La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto serramenti, rivenditori o fabbicante

#1
Buona serata a tutti.
Nella prossima estate avrò la necessità di serramenti per due case nuove, la mia e quella di mia figlia.
Zona ai confini nord fra provincie Torino e Cuneo
Sto quindi cominciando a muovermi per la ricerca e la scelta di prodotto-fornitore-posatore.
Saranno fra vetrate, porte, finestre e finestre fisse 45/50 serramenti
-La U del serramento+vetro dovrà essere inferiore a 1 in quanto le abitazioni saranno più vicine ad una passiva che ad una classe A
-Quasi sicuramente (95%) PVC bianco, il 5% rimane per la possibilità, remota, di optare per legno alluminio
-Persiane in AL coibentato
-Non voglio una Ferrari ma certamente ottima qualità di prodotto e posa certificata (così mi avete insegnato)
Considerato il numero di serramenti, pensate sia possibile andare in diretta presso aziende produttrici o dovrò sempre e comunque passare tramite rivenditori di zona? La ragione è ovviamente legata al risparmio nel saltare un passaggio.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare su come muovermi ed eventualmente sulla scelta delle aziende fornitrici.(eventualmente anche in MP)

Re: Acquisto serramenti, rivenditori o fabbicante

#3
Grazie per la risposta eliosurf
Qualcuno ha qualche informazione utile da darmi?
Internorm , Finstral, Diquigiovanni, tanto per fare alcuni nomi, che voi sappiate vanno anche in diretta o solo tramite rivenditori?
Aziende o rivenditori affidabili in zona ne conoscete?
Komarek produce serramenti in PVC, avete informazioni su questa ditta.
Datemi una mano per favore.
Grazie

Re: Acquisto serramenti, rivenditori o fabbicante

#4
rirosso ha scritto:Buona serata a tutti.
Nella prossima estate avrò la necessità di serramenti per due case nuove, la mia e quella di mia figlia.
Zona ai confini nord fra provincie Torino e Cuneo
Sto quindi cominciando a muovermi per la ricerca e la scelta di prodotto-fornitore-posatore.
Saranno fra vetrate, porte, finestre e finestre fisse 45/50 serramenti
-La U del serramento+vetro dovrà essere inferiore a 1 in quanto le abitazioni saranno più vicine ad una passiva che ad una classe A
-Quasi sicuramente (95%) PVC bianco, il 5% rimane per la possibilità, remota, di optare per legno alluminio
-Persiane in AL coibentato
-Non voglio una Ferrari ma certamente ottima qualità di prodotto e posa certificata (così mi avete insegnato)
Considerato il numero di serramenti, pensate sia possibile andare in diretta presso aziende produttrici o dovrò sempre e comunque passare tramite rivenditori di zona? La ragione è ovviamente legata al risparmio nel saltare un passaggio.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare su come muovermi ed eventualmente sulla scelta delle aziende fornitrici.(eventualmente anche in MP)
La tua scelta, pvc bianco, sicuramente è dettata dal prezzo, per il 5% di legno-alluminio è giusta un'eventualità remota, sai che con il pvc non c'è storia.
Le prime tre aziende che hai nominato vanno tutte tramite rivenditori.
tutti quei serramenti sono per abitazioni di proprietà o da vendere e in alternativa da fittare?
Attento nella scelta del serramento.

Re: Acquisto serramenti, rivenditori o fabbicante

#5
Grazie della risposta Vito,
-la scelta del bianco non è dettata dal prezzo, il finto legno non mi piace. Anche se la scelta cadrà su legno alluminio l'esterno sarà sicuramente bianco e l'inetrno con tutta probabilità anche.
-PVC di qualità contro legno/alluminio, quale può essere la differenza percentuale?
-le case sono una per me ed una per mia figlia,nulla da rivendere o affittare.
Per questo sto cercando, sempre restando su prodotti di qualità, di risparmiare saltando se possibile qualche passaggio.
Posa certificata Casaclima e probabilmente ( se non costano troppo) monoblocchi isolanti invece del classico controtelaio. Nel conratto sarà espressamente indicato che il tutto dovrà superare il blower door test
Se hai qualche informazione su aziende zona Torino, ti sarei grato se potessi segnalarmele

Re: Acquisto serramenti, rivenditori o fabbicante

#6
se posso consigliarti...che sia rivenditore o produttore , poco importa. io sono rivenditore , con condizioni sul produttore che mi fanno avere prezzi anche migliori di altri che fanno direttamente in casa l'assemblaggio....dunque il discorso prezzi meglio uno o l'altro...non è scontato. fa vari preventivi e poi valuta.
legno alluminio...verso pvc... bè li sta tutto a quello che vuoi spendere. per stessa resa del pvc con all/legno come minimo se ti va bene spendi il doppio.
poi sta storia casa clima...blower test... non ci perdere la testa...son pippe mentali di certe organizzazioni/tecnici...
vanno in cerca che la casa sia isolata come un bunker antigas "supertenutaditutto" e poi ti fanno mettere una bel foro da 20cm obbligartorio in cucina :roll: e poi isolato al massimo magari con una montagna di pannelli di poliuretano espanso che non traspirano...ti riempi la casa di muffa se non spalanchi le finestre ogni giorno.

