La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#1
Non avendo trovato una sezione apposita, approfitto del mio primo post per presentarmi e porgere i miei saluti a tutti voi.
Come da titolo, mi trovo a dover sostituire gli infissi del mio appartamento e dopo aver effettuato alcuni preventivi ho deciso di documentarmi, per quanto possibile, sull'argomento. Ho notato che in questo forum molti di voi sono esperti del mestiere per cui credo di essere capitato nel posto giusto.
Le finestre che voglio installare devono essere internamente di colore bianco e dall'estetica squadrata ed esternamente di color legno chiaro per rispettare l'estetica del palazzo. Non sto effettuando ristrutturazioni perciò saranno montate sfruttando i telai di quelle esistenti (in legno). Si tratta di due due porte finestre ad un'anta, due finestre ad un'anta, una finestra a due/tre ante (attualmente sono tre ma vorrei farla a 2) e infine una porta finestra a due ante.
Sino ad oggi ho commissionato alcuni preventivi presso alcuni rivenditori della zona in cui abito, con i seguenti risultati:
A) la prima azienda mi ha proposto due tipologie differenti di infissi. Il primo è un profilo Salamander Vip3D 76mm (dalle linee più arrotondate), il secondo è Coserplast serie Home (dalle linee più squadrate). Ottima impressione del rivenditore, garanzia decennale sui prodotti, sopralluogo per le misurazioni effettuato in tempi rapidissimi, costo del bicolore rivelatosi in preventivo un po' più alto di quello che mi era stato riferito inizialmente, tempi di consegna 40/60 giorni (60 per il bicolore);
B) la seconda azienda tratta Finstral, serie Sistema 200 Top 72. Preventivo effettuato su misurazioni prese da me, impressione del rivenditore tiepida, dovuta credo soprattutto alle modalità di pagamento degli infissi a mio modo di vedere inaccettabile (due acconti della quasi totalità dell'importo prima dell'installazione ma vabbé questa è un'altra questione), garanzia decennale del prodotto e se non erro biennale sull'installazione; non mi piace molto il bicolore perché io vorrei internamente il classico bianco invece ha venature tipo legno, tempi di consegna 60 giorni;
C) la terza azienda l'ho consultata ieri ed è distributore unico Qfort della mia zona. Sono ancora in attesa del preventivo, il motivo è che non avevo con me le misure richieste. Buona impressione della rivenditrice e del tecnico istallatore, sono rimasto favorevolmente colpito da alcuni particolari di questi infissi, mi riferisco alle maniglie Hoppe Secustick, dai blocchi di sicurezza e dal sistema di microventilazione. La serie proposta monta profili Veka da 70mm, classe A, 5 camere e due guarnizioni (se non ho letto male in altri topic e dalle ricerche che ho condotto sul sito del produttore si tratta del modello Softline 70 AD). Mi piace anche l'estetica, anche se a quanto ho capito la serie che hanno proposto a me ha linee più morbide e sarebbe più di mio gusto la serie Qfort plus 82mm che ha linee più squadrate; tempi di consegna 25 giorni.
Ciò detto, ho letto che Qfort è costruita in Romania e utilizza oltre i produttori citati vetri Guardian o Saint Gobain, ferramenta Roto Frank AG. La certificazione è rilasciata dall'IFT di Rosenheim - Germania; so che Finstral è apprezzata ma cara e poco altro delle altre marche.
Non nutro pregiudizi verso nessuno, cerco solamente di effettuare la scelta milgiore in termini di rapporto qualità prezzo.
Scusandomi per la lunghezza del post accetto, ringraziandovi fin d'ora, vostri consigli e/o pareri.

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#2
samael ha scritto:Non avendo trovato una sezione apposita, approfitto del mio primo post per presentarmi e porgere i miei saluti a tutti voi.
Benvenuto in questa gabbia di matti rintronati che non hanno nulla da fare tutti i giorni se non parlare di serramenti...
dovuta credo soprattutto alle modalità di pagamento degli infissi a mio modo di vedere inaccettabile (due acconti della quasi totalità dell'importo prima dell'installazione ma vabbé questa è un'altra questione),

Perchè?
Scusa,ma da ex rivenditore e da operatore di settore non ci vedo nulla di male.
Quando compri la macchina,il televisore o solo il prosciutto paghi tutto subito prima di provare od assaggiare...o sbaglio?
Pagare il materiale all'approntamento presso magazzino del rivenditore dovrebbe secondo me diventare la norma. So di contestazioni su maniglie arrivate bianche al posto di argento...e il cliente finale per un importo di materiale di 100€ trattenersi 8000€. Ti sembra questa una cosa normale? Considera che si era trattato di un errore di spedizione del materiale e che comunque i serramenti erano perfettamente funzionanti...
Ciò detto, ho letto che Qfort è costruita in Romania e utilizza oltre i produttori citati vetri Guardian o Saint Gobain, ferramenta Roto Frank AG. La certificazione è rilasciata dall'IFT di Rosenheim - Germania; so che Finstral è apprezzata ma cara e poco altro delle altre marche.
Non nutro pregiudizi verso nessuno, cerco solamente di effettuare la scelta milgiore in termini di rapporto qualità prezzo.
Finstral ottimo prodotto,ma con il limite del bicolore solo su bianco antico e non bianco liscio. Per il resto i suoi numeri parlano da sola (oltre 200mln di fatturato nel 2012 in Italia nonostante la crisi)
Qfort l'ultima arrivata nella top ten del mercato italiano con provenienza rumena ed ottimi prezzi. Arrivata sul mercato italiano a fine 2010,ha chiuso il secondo anno di presenza sul mercato con fatturati decisamente importanti.
Coserplas non mi fa impazzire il telaio proposto...

La mia scelta cadrebbe quindi su Qfort+ o Finstral...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#3
gigiotto ha scritto:
samael ha scritto:Non avendo trovato una sezione apposita, approfitto del mio primo post per presentarmi e porgere i miei saluti a tutti voi.
Benvenuto in questa gabbia di matti rintronati che non hanno nulla da fare tutti i giorni se non parlare di serramenti...
grazie se siamo in una gabbia di matti ho trovato il mio habitat naturale :)
gigiotto ha scritto:
dovuta credo soprattutto alle modalità di pagamento degli infissi a mio modo di vedere inaccettabile (due acconti della quasi totalità dell'importo prima dell'installazione ma vabbé questa è un'altra questione),

Perchè?
Scusa,ma da ex rivenditore e da operatore di settore non ci vedo nulla di male.
Quando compri la macchina,il televisore o solo il prosciutto paghi tutto subito prima di provare od assaggiare...o sbaglio?
Pagare il materiale all'approntamento presso magazzino del rivenditore dovrebbe secondo me diventare la norma. So di contestazioni su maniglie arrivate bianche al posto di argento...e il cliente finale per un importo di materiale di 100€ trattenersi 8000€. Ti sembra questa una cosa normale? Considera che si era trattato di un errore di spedizione del materiale e che comunque i serramenti erano perfettamente funzionanti...
lo stesso esempio che mi ha portato il rivenditore! deve essere una casistica abbastanza ricorrente :)
ho compreso il tuo esempio e dal punto di vista del venditore riconosco una certa coerenza logica, estremizzazioni a parte; tuttavia non afferro benissimo il concetto... cosa intendi per "trattenersi"? che non vengono più pagati o che il pagamento è sospeso sino all'arrivo delle maniglie di colore argento?
tutto sommato ritengo che in casi come questo sia sufficiente adoperare la generale regola del buonsenso: se i serramenti sono funzionanti e vi è stato un errore di spedizione sarebbe corretto saldare il materiale da parte del cliente e riparare all'errore sostituendo con celerità le maniglie di colore errato da parte del venditore.
La cosa che mi ha un poco contrariato è stata che il venditore mi ha dato ad intendere che avremmo prima siglato il contratto e poi proceduto al sopralluogo per le misurazioni... ti sembra logico stipulare un contratto su un preventivo elaborato su misurazioni prese dal cliente e dare due anticipi del valore totale del 90% dell'importo? a me onestamente no poiché ritengo sia dovere del venditore la verifica delle misure non del cliente.
gigiotto ha scritto:
Ciò detto, ho letto che Qfort è costruita in Romania e utilizza oltre i produttori citati vetri Guardian o Saint Gobain, ferramenta Roto Frank AG. La certificazione è rilasciata dall'IFT di Rosenheim - Germania; so che Finstral è apprezzata ma cara e poco altro delle altre marche.
Non nutro pregiudizi verso nessuno, cerco solamente di effettuare la scelta milgiore in termini di rapporto qualità prezzo.
Finstral ottimo prodotto,ma con il limite del bicolore solo su bianco antico e non bianco liscio. Per il resto i suoi numeri parlano da sola (oltre 200mln di fatturato nel 2012 in Italia nonostante la crisi)
Qfort l'ultima arrivata nella top ten del mercato italiano con provenienza rumena ed ottimi prezzi. Arrivata sul mercato italiano a fine 2010,ha chiuso il secondo anno di presenza sul mercato con fatturati decisamente importanti.
Coserplas non mi fa impazzire il telaio proposto...
La mia scelta cadrebbe quindi su Qfort+ o Finstral...
grazie mille per le info sui fatturati Qfort e Finstral, sicuramente anche questa può essere una informazione utile per la scelta.
Qualche impressione sul materiale utilizzato da Qfort? è di buona qualità? Contrariamente a quanto ho scritto in precedenza, il profilo è della serie Swingline, 70mm, della azienda Veka per il tipo Qfort e della serie Softline 82, 82mm, della azienda Veka per il tipo Qfort+

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#6
samael ha scritto:
g.alberti ha scritto:E' delle tue parti :) ?
la domanda riguarda me? in caso affermativo sono di Roma :)

Ieri ho fatto lo stesso esempio a un potenziale cliente :-)

Anche se non abbiamo parlato di bicolore e la mia forma di pagamento standard è leggermente diversa, mi veniva un dubbio!

Noi, Nel caso in cui si arriva a quelle percentuali, facciamo un extra!

Per il resto ti ha già risposto gigiotto ;-)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#7
g.alberti ha scritto:
samael ha scritto:
g.alberti ha scritto:E' delle tue parti :) ?
la domanda riguarda me? in caso affermativo sono di Roma :)

Ieri ho fatto lo stesso esempio a un potenziale cliente :-)

Anche se non abbiamo parlato di bicolore e la mia forma di pagamento standard è leggermente diversa, mi veniva un dubbio!

Noi, Nel caso in cui si arriva a quelle percentuali, facciamo un extra!

Per il resto ti ha già risposto gigiotto ;-)
che intendi per extra? :?:
ma avete frequentato tutti lo stesso corso? :)
battute a parte, concordi sui giudizi espressi da gigiotto? come scrivevo, sto chiedendo a voi per avere un quadro il più chiaro possibile per poi prendere la decisione migliore (se mai questo fosse possibile :) )

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#8
samael ha scritto: grazie mille per le info sui fatturati Qfort e Finstral, sicuramente anche questa può essere una informazione utile per la scelta.
Qualche impressione sul materiale utilizzato da Qfort? è di buona qualità? Contrariamente a quanto ho scritto in precedenza, il profilo è della serie Swingline, 70mm, della azienda Veka per il tipo Qfort e della serie Softline 82, 82mm, della azienda Veka per il tipo Qfort+
Attenzione...Qfort è profilo SOFTLINE70AD,mentre lo Swingline70 viene usato per la serie START.
tuttavia non afferro benissimo il concetto... cosa intendi per "trattenersi"? che non vengono più pagati o che il pagamento è sospeso sino all'arrivo delle maniglie di colore argento?
Esattamente! Lo so che la regola del buon senso è semplice,ma purtroppo non sempre viene seguita e rispettata.
Da rivenditore mi è capitato che un serramento alla consegna presentasse un difetto di verniciatura,ma funzionava perfettamente. Il cliente si era trattenuti 14.000€ su 20.000 a titolo di "garanzia". Considera che l'anta da sostituire era quella del bagno di servizio ed il difetto era sul lato esterno...
Comunque per me il 75-80% saldati alla disponibilità della merce presso il deposito del rivenditore dovrebbe diventare la regola. Una volta che ti ho montato il serramento,anche se tutto perfettamente funzionante ed il cliente non salda per "mancanza di fondi" (siamo generosi....) io non posso smontare nulla perchè la legge me lo impedisce.
Una cosa che nessuno considera mai è il fatto che i serramenti sono degli abiti fatti su misura ed in base al gusto del cliente. Quelli che vanno bene a te non li posso recuperare per altro cliente
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#9
gigiotto ha scritto:
samael ha scritto: grazie mille per le info sui fatturati Qfort e Finstral, sicuramente anche questa può essere una informazione utile per la scelta.
Qualche impressione sul materiale utilizzato da Qfort? è di buona qualità? Contrariamente a quanto ho scritto in precedenza, il profilo è della serie Swingline, 70mm, della azienda Veka per il tipo Qfort e della serie Softline 82, 82mm, della azienda Veka per il tipo Qfort+
Attenzione...Qfort è profilo SOFTLINE70AD,mentre lo Swingline70 viene usato per la serie START.
tuttavia non afferro benissimo il concetto... cosa intendi per "trattenersi"? che non vengono più pagati o che il pagamento è sospeso sino all'arrivo delle maniglie di colore argento?
Esattamente! Lo so che la regola del buon senso è semplice,ma purtroppo non sempre viene seguita e rispettata.
Da rivenditore mi è capitato che un serramento alla consegna presentasse un difetto di verniciatura,ma funzionava perfettamente. Il cliente si era trattenuti 14.000€ su 20.000 a titolo di "garanzia". Considera che l'anta da sostituire era quella del bagno di servizio ed il difetto era sul lato esterno...
Comunque per me il 75-80% saldati alla disponibilità della merce presso il deposito del rivenditore dovrebbe diventare la regola. Una volta che ti ho montato il serramento,anche se tutto perfettamente funzionante ed il cliente non salda per "mancanza di fondi" (siamo generosi....) io non posso smontare nulla perchè la legge me lo impedisce.
Una cosa che nessuno considera mai è il fatto che i serramenti sono degli abiti fatti su misura ed in base al gusto del cliente. Quelli che vanno bene a te non li posso recuperare per altro cliente
Assurdo quello che ti è capitato!
Comunque il 75% non è il 90% :wink: e poi l'esempio dell'abito su misura è calzante, ma solo se le misure te le prende il sarto... Non se me le prendo io è le riferisco al sarto... Se riesco a spiegarmi!!!
Quanto al profilo, anche io pensavo come te ma poi ho avuto assicurazione precisa dal rivenditore che il tipo di profilo è Swingline e non Softline 70. Non so se è meglio o peggio ma è così... A proposito: è meglio o peggio secondo te?

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#10
Tra i due profili poca differenza,ma per quel che ne so io il profilo della serie Qfort è il Softline 70AD, te lo dico perchè ne ho anche parlato questa mattina con una persona (mi ci gioco un bilgietto del treno da Milano a Roma o contrario e annessa cena :D )
Questo non toglie nulla ovviamente alla qualità del prodotto visto che comunque tra i due profili le differenze sono solo di carattere estetico
Le misure definitive verranno comunque prese dal rivenditore,a meno di mera fornitura...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#11
gigiotto ha scritto:Tra i due profili poca differenza,ma per quel che ne so io il profilo della serie Qfort è il Softline 70AD, te lo dico perchè ne ho anche parlato questa mattina con una persona (mi ci gioco un bilgietto del treno da Milano a Roma o contrario e annessa cena :D )
Questo non toglie nulla ovviamente alla qualità del prodotto visto che comunque tra i due profili le differenze sono solo di carattere estetico
Le misure definitive verranno comunque prese dal rivenditore,a meno di mera fornitura...
Grazie mille :) in effetti anch'io ero certo che il profilo fosse il Softline 70AD, poi però mi è stato specificato sul preventivo che si tratta dello Swingline... Insomma non c'è grande chiarezza su questo punto ma mi conforta sapere che in ogni caso la qualità è simile.
Sono abbastanza orientato su Qfort, ti confermo che se deciderò in tal senso sarà effettuato subito il sopralluogo per le misure definitive e poi si firmerà il contratto.
Aldilà del prezzo competitivo, guardando l'esposizione mi sembra che gli infissi e tutte le componenti siano proprio ben fatti

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#12
samael ha scritto:
che intendi per extra? :?:
ma avete frequentato tutti lo stesso corso? :)
battute a parte, concordi sui giudizi espressi da gigiotto? come scrivevo, sto chiedendo a voi per avere un quadro il più chiaro possibile per poi prendere la decisione migliore (se mai questo fosse possibile :) )
Pagamento 50% Acconto Firma, 40% Merce Ns Magazzino, Saldo fine lavori...Extra 5% Sconto.

Stesso per chi fa un finanziamento.
Preferisco regalare un 5% al cliente e non l'8% alla banca in caso di ritardi. Ne perdo qualcuno, ma meglio pochi e buoni oggigiorno!
Ad ogni modo è una formula abbastanza frequente su Roma.

Si immagino di sì, e non scherzo. La formazione che fa l'azienda è a 360*!

Conosco sia Qfort che Finstral, posato entrambi. Nulla da eccepire. Ovviamente ne preferisco uno, ma non lo dico :mrgreen:

Occhio alla posa però!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#13
g.alberti ha scritto:
samael ha scritto:
che intendi per extra? :?:
ma avete frequentato tutti lo stesso corso? :)
battute a parte, concordi sui giudizi espressi da gigiotto? come scrivevo, sto chiedendo a voi per avere un quadro il più chiaro possibile per poi prendere la decisione migliore (se mai questo fosse possibile :) )
Pagamento 50% Acconto Firma, 40% Merce Ns Magazzino, Saldo fine lavori...Extra 5% Sconto.

Stesso per chi fa un finanziamento.
Preferisco regalare un 5% al cliente e non l'8% alla banca in caso di ritardi. Ne perdo qualcuno, ma meglio pochi e buoni oggigiorno!
Ad ogni modo è una formula abbastanza frequente su Roma.

Si immagino di sì, e non scherzo. La formazione che fa l'azienda è a 360*!

Conosco sia Qfort che Finstral, posato entrambi. Nulla da eccepire. Ovviamente ne preferisco uno, ma non lo dico :mrgreen:

Occhio alla posa però!
Credo di aver capito la tua preferenza :mrgreen:
Le condizioni che proponi mi sembrano tutto sommato accettabili, diversamente da quelle proposte a me (primo acconto 30%, secondo acconto 60%, saldo 10%).
Ho visto il posatore, è romeno e mi sembra una persona competente e appassionata, mi ha perfino mostrato delle fotografie di lavori effettuati da lui. Mi pare che l'argomento ti sia particolarmente caro :D
Incrociamo le dita :)