La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

montaggio finestre a "Z" o a "L"

#1
qualcuno mi sa spiegare la differenza fra il montaggio delle finestre a "Z" o a "L" sul falsotelaio?
ci sono vantaggi in termini di insonorizzazione fra uno o l'altro?
quale è preferibile in caso cmq di muratura di falsitelai nuovi?

Re: montaggio finestre a "Z" o a "L"

#2
A Z si monta a filo interno; a L si puo fare a filo, a centro muro o a filo cappotto.
Termicamente il telaio dovrebbe essere in linea con l'isolante, quindi il posizionamento dipende da dove è posizionato lo strato isolante; se non hai l'allineamento naturale, lo deve garantire il controtelaio.
Tecnicamente è piu' facile fare un bel giunto con un telaio a L, dove la fuga, accessibile dall'interno, puo' essere facilmente riempita di schiuma in modo controllabile. Con il telaio a Z non è impossibile farla cmq bene, ma è molto più difficile; al contrario, di solito chi monta a Z o è costretto dal preesistente telaio (caso della sostituzione) o tende a non curare bene il particolare, limitandosi a sigillare l'aletta della Z al muro.

Re: montaggio finestre a "Z" o a "L"

#4
Tutto abbastanza giusto quello che dice Salvo.
Io comunque faccio "curare il particolare" anche con telaio a L, ci mancherebbe. Non decide l'istallatore quale soluzione usare ma decide chi ha progettato e preventivato la finestra....e il cliente finale.
Alle volte e' necessaria una soluzione alle volte l'altra!!
La differenza e' anche estetica oltre che tecnica.
E' il rivenditore che ordine un telaio a L piuttosto che uno a Z, dopo avere fatto il rilievo...l'istallatore trova la situazione gia' stabilita.
:?:

Re: montaggio finestre a "Z" o a "L"

#6
come dice giustamente simone, non puoi modificare il sistema di montaggio all'ultimo minuto; se hai un telaio a z, a Z lo devi montare.
Per acqua e aria si puo fare bene anche a Z (per cura del particolare intendo: come ce la metti la schiuma espandente? Usi i nastri espandenti?)
Per l'acustica è cmq piu' difficile raggiungere a Z le stesse prestazioni che si possono avere con un montaggio a L: qualche spiffero, qualche zona non ben compressa la lasci sempre (per lo meno, con le prove che ho visto io)
In buona sostanza, mio personalissimo parere, laddove vi sia possibilità di scelta progettuale, DI SOLITO, si preferisce a Z perchè piu' economico e veloce, ma, se vuoi che abbia le stesse prestazioni di un montaggio a L, ti trovi a spendere di piu'.

Re: montaggio finestre a "Z" o a "L"

#8
salvo72 ha scritto:come dice giustamente simone, non puoi modificare il sistema di montaggio all'ultimo minuto; se hai un telaio a z, a Z lo devi montare.
Per acqua e aria si puo fare bene anche a Z (per cura del particolare intendo: come ce la metti la schiuma espandente? Usi i nastri espandenti?)
Per l'acustica è cmq piu' difficile raggiungere a Z le stesse prestazioni che si possono avere con un montaggio a L: qualche spiffero, qualche zona non ben compressa la lasci sempre (per lo meno, con le prove che ho visto io)
In buona sostanza, mio personalissimo parere, laddove vi sia possibilità di scelta progettuale, DI SOLITO, si preferisce a Z perchè piu' economico e veloce, ma, se vuoi che abbia le stesse prestazioni di un montaggio a L, ti trovi a spendere di piu'.
mi permetto ma per ovviare al problema dei telaio a Z basta usare i nuovi sigillanti adesivi espandenti... si mettono sulla base del profilo , si monta il tutto e con calma fanno il loro lavoro.....risultato ottimo
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: montaggio finestre a "Z" o a "L"

#9
justlory ha scritto:Grazie, chiarissimi.
Ora devo trovare un altro installatore. Il mio mi ha proposto montaggio a Z e falsi telai nuovi in zincato. Essendo interessato all'acustica, veramente un lavoro fatto coi piedi. :roll:
Peccato, i funghi erano già in festa!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: montaggio finestre a "Z" o a "L"

#10
@civico... si, si, è vero quello che dici. Pero' con 5m di espandente da 60 mm non è certo un montaggio 'economico'; come appunto dicevo, SE è inteso, come spesso, quale sistema di montaggio veloce ed economico, poi, quando lo vuoi fare bene, tanto economico non è.
E sull'acustica, mantengo le mie (provate) perplessità...

Re: montaggio finestre a "Z" o a "L"

#12
mascara76 ha scritto:Su un telaio già esistente l installatore mi ha consigliato il telaio a Z, ma credo proprio che lo abbia fatto per una questione di facilità di installazione.
Sinceramente il telaio a Z non mi piace esteticamente.

Se sei a metà spalletta puoi usare la L...Se cerchi una delle ultimi discussioni troverai un mio schizzo. Se quello schizzo fa al caso tuo...L tutta la vita!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: montaggio finestre a "Z" o a "L"

#13
g.alberti ha scritto:
mascara76 ha scritto:Su un telaio già esistente l installatore mi ha consigliato il telaio a Z, ma credo proprio che lo abbia fatto per una questione di facilità di installazione.
Sinceramente il telaio a Z non mi piace esteticamente.

Se sei a metà spalletta puoi usare la L...Se cerchi una delle ultimi discussioni troverai un mio schizzo. Se quello schizzo fa al caso tuo...L tutta la vita!
Questa è l infisso esistente da sostituire... Cosa mi consiglia?

URL=http://ImageShack/photo/my-images/43 ... 93551.jpg/]
Immagine
[/URL]

Re: montaggio finestre a "Z" o a "L"

#15
francesco r. ha scritto:A parte le s..e mentali che vi fate,siete proprio convinti che per l'acustica sia meglio un telaio L schiumato che uno Z con nastro espandente......voglio proprio vedere chi e preparato?!!
Ti piace vincere facile eh?! :lol:

La differenza non la fa il telaio, ma il materiale isolante :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.