La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nodo primario in ristrutturazione

#1
Buongiorno a tutti.
è da molto tempo che vi seguo, complimenti. Voglio chiedervi un parere su di un problema che non ho ancora trovato in altri post. Ho sempre letto di isolamento di nodo primario ma sul nuovo. Io sto ristrutturando un'appartamento in condominio. Ho deciso per la sostituzione degli infissi (legno/vetro singolo) e tapparelle (pvc) con nuove finestre in pvc e tapparelle alluminio coibentato. La decisione è stata presa anche sul tipo di posa, ossia completa con smantellamento del vecchio telaio.
Curioso come sono, ho "tolto" una finestra per vedere cosa trovavo e SE lo trovavo (stiamo parlando di un'immobile primi anni '60) circa il controtelaio. Fortunatamente o meno, è presente un controtelaio in legno sui tre lati (poggia su davanzale in cemento). Per ragioni economiche e pratiche (esternamente è presente un cappotto) non vorrei togliere il controtelaio per fare un bel lavoro con nastri, guaine, etc...
Quello che vorrei chiedervi è come "isolereste" quella tipica fessura (nodo primario, giusto?) che si crea tra muro e legno.
Sono ben accetti consigli e pareri :-)
Grazie

Re: nodo primario in ristrutturazione

#2
musin ha scritto:Buongiorno a tutti.
è da molto tempo che vi seguo, complimenti. Voglio chiedervi un parere su di un problema che non ho ancora trovato in altri post. Ho sempre letto di isolamento di nodo primario ma sul nuovo. Io sto ristrutturando un'appartamento in condominio. Ho deciso per la sostituzione degli infissi (legno/vetro singolo) e tapparelle (pvc) con nuove finestre in pvc e tapparelle alluminio coibentato. La decisione è stata presa anche sul tipo di posa, ossia completa con smantellamento del vecchio telaio.
Curioso come sono, ho "tolto" una finestra per vedere cosa trovavo e SE lo trovavo (stiamo parlando di un'immobile primi anni '60) circa il controtelaio. Fortunatamente o meno, è presente un controtelaio in legno sui tre lati (poggia su davanzale in cemento). Per ragioni economiche e pratiche (esternamente è presente un cappotto) non vorrei togliere il controtelaio per fare un bel lavoro con nastri, guaine, etc...
Quello che vorrei chiedervi è come "isolereste" quella tipica fessura (nodo primario, giusto?) che si crea tra muro e legno.
Sono ben accetti consigli e pareri :-)
Grazie

Non c'è bisogno di toglierlo, esistono pellicole che servono proprio per questi casi...

Se vuoi andare sul sicuro poi, nastro multifunzione...Spendi qualche € in più al metro ma fai un servizio ben fatto!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: nodo primario in ristrutturazione

#3
Ciao,
credo di non aver afferrato il concetto; il nastro che dici dovrei usarlo sul nodo secondario? e la pellicola sul primario?
Grazie.
PS:avrei delle foto da mettere, ho letto le faq che è possibile metterle nella board... :shock: cosa è e come si fa? :oops:

Re: nodo primario in ristrutturazione

#8
musin ha scritto:Non voglio toglierli per evitare lavori di muratura in più' . Come al solito il budget ha la sua incidenza...

semplicissimo..e veloce...
un bel telaio pvc con aletta da 65 interna ( così nascondi le piastrelle rotte o al limite ci si mette cornicetta extra) e montato in luce.
dalla parte interna tutto attorno l'aletta ci si mette in nastro autoespandente ( e già li non passa più un filo d'aria)...all'esterno si riempie tutto quello che c'è con schiuma per serramenti, poi un bel giro di silicone con una cornice sopra di finitura che nasconde ...e il lavoro è fatto.
ah..prima di posar finestra sul bancale...nastro e anche bella botta di silicone, visto quelle scanalature sul marmo abbastanza inquietanti :roll:

anche se non si fà montaggio in battuta...e togli vecchio...credo che su una casa "con isolamenti normali anni 70/80" non cambi nulla.
già passare da una finestra monovetro senza guarnizioni .... a una pvc k termico inferiore a 1.4, è come passare da una fiat 500 a una ferrari.
vai tranquillo.

Re: nodo primario in ristrutturazione

#9
Grazie rena,
le misure sono già state prese, e a breve consegneranno. Non voglio allungarmi con i tempi facendo fare un altro telaio.
Il problema delle piastrelle non sussiste poichè quello è un bagno che andrò a rifare.
visto quelle scanalature sul marmo abbastanza inquietanti
quella scanalatura non mi interessa, il traverso inferiore "poggia" sulla parte piana (dove non c'è scanalatura) del davanzale.
anche se non si fà montaggio in battuta...e togli vecchio...
credo di non aver capito
credo che su una casa "con isolamenti normali anni 70/80" non cambi nulla.
già passare da una finestra monovetro senza guarnizioni .... a una pvc k termico inferiore a 1.4, è come passare da una fiat 500 a una ferrari.
Questa è una considerazione che andrebbe fatta se ci fosse stato ancora il vecchio proprietario, io entro per la prima volta e quindi non posso fare raffronti. Eventualmente posso farli con il bilocale dove sono adesso e di cui vorrei mantenere le ottime qualità in fatto di isolamento (non ho una classe energetica, ma credimi spendo veramente poco in riscaldamento).
Ciao