La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infissi scorrevoli

#1
Ciao a tutti.
Ho appena ristrutturato un edificio avente pilastri e solai ma nessun tramezzo. Dopo aver fatto impianti e intonaco, mi sono resa conto che la finestra della cucina (la stanza è un rettangolo di 2,40 x 3,60) così come posizionata deve essere necessariamente scorrevole, altrimenti sarebbe da intralcio. Il problema è che non abbiamo provveduto a montare uno scrigno ed ormai è troppo tardi per rompere di nuovo il muro, considerando che lì vi passano anche dei fili elettrici......
L'alternativa sarebbe una finestra scorrevole con un'anta fissa: il problema è che larga solo 70 cm.
Esistono sistemi di infissi scorrevoli che "scorrono sul muro" anziché su un'anta fissa?
Il mio fabbro di fiducia ritiene che predisponendo una finestra scorrevole di questo tipo non può assicurarmi una corretta chiusura e quindi impedire la dispersione di calore...Purtroppo su internet non trovo nessun esempio che possa essermi di aiuto......

Attendo fiduciosa qualche consiglio o esperienza.
:D

Re: Infissi scorrevoli

#2
già il discorso finestre a scrigno...non esiste per ovvia dispersione termica enorme.
una scorrevole translante si potrebbe fare con binario fissato al muro ( esteticamente orrendo) ma le misure minime di costruzione sono superiori a 700.
finestra standard con vasistas... unica soluzione.

Re: Infissi scorrevoli

#6
Grazie a tutti per i consigli....alla fine è andata a finire che farò una classica finestra a due ante, battenti. Ogni anta dovrebbe misurare circa 37 cm quindi incide poco sul lato cucina. Evito di rompere il muro per infilarci uno scrigno, evito l'antiestetica scorrevole con binari a vista e quant'altro....
Forse prima di fare il muro avrei dovuto pensare che occorreva una finestra più grande...vabbè è andata così...cerchiamo di ottenere il meglio da ciò che abbiamo!!