La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Conoscete l'azienda DOBROPLAST, infissi dalla Polonia

#17
comprare direttamente in polonia se non sei uno del settore è sconsigliato.
La garanzia la hai anche con il prodotto importato ma parliamoci chiaro i 5 o 10 anni (anche per le garanzie italiane) sono solo per difetti di prodotto non per l'usura pertanto (come per tutte le garanzie) non credere che fra 7 anni se chiami e chiedi di sostituire una guarnizione, un fermavetro , una maniglia ti escano senza farti pagare.... Un serramento difettato lo vedi nel giro di 4-5 mesi e per quello sei tutelato dalla legge. A mio modesto parere le garanzie sopra i 2 anni di legge hanno una gran funzione commerciale.

Poi torniamo sempre al solito discorso.
La fascia S NON E' OBBLIGATORIA IN ITALIA piantatela di dire che lo è!
Anche se lo fosse sarebbe da contestare in pieno ed analizzare approfonditamente. Se continuiamo ad utilizzare questa classificazione hai fini commerciale fa la fine del giunto aperto....

detto questo i 70 € a mq sono sicuramente per telaio base piana, senza cornici, senza anta ribalta (e si in polonia li producono anche così) e per finestre non per porte finestre, infine calcolati su una misura a campione (ovviamente la più convenienete) e magari con profili senza marcature CE pertanto non è da considerarsi.

Se vuoi valutare un prodotto importato ti consiglio di rivolgerti a qualche azienda Italiana seria che lo importi nella tua zona in questo moto potrai avere maggiore assistenza e riuscire lo stesso a risparmiare
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Conoscete l'azienda DOBROPLAST, infissi dalla Polonia

#18
civico14 ha scritto: Poi torniamo sempre al solito discorso.
La fascia S NON E' OBBLIGATORIA IN ITALIA piantatela di dire che lo è!
Anche se lo fosse sarebbe da contestare in pieno ed analizzare approfonditamente.
non è obbligatoria ma:
i profili dovrebbero essere in classe S perchè la 12608 lo prevede.
stranamente tutti i produttori si stanno adeguando (come mai?)
l'IIP non concede la propria certificazione per la marcatura CE se i profili non rispettano questa caratteristica.

mi sembra che basti come spiegazione
io sto col made in Italy

Re: Conoscete l'azienda DOBROPLAST, infissi dalla Polonia

#19
a me invece risulta che l'ANFIT abbia inviato una circolare esplicitando chiaramente che la classificazione S non è obbligatoria 8) . Certo tutti i produttori italiani stanno utilizzando questa classificazione per differenziarsi e non c'è nulla di male. Ma bisogna essere chiari:
- non è obbligatoria per la certificazione CE
- è valida solo per i serramenti bianchi

in oltre la classificazione del territorio nazionale in fascia S o M è stata fatta tenendo conto della temperatura media e della quantità di luce solare media (probabilmente non ho usato i termini tecnici corretti ma spero di essermi spiegato). Se uno dei due parametri supera i limiti della fascia M in automatico si passa alla fascia S.... fin qui potrebbe non fare una grinza.... Secondo me l'errore madornale è stato fatto nel trasferire la classificazione al serramento in PVC

Per le zone del Nord italia la fascia S è stata assegnata SOLO PERCHE' superiamo la temperatura media..... I test sull'invecchiamento del serramento NON VENGONO FATTI PER LA TEMPERATURA (che sappiamo bene non crea nessuna problema hai serramenti in PVC) MA PER L'IRRAGIAMENTO SOLARE.
Quindi la norma pretende di obbligare tutto il nord italia ad acquistare prodotti più costosi che però non offrono nessuna prestazione migliorativa per zona dove vengono applicati..... E come l'obbligo di installare vetri antisfondamento interno ed esterno nelle portefinestre.... solo noi italiani siamo costretti mi risulta che Germania e Francia non ci sia. MA LA FINIREMO DI FARCI DEL MALE DA SOLI.

