La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: preventivo qfort

#31
E come si quantifica questa prestazione?
Nel senso, ci sono dei numeri che dicono che il tripla guarnizione è più prestazionale del doppia? E in cosa è più prestazionale?
Domanda da completo ignorante eh..
Perchè guardando sul sito veka, a parità di vetro, il 70 AD(5 stars) ha un Uw=0.76
Il 76 MD ha un Uw di 0.75
Il 76 AD fa addirittura peggio del 70 AD..

Re: preventivo qfort

#32
mirko93 ha scritto:
27/02/21 18:55
E come si quantifica questa prestazione?
Nel senso, ci sono dei numeri che dicono che il tripla guarnizione è più prestazionale del doppia? E in cosa è più prestazionale?
Domanda da completo ignorante eh..
Perchè guardando sul sito veka, a parità di vetro, il 70 AD(5 stars) ha un Uw=0.76
Il 76 MD ha un Uw di 0.75
Il 76 AD fa addirittura peggio del 70 AD..

Innanzitutto l’Uw (dove la “w” sta per window) indica l’isolamento di tutta la finestra, quindi comprensiva anche di vetro...per valutare solo il telaio devi parlare di Uf...detto questo, non sempre i profili testati rispettano le reali caratteristiche, ecco ho sganciato la bomba 😉
C’e qualche produttore che fa il furbetto oppure che manda in test un profilo di finestra con accorgimenti specifici che gli permettano di raggiungere prestazioni che normalmente negli infissi che produce ogni giorno non riesce...
Detto questo, la tripla guarnizione migliora:
-permeabilitá all’aria
-isolamento acustico
-isolamento termico (lieve miglioramento)

Cosa che qui in molti non ti dicono e non capisco il perchè, è che il pvc doppia guarnizione ha due punti deboli nelle due guarnizioni, che non gli permettono di garantire le massime prestazioni nel tempo...il 76 md, ha appunto la guarnizione mediana che è l’unica senza soluzione di continuitá e che quindi garantisce la perfetta tenuta nel tempo...

Il doppia guarnizione da 70 mm è un profilo superato, tra 2/3 anni massimo molti produttori lo toglieranno dal catalogo.

Re: preventivo qfort

#33
Infatti ho riportato i valori Uw a parità di vetro, quindi togliendo l'incognita vetro resta il confronto tra i profili.
Sono amche consapevole che per forza di cose il 3 guarnizioni è meglio del 2, senò nessuno avrebbe messo la terza giarnizione. Quali sono i due punti deboli del doppia guarnizione?
Spero di aver fatto una buona scelta in base alle mie esigenze economiche ed alle condizioni del condominio

Re: preventivo qfort

#34
Acustica migliora di 1dB
Termica poco
Tenuta aria è il solo parametro che migliora, ma un doppia tiene comunque molto bene.
Vecchio? Sicuramente, ma ancora valido ed efficace.
Sparirà, probabilmente, perché la ricerca troverà nuove soluzioni.
Ripeto...sarò un novellino, ma due guarnizioni bastano nella maggior parte dei casi
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: preventivo qfort

#35
gigiotto ha scritto:
28/02/21 15:15
Acustica migliora di 1dB
Termica poco
Tenuta aria è il solo parametro che migliora, ma un doppia tiene comunque molto bene.
Vecchio? Sicuramente, ma ancora valido ed efficace.
Sparirà, probabilmente, perché la ricerca troverà nuove soluzioni.
Ripeto...sarò un novellino, ma due guarnizioni bastano nella maggior parte dei casi
Che possano bastare le due guarnizioni nella maggior parte dei casi sono perfettamente d’accordo, che nel 2021 sia ormai un profilo superato peró è risaputo...stiamo scendendo sempre piu con i limiti Uw per le detrazioni, con un profilo da 70 doppia guarnzione sei praticamente fuori dalla zona E che copre oltre il 50% del territorio nazionale...si va verso la soglia psicologica dell’1.0, e tutto deve migliorare per arrivare a quei valori, dal vetro, dalla sezione del profilo e dal numero delle guarnizioni...un infisso a 3 guarnizioni nel 2021 deve rappresentare lo standard del mercato (cosa che ancora non ll è purtroppo)

Re: preventivo qfort

#36
Zona E, si raggiungono e rispettano i parametri senza problemi. 1,3 con un doppio vetro è assolutamente raggiungibile.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: preventivo qfort