Re: Acquisto serramenti, rivenditori o fabbicante

#7
rirosso ha scritto:Buona serata a tutti.
Nella prossima estate avrò la necessità di serramenti per due case nuove, la mia e quella di mia figlia.
Zona ai confini nord fra provincie Torino e Cuneo
Sto quindi cominciando a muovermi per la ricerca e la scelta di prodotto-fornitore-posatore.
Saranno fra vetrate, porte, finestre e finestre fisse 45/50 serramenti
-La U del serramento+vetro dovrà essere inferiore a 1 in quanto le abitazioni saranno più vicine ad una passiva che ad una classe A
-Quasi sicuramente (95%) PVC bianco, il 5% rimane per la possibilità, remota, di optare per legno alluminio
-Persiane in AL coibentato
-Non voglio una Ferrari ma certamente ottima qualità di prodotto e posa certificata (così mi avete insegnato)
Considerato il numero di serramenti, pensate sia possibile andare in diretta presso aziende produttrici o dovrò sempre e comunque passare tramite rivenditori di zona? La ragione è ovviamente legata al risparmio nel saltare un passaggio.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare su come muovermi ed eventualmente sulla scelta delle aziende fornitrici.(eventualmente anche in MP)
Una cosa ti chiedo: a cosa serve la persiana con l'AL coibentato? Prenderei in esame la possibilità di posare dei frangisole.
La differenza è sostanziale in quanto hanno la funzione di tapparella e persiana insieme inoltre orientate in un certo modo fanno entrare la luce e non il sole con enorme risparmio di energia durante i mesi estivi.
Per il legno alluminio non ti spaventare, non è assolutamente come dice rena, almeno non confrontato con prodotti in PVC dell'est, con i prodotti di cui hai nominato le differenze sono molto più ragionevoli.

Re: Acquisto serramenti, rivenditori o fabbicante

#8
rirosso ha scritto:Posa certificata Casaclima e probabilmente ( se non costano troppo) monoblocchi isolanti invece del classico controtelaio.
CasaClima non certifica la posa in opera del serramento! A oggi fatta qualche eccezione, non esiste alcun ente che certifichi la posa in opera con audit in cantiere.
Sicuramente il BDT testa la tenuta all'aria dell'involucro, tra cui anche i serramenti, ma non altro.
rena ha scritto:poi sta storia casa clima...blower test... non ci perdere la testa...son pippe mentali di certe organizzazioni/tecnici...
vanno in cerca che la casa sia isolata come un bunker antigas "supertenutaditutto" e poi ti fanno mettere una bel foro da 20cm obbligartorio in cucina :roll: e poi isolato al massimo magari con una montagna di pannelli di poliuretano espanso che non traspirano...ti riempi la casa di muffa se non spalanchi le finestre ogni giorno.
Che si sia passati da un eccesso all'altro, hai perfettamente ragione, ma per favore, non facciamo disinformazione :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Acquisto serramenti, rivenditori o fabbicante

#9
vito
Una casa avrà stile tradizionale, tipo vecchia cascina per cui i frangisole al posto delle persiane ci sembrano poco adatti, tenendo anche conto che fra l'orientamento, obbligato, ed una collina vicina avremo modesti problemi di troppo di sole. Anzi probabilmente particolarmente in inverno lo vedremo solo per poche ore al giorno.
La seconda abitazione avrà una parte della struttura più moderna e li seguirò senz'altro il tuo consiglio relativo ai frangisole nelle vetrate fisse e ed apribili. Al MADE ho visto questo prodotto, che mi è piaciuto
http://www.edilportale.com/prodotti/gar ... 71545.html
e con un prezzo pittosto interessante.

alberti
Sono stato impreciso, relativamente alla posa dei serramenti; mi riferivo al protocollo di posa, che poi è simile a quello Maico e Posaclima. Purtroppo da un serramentista mi sono sono sentito dire" gli mettiamo un bel giro di schiuma e siamo tranquilli", per cui BDT per essere io tranquillo.

rena
VMC obbligata visto che sarò quasi in casa passiva, alla quale non arriverò per rapporto S/V e scarso apporto solare. EPS traspira non credo meno di un muro in cls. Piano cottura a induzione quindi nessun foro in cucina.

In settimana comincerò con le richieste dei preventivi e vi chiederò consigli in merito mano a mano che mi arriveranno.
Monoblocchi isolanti ne vale la pena, mi hanno chiesto € 200/250 per una finestra 120x150, non è troppo?
Avete qualche consiglio per aziende/assemblatori del torinese per il PVC, che siano affidabili?
Grazie a tutti per il prezioso aiuto

Re: Acquisto serramenti, rivenditori o fabbicante

#10
Ok, ci siamo capiti :wink:



Per quanto riguarda i sistemi monoblocco io li definisco "pappa pronta"...
Il motivo è semplice...Se progetti attentamente ottieni gli stessi risultati spendendo meno; è scontato che però non puoi rivolgerti a chi sostiene che..."un giro di schiuma e via" :P

Fai bene a chiedere il BDT...Fossero tutti come te i committenti!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.