La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finestra scorrevole

#1
Ciao a tutti ragazzi!
Volevo chiedervi un consiglio: nella mia cucina ho una finestra larga 3.03 metri e altra 2.40 fatta in alluminio e divista in 4 ante battenti. Vorrei sostituire questa finestra con due ante scorrevoli legno e alluminio .
Vi anticipo che la casa si trova al 5 piano di un condominio e non vi nessuna copertura sopra per avere una minima protezione dal vento o dalla pioggia!
Adesso volevo chiedervi se uno scorrevole va bene?
Qulache amico mi ha sconsigliato lo scorrevole parallello perche potrebbe entrare un pò d'acqua dal binario al centro dello scorrevole!
Grazie a tutti

Re: Finestra scorrevole

#2
Vinse74 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi!
Volevo chiedervi un consiglio: nella mia cucina ho una finestra larga 3.03 metri e altra 2.40 fatta in alluminio e divista in 4 ante battenti. Vorrei sostituire questa finestra con due ante scorrevoli legno e alluminio .
Vi anticipo che la casa si trova al 5 piano di un condominio e non vi nessuna copertura sopra per avere una minima protezione dal vento o dalla pioggia!
Adesso volevo chiedervi se uno scorrevole va bene?
Qulache amico mi ha sconsigliato lo scorrevole parallello perche potrebbe entrare un pò d'acqua dal binario al centro dello scorrevole!
Grazie a tutti
Scorrevole complanare e non hai sorprese, sappi sceglire l'azienda di legno-alluminio che sia legno-alluminio e non alluminio-legno.

Re: Finestra scorrevole

#4
Vinse74 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi!
Volevo chiedervi un consiglio: nella mia cucina ho una finestra larga 3.03 metri e altra 2.40 fatta in alluminio e divista in 4 ante battenti. Vorrei sostituire questa finestra con due ante scorrevoli legno e alluminio .
Vi anticipo che la casa si trova al 5 piano di un condominio e non vi nessuna copertura sopra per avere una minima protezione dal vento o dalla pioggia!
Adesso volevo chiedervi se uno scorrevole va bene?
Qulache amico mi ha sconsigliato lo scorrevole parallello perche potrebbe entrare un pò d'acqua dal binario al centro dello scorrevole!
Grazie a tutti
"Potrebbe" entrare acqua in qualsiasi finestra, scorrevole, Battente ecc. non è vero che lo scorrevole parallelo sia più vulnerabile alle intemperie.

A parte quanto sopra io non metterei uno scorrevole misto legno/alluminio ma solo alluminio a taglio termico, Metra o Domal offrono entrambi sistemi sicuri e rodati.
Sono opinioni personali ma con uno dei 2 sistemi potresti avere 2 ante indipendenti apribili entrambi con profili minimali e di conseguenza un ampia superficie vetrata, con un terzo binario all'esterno potresti integrare una zanzariera che può scorrere da destra a sinistra a secondo delle esigenze.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Finestra scorrevole

#5
Vinse74 ha scritto:Ciao per lo scorrevole complanare potresti farmi capire cosa intendi? È poi la differenza tra legno e alluminio o alluminio e legno qual'è!
Geazie.
Legno/Alluminio = struttura portante in Legno con carter di protezione in alluminio all' esterno

Alluminio/Legno = struttura portante in Alluminio rivestito con profilati in legno all'interno tramite appositi blocchetti.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa