La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema ai serramenti

#1
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di capire di chi è la responsabilità di un problema che ho con i serramenti.
Nella casa che ho ristrutturato i bancali finestra sono parecchio sotto i 100 cm, quindi necessitano di protezioni anticaduta, la ditta dei serramenti facendo un sopralluogo ha proposto una tipologia di serramento dove diceva possibile installare i parapetti, mostrando una sezione al progettista direttore lavori. Noi nella nostra "ignoranza" ci siamo fidati, ma con nostra sorpresa gli artigiani interpellati per realizzare le ringhiere si sono rifiutati perchè risulta praticamente impossibile montarle su quel tipo di serramento.
a questo punto sentendo varie voci abbiamo chiesto alla ditta dei serramenti di studiarci loro una soluzione, tenendo fermo il saldo finale, ma la risposta è stata che dopo il montaggio del serramento il resto non è un problema loro.
Ora ci troviamo al punto che l'azienda vuole procedere via legale e che sui nostri serramenti le ringhiere non ci stanno.
Secondo voi l'azienda di serramenti ha colpa dato che ha fornito un prodotto non a norma per quella casa o la colpa cade al progettista pagato fior di euri o semplicemente la colpa di noi poveri ignoranti?

Grazie.

Re: Problema ai serramenti

#2
nel tuo post non tutto è chiaro.
Comunque se hai i parapetti troppo bassi e fuori norma è sufficente montare esternamente, sul muro una semplicissima barra anticaduta; si monta senza alcun problema.

magari metti qualche foto.
io sto col made in Italy

Re: Problema ai serramenti

#3
Niente di più sensato e semplice di come consiglia Elioserf, in tantissime situazioni simili si è proceduto con una semplice ringhierina sul muro, con un'accortezza in più sul serramento, vetro antinfortunistico .

Re: Problema ai serramenti

#4
vito59 ha scritto:Niente di più sensato e semplice di come consiglia Elioserf, in tantissime situazioni simili si è proceduto con una semplice ringhierina sul muro, con un'accortezza in più sul serramento, vetro antinfortunistico .
se il vetro è sotto il metro allora per normativa DEVE essere antinfortunistico interno ed esterno, in caso contrario non doveva neppure essere installato.
io sto col made in Italy

Re: Problema ai serramenti

#5
Si scusate ma ho dimenticato che essendo edificio storico abbiamo dovuto mettere le ante ad oscuro, le quali appunto su consiglio del serramentista sono ancorate direttamente al serramento, evitando così di fissarle sul cappotto. Chiaro che a posteriori si è rivelata una scicchezza dato che a scuri chiusi tra serramento e scuro lo spazio rimanente è di 1 cm scarso. Spazio nel quale si dovrebbero montare le protezioni. Magari domani metto qualche foto.

Re: Problema ai serramenti

#6
In prima battuta la responsabilità è del progettista, ma, per non farci mancare nulla, io chiamerei in causa anche il serramentista, soprattutto se ha eseguito il montaggio e quindi era a conoscenza della situazione.
Senti un avvocato, e presto, perchè il difetto è evidente.

Re: Problema ai serramenti

#7
Per ora abbiamo rispedito indietro all'azienda le fatture di saldo lavoro con raccomandata, chiedendo di valutare una soluzione ed in caso sottoporcela. Noi una soluzione "pezza" l'avremo anche trovata, che consiste nel mettere delle piatte sagomate sul serramento che riescono a stare aderenti, ma hanno delle controindicazioni:
- Le ante ad oscuro devono essere distanziate di 3mm dal serramento, con la conseguenza che filtra un po di luce. ( cosa che ho provato ed è fattibile).
- Le barre vanno fissate sul serramento, noi abbiamo chiesto che ci riconoscano la garanzia, con foglio firmato, anche dopo aver forato il serramento. ma la ditta non ne vuole sapere.
- Il costo di montaggio e produzione è superiore al classico parapetto, quindi abbiamo chiesto che almeno il montaggio venisse eseguito dall'azienda produttrice dei serramenti. ma anche qui non ne vogliono sapere.

Noi una barra campione abbiamo l'abbiamo provata e potrebbe funzionare... ma vogliamo essere tutelati per quanto riguarda la garanzia e montaggio, oltre al "danno" di non poter oscurare completamente le stanze. Altra alternativa che abbiamo dato era la sostituzione completa dei serramenti, ma sarebbe sconveniente per loro... e per noi.

Ma la cosa che più mi fa inc....°°çç## è il fatto che con l'azienda non si può parlare, ti rispondono che è il rappresentante di zona che se ne occupa, ed il rappresentate è un demente, secondo che volevano comunque il saldo di serramenti che devono essere tutti registrati, solo alcuni chiudono bene.