E non è un discorso tra nord e sud mi pare sia solo logica. CI sono esigenze differenti....perchè obbligare all'utilizzo di prodotti uguali?

in oltre per 20 anni sono stati installati serramenti in PVC bianco fascia M e non mi risulta ci siano stati problemi di "degradazione solare"....

io non sono un super tecnico. Posso aver sbagliato a leggere ed interpretare ma se ho ragione.... Bhe io mi sento di poter, e dover, contestare una norma se è sbagliato.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Conoscete l'azienda DOBROPLAST, infissi dalla Polonia

#21
Zand ha scritto:

Bisognerebbe capire come è stata recepita la 12608 in Italia, ma mi viene già da ridere...
:lol:
Andrea, e come vuoi che sia stata recepita se non all'italiana!

Quindi:
Per chi usa profili in classe S e' obbligatoria
Per chi usa profili in classe M e' facoltativa
Per l' IIP e' obbligatoria se si vogliono utilizzare le proprie certificazioni ai fini della marcatura CE
In caso di contenzioso legale certamente i giudici faranno riferimento alla 12608 poiché e' l'unica norma UNI EN che classifica i profili.

@ civico su anfit ti mando un MP
io sto col made in Italy

Re: Conoscete l'azienda DOBROPLAST, infissi dalla Polonia

#22
sul fatto che in caso di contestazione il giudice possa fare riferimento alla norma ti do ragione ma in caso di contestazione anche io potrei argomentare e smonterei la norma pezzo per pezzo (la parte della FASCIA S).
Ma alla fine io dubito fortemente che ci saranno mai contestazioni per serramenti che non sono marchiati in FASCIA S
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Conoscete l'azienda DOBROPLAST, infissi dalla Polonia

#23
Comunque è divertente leggere queste cose su qualche sito:

CARATTERISTICHE TECNICHE

Profondità costruttiva: 70-80 mm
Numero di camere: 6 camere d’aria (stoffa per tendine)
Lo spessore delle pareti esterne = 3 mm
Protezione termica per il profilo:Up = 1,1 W/m²K
Protezione termica per il vetro: Ug = 0,8 W/m²K
Cerniera G-U
Immagine
io sto col made in Italy

Re: Conoscete l'azienda DOBROPLAST, infissi dalla Polonia

#25
c1p8 ha scritto:Buonasera, io rispolvero questa discussione, semmai qualcuno avesse opinioni su questa marca di finestre, disponibile anche in Italia, con certificazione classe S, m'ha detto casa madre. Grazie.

Se sei a Milano per il Made...Ci sono anche loro :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Conoscete l'azienda DOBROPLAST, infissi dalla Polonia

#28
Simone68 ha scritto:L'ultima volta al Made ci passai 2 ore allo stand Dobroplast.
Non perche' pero' il prodotto fosse particolarmente interessante ma......c'erano due ragazze pazzesche come esca......auuuuuuuuuuuuuuuuu :twisted: :roll: :lol:
Bhe...allora hai un caffè pagato... :twisted: :twisted:
Ti aspetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Guido potrebbe confermare....
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Conoscete l'azienda DOBROPLAST, infissi dalla Polonia

#29
c1p8 ha scritto:Ah ah, non ci sono in fiera !
Devo recuperare una scheda, in maniera da capirne un po' di più, esempio su classificazione spessore profilo, in modo da poterlo paragonare in qualche maniera all'Oknoplast

Codice: Seleziona tutto

 con rinforzo d'acciaio 1,5mm 
E' poco 1 mm e mezzo?
Il minimo...non poco!! 8)
Altra bell'azienda Oknoplast. Tanta immagine,ma poi... :oops:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Conoscete l'azienda DOBROPLAST, infissi dalla Polonia

#30
gigiotto ha scritto:
Simone68 ha scritto:L'ultima volta al Made ci passai 2 ore allo stand Dobroplast.
Non perche' pero' il prodotto fosse particolarmente interessante ma......c'erano due ragazze pazzesche come esca......auuuuuuuuuuuuuuuuu :twisted: :roll: :lol:
Bhe...allora hai un caffè pagato... :twisted: :twisted:
Ti aspetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Guido potrebbe confermare....

Of courseeeeeee!!! :lol:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.