#37
gigiotto ha scritto:
03/03/21 7:55
Zona E, si raggiungono e rispettano i parametri senza problemi. 1,3 con un doppio vetro è assolutamente raggiungibile.
“Assolutamente” raggiungibile non mi sembra proprio corretto, siamo borderline, bisogna capire come l’azienda certifica gli infissi...se utilizza il metodo a campione ok, se utilizza il metodo analitico in una commessa di 10 pezzi avrai 5/6 infissi che rientrano e la restante no...quindi, ti basta la certificazione? Allora ok si puo farli rientrare con escamotage. Vuoi un reale Uw sotto 1.3? No mi dispiace, con pvc 5 camere da 70 mm doppia guarnizione non è garantito

Re: preventivo qfort

#39
gigiotto ha scritto:
03/03/21 17:01
Strano, perchè Veka lo fa e dichiara...
Immagine
Immagine
Poi se vogliamo dire che la 10077 non ha valore...
credo di essere stato abbastanza chiaro nel messaggio precedente, e le tue immagini testimoniano perfettamente ciò che dico...siamo borderline a Uw 1.28 con finestra a 2 ante campione, calcolami Uw analitico di una finestra 600 x 600 con veka ad da 70 e poi fammi sapere xd
è chiaro che con l'escamotage della finestra campione molte aziende si parano, ma il valore Uw per una commessa di 10 pezzi con varie misure e tipologie, ha sempre qualche pezzo che non rientra nell'1.3, come specificato perfettamente nel mio precedente messaggio.

Re: preventivo qfort

#40
Se la norma di riferimento dice che posso farlo, lo faccio.
Il valore Uf del 76 non è molto più basso.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: preventivo qfort

#42
Zander_cb ha scritto:
07/03/21 12:35

Lo è quanto basta per far rientrare ogni serramento sotto l’1.3 REALE
Perchè quello che ho indicato io è farlocco? Siamo seri o scherziamo?
Ti faccio presente che lo stesso valore è utilizzato da TUTTI gli assemblatori Veka.
Io preferisco abbassare il valore Ug e non il valore Uf per migliorare le prestazioni.
Spesso il telaio non è scoperto e quindi poco esposto, mentre il vetro si.
Tanto più che il calcolo di verifica Casaclima si riferisce solo agli elementi esposti e non posti in battuta.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: preventivo qfort

#43
gigiotto ha scritto:
07/03/21 13:54
Zander_cb ha scritto:
07/03/21 12:35

Lo è quanto basta per far rientrare ogni serramento sotto l’1.3 REALE
Perchè quello che ho indicato io è farlocco? Siamo seri o scherziamo?
Ti faccio presente che lo stesso valore è utilizzato da TUTTI gli assemblatori Veka.
Io preferisco abbassare il valore Ug e non il valore Uf per migliorare le prestazioni.
Spesso il telaio non è scoperto e quindi poco esposto, mentre il vetro si.
Tanto più che il calcolo di verifica Casaclima si riferisce solo agli elementi esposti e non posti in battuta.
Gigiotto, non so se fai finta o meno di capire...SAI BENE, che le DoP si possono fare sia utilizzando un infisso campione e estrapolando il valore Uw per tutti gli altri infissi, oppure calcolare il reale valore Uw per ogni singolo infisso...il secondo metodo è piu veritiero, e con quest’ultimo il veka ad 70 con varie dimensioni e tipologie di infisso non rientra nell’1.3, in altre invece si, mentre la linea 76 rientra sempre...stop, poi se usi il metodo con la finestra campione molto probabilmente rientra anche l’ad 70 sotto 1.3 sempre, ma non è veritiero ✌🏻

Re: preventivo qfort

#44
Zander_cb ha scritto:
07/03/21 14:25

Gigiotto, non so se fai finta o meno di capire...
Ti ho postato la misura del serramento 1230 X 1480 per comodità (avevo già fatto il calcolo).
Penso di saper bene come funziona il calcolo, non mi servono ripetizioni in merito.
Sai benissimo anche te quanto incide una differenza di 0.1 di Uf rispetto ad una differnza di Ug.
Su dimensioni critiche nemmeno il 76 rientra nei parametri previsti...
Continua a sostenere il 76, io piuttosto che arrangiarmi, preferisco passare a sistemi da 80/85 con valori Uf inferiori (1,0 o anche meno).
Buona domenica
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?