La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuove finestre sulle cornici delle vecchie o nel gargame?

#1
E' stata richiesta la sostituzione delle finestre in legno con vetrocamera con nuove finestre che rispondono a requisiti termo-acustici migliori.
Il serramentista ha inviato un tecnico a prendere le misure: qusto professionista ha ritenuto di applicare le nuove finestre sulla vecchia cornice di legno delle precedenti, insomma non ha previsto di smontare la cornice di legno dal gargame (profilo del muro che ospita la cornice della finestra). Conseguentemente le finestre sono state prodotte più piccole di ca. 5 cm per parte (10 cm totali).

Il tecnico ritiene che se non è desiderato mantenere nel gargame la vecchia cornice di legno della precedente finestra, è possibile toglierla e sostituirla con un listello di abete su cui applicare la nuova finestra.

E' stato però osservato che se le misure della finestra fossero state corrette, non ci sarebbe stata alcuna necessità di montare un listello "riempitivo", la luce dei vetri sarebbe stata maggiore di ca. 10 cm ed il montaggio sarebbe stato anche più semplice, senza troppe visibili "toppe" estetiche.

Insomma, per non ammettere l'errore delle misure e per "piazzare" finestre più piccole avrebbero cominciato a discutere sul fatto che la migliore soluzione tecnica di montaggio per le finestre NON è nel gargame, ma su una cornice costituita da un listello di abete posizionata nel gargame, su cui applicare la cornice della finestra nuova. Sarà vero?
:shock:

Re: nuove finestre sulle cornici delle vecchie o nel gargame

#2
Se per gargame intendi il contro telaio/falso telaio/cassa matta...Hanno tappato!

Generalmente l'applicazione su vecchio telaio la si fa laddove non è possibile smurare il vecchio telaio, appunto...Per non incorrere in opere murarie, soprattutto se il cliente vive in casa!

Se invece, stando a quanto ho capito, il contro telaio già c'è e chi ha preso le misure non l'ha capito...Beh, problema loro...Ma trovo assurdo sacrificare altri 10 cm di luce!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: nuove finestre sulle cornici delle vecchie o nel gargame

#4
Qui definiscono "gargame" il profilo a forma di L esistente nel muro che ospita la cornice della finestra, insomma la sede della cornice della finestra. Non c'era nessuna ragione per non rimuovere la vecchia cornice di legno della finestra: era stata richiesta la sostituzione delle finestre, mica l'applicazione della vecchia sulla nuova!

Le loro osservazioni sono: se non desidera montare la vecchia finestra sulla nuova, possiamo rimuovere il vecchio telaio e quindi applichiamo un listello di abete nuovo (riempitivo) e sopra questo la nuova finestra: in questo modo "mascherano" il problema dei 10 cm in meno di larghezza e adattano le finestre già realizzate con le misure più piccole.

Per ora gli è stato chiesto di sospendere i lavori dopo la realizzazione di due finestre: una applicando il nuovo telaio sul vecchio ed una applicando il nuovo telaio su un listello in legno "riempitivo"... in entrambi i casi il risultato è abbastanza penoso.

Suggerimenti?

Re: nuove finestre sulle cornici delle vecchie o nel gargame

#5
C'e' qualcosa che non mi torna.......
Per il rivenditore e' molto piu' semplice e quasi esente da errori fare montare gli infissi su nuovo controtelaio (gargame?) . Chiaro e' che il cliente deve diciamo sobbarcarsi le spese di muratura e la noia di stare con casa aperta o fuori casa.
Se un rivenditore ordina le finestre con telaio a sormonto e' perche' questo e' stato stabilito con il cliente. Il fatto appunto di perdere luce e' purtroppo forse l'unico bug di questo sistema di fissaggio, fatto a regola d'arte.
Non sara' per caso che ci sia stato fraintendimento?
Se le misure sono state prese con le vecchie finestre si va a sormontare.
Se si tolgono le vecchie prima si ordinano i controtelai e poi si ricontrolla il lavoro prima di ordinare gli infissi. Oppure se devono essere montate a murare senza controtelaio si ricontrolla il foro vuoto.
Puo' succedere , specialmente quando i lavori...o i pensieri sui lavori, tirano per le lunghe che magari si pensava di non togliere i vecchi...si ordinano gli infissi....fraintendimento, arrivano i muratori e tolgono tutto........chiaro che gli infissi a questo punto sono piu' piccoli.

