come vengano assemblate...

Una ditta è la Masterclass (i Rehau) altra ditta Finestrafacile (gli Aluplast 8000, ma allo stesso prezzo dovrebbe mettere i Salamander Blu evolution 92)...bastano questi dati per sapere chi è l'assemblatore?

Re: Preventivi sostituzione infissi e prezzi principali modelli

#27
Diciamo che sto trovando la maggior parte che propone prodotti senza specificare cosa ti stia cercando di vendere. I valori raggiunti? A voce sempre i più bassi possibile... Ma se vuoi qualcosa di scritto (un numero)... Ecco che aspetti...

Per ora solo due mi hanno mandato le schede precise...uno di questi completamente fuori mercato però. ..



PS PDC senza fancoil, riscaldamento a pavimento...

Re: Preventivi sostituzione infissi e prezzi principali modelli

#28
Guarda ho lavorato nel settore della climatizzazione ma non capisco a che prodotti ti riferisci..

Nel mio caso a casa mia, ho preso una PDC ad acqua e ci ho collegato 5 fancoil, 2 serpentine per le pareti dei bagni e poi in futuro vorrei sperimentare una batteria post produzione alla VMC, che ho sovradimensionato un pelo..

La potenza me la dà la PDC cioè il generatore.. i fancoil lo distribuiscono...
La criticità della cosa, con una casa molto isolata e' il fatto di usare unità con potenze ridicole che non hanno spinta..