O non ho capito una beata ??

Re: nuove finestre sulle cornici delle vecchie o nel gargame

#6
Spero che i vari suggerimenti possano essere di aiuto.
Lo stato attuale è di finestre che hanno una cornice di legno alloggiata in un profilo a L già esistente nel muro. Non c'è un "controtelaio" c'è una predisposizione "scavata" nel muro in mattoni pieni: è un alloggiamento regolare, tipico delle case della zona e noto ovviamente a tutti gli installatori.

Le nuove finestre hanno la cornice più piccola perché chi ha rilevato (tecnico nuovo che ha sostituito il tecnico con cui abbiamo finalizzato l'ordine) pensava di farle montarle sulle vecchie, anche se non c'è nessuna ragione di montarle sulle vecchie, perché le vecchie si possono togliere semplicemente dal loro alloggiamento. Le nuove finestre possono quindi essere appoggiate sul profilo del muro pulito, senza raccordi in legno o altri adattamenti.

Insomma non è stato concordato di mettere le "nuove sulle vecchie", ma le misure sono state prese per mettere le "nuove sulle vecchie" quindi le finestre sono più piccole di 10 cm.

Per un errore così sciocco, bisogna tenersi le finestre rimpicciolite?

Re: nuove finestre sulle cornici delle vecchie o nel gargame

#7
Siccome l'acquisto è stato finanziato da una banca (DB), e gestito direttamente dal fornitore degli infissi, è necessario inviare una raccomandata anche alla banca per segnalare l'errore della fornitura?

Al momento abbiamo solo inviato un paio di email al fornitore, oltre ad aver ospitato i loro tecnici per prendere tutte le misure che desideravano.

Re: nuove finestre sulle cornici delle vecchie o nel gargame

#11
Ripeto, noi togliamo anche il telaio della vecchia finestra e montiamo la nuova sul gargame (o falso telaio, o controtelaio, o opera morta che di si voglia).
E' più scomodo perchè è più difficile prendere le misure, bisogna stare attenti alla profondità dell'incasso nel muro in entrambe le direzioni, bisogna assicurarsi che lo spazio rimanente permetta di installare il nuovo telaio a Z, bisogna controllare che il telaio a Z copra il "gargame".
Però il risultato finale è più bello, più pulito e non si rimpiccioliscono le finestre.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: nuove finestre sulle cornici delle vecchie o nel gargame

#14
Zand ha scritto:Se c'è uno scasso a L, che ci sia controcassa o no, noi il serramento nuovo lo montiamo lì, togliendo il vecchio telaio. :shock:

Anche noi facciamo lo stesso...al più dopo di noi serve il pittore per dare una sistemata, ma il lavoro vien fatto a meglio!Anche perché, almeno per me, sacrificare la luce è un peccato!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: nuove finestre sulle cornici delle vecchie o nel gargame

#15
Meno male che ho potuto leggere i vostri commenti... da non esperto mi pareva addirittura di richiedere cose "anomale" come la sostituzione del "vecchio" per mettere il "nuovo".

Insomma se la cornice della vecchia finestra è montata in una sede specifica nel muro con 4 tasselli (cornice di ca. 5 cm, incassata nel muro, non so se si chiama "gargame", forse ho sbagliato ad usare un termine di cui non conosco il vero significato!) ed il contratto prevede la "sostituzione" della finestra: il serramentista svita i tasselli, toglie la vecchia cornice e monta la nuova nella sede della vecchia: è il lavoro più pulito che si possa fare e forse anche migliore dal punto di vista estetico e tecnico.

Siccome le misure le hanno prese pensano di lasciare le vecchie cornici, ora ci propongono di mettere un listello "riempitivo" di ca. 5 cm per parte per montare comunque le finestre più piccole... ma se hanno sbagliato a prendere le misure (o a comunicarle in fabbrica) perché dobbiamo tenerci le finestre più strette di 10 cm?

Suggerite di chiamare un perito per una nota tecnica? Ho l'impressione che le cose andranno per le lunghe... purtroppo.