La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Togliere o lasciare i doppi infissi?

#16
Fatti asseverare il calcolo dal serramentista (ribadisco, per i vecchi serramenti è una questione di guardare in una tabella, i nuovi serramenti hanno già indicata la trasmittanza sulle etichette CE). Poi compili tu la pratica sul sito Enea.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Togliere o lasciare i doppi infissi?

#17
torniamo al topic: su finestre esposte a sud, dove anche in inverno batte il sole con temperature magari alte che si vengono a creare tra finestra interna e doppia finestra esterna, è consigliabile mantenerle o teglierle e lasciare magari solo la zanzariera?
Eè altrettanto vero che con la finestra esterna abbattiamo ulteriormente la trasmittanza, ma dovremmo avere l'accortezza di non avere mai l'effetto serra che si viene a creare ? e se si questo problema può dar fastidio alle pellicole che rivestono il pvc o agli avvolgibili in alluminio coibentato?

Re: Togliere o lasciare i doppi infissi?

#18
crism54 ha scritto:torniamo al topic: su finestre esposte a sud, dove anche in inverno batte il sole con temperature magari alte che si vengono a creare tra finestra interna e doppia finestra esterna, è consigliabile mantenerle o teglierle e lasciare magari solo la zanzariera?
Eè altrettanto vero che con la finestra esterna abbattiamo ulteriormente la trasmittanza, ma dovremmo avere l'accortezza di non avere mai l'effetto serra che si viene a creare ? e se si questo problema può dar fastidio alle pellicole che rivestono il pvc o agli avvolgibili in alluminio coibentato?
Rimuovi tutto...
Sono orribili e oltretutto la diminuzione della dispersione di calore è irrilevante!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Togliere o lasciare i doppi infissi?

#19
ciao, anch'io avevo il tuo stesso problema, i doppi infissi li ho in 3 finestre esposte a nord e ad ovest.E' necessario capire se:
- le finestre che hai sono in buono stato? hanno dei vetri e delle guarnizioni che riescono ad isolare dal freddo e dai rumori?.Nel mio caso questi doppi infissi li ho lasciati in quanto erano praticamente nuovi, la cosa più fastidiosa di questi infissi è che durante il periodo estivo durante i temporali o in presenza di forte vento devono essere chiusi e di riflesso non passa aria dall'anta ribalta da quelli interni, la cosa positiva è che però non passa aria e rumori dal cassonetto dell'avvolgibile cosa non indifferente in quanto in casa mia noto che nelle finestre senza doppi vetri esterni i rumori si sentono molto di più, bisogna vedere se abiti in una zona rumorosa o meno io ho installato infissi in legno/alluminio da 68 mm con vetri basso emissivi con gas argon 4-20-4 e devo dire che i rumori come ad esempio auto o cani che abbaiano li sento molto attenuati ma li sento , nelle finestre con infissi esterni molto meno.A riguardo della condensa finora a casa mia non ho avuto questo problema però in pieno inverno potrebbe presentarsi. :?:

Re: Togliere o lasciare i doppi infissi?

#20
Tendaggio ha fatto centro... :D in quanto nella mia stessa condizione ha colto in pieno il nocciolo della questione , soprattutto riguardo ai cassonetti ai rumori ed all'anta a ribalta(i miei dubbi principali), motivo per cui ho pensato di conservare il doppio infisso solo nella camera da letto che deve restare quanto più possibile "immacolata" da spifferi e rumori. Lo ringrazio per questo cosi come tutti gli altri intervenuti!!
Posterò le mie impressioni a montaggio effettuato.
P.S. Gentile richiesta agli addetti ai lavori: Sarebbe possibile inviarmi in m.p. un fac-simile dell'asseverazione che loro rilasciano ai clienti cosicché io posso orientarmi ? grazie mille a tutti ,siete preziosissimi.

Re: Togliere o lasciare i doppi infissi?

#21
i mie doppi infissi sono del tipo intercambiabile vetro/zanzariera e movimentabili dall'alto al basso, due pannelli ciè che coprono la luce della finestra. che ne dite se lasciassi solo il sopra a vetro e il sotto con la zanzariera per tutto l'anno?
devo decidere prima che mi montino i nuovi infissi in pvc perchè probabilmente dopo li potrò più cambiare ai cambi stagione come faccio ora.

Re: Togliere o lasciare i doppi infissi?

#22
Ancora io...Gradirei sapere dagli addetti ai lavori se chi è titolare di una ditta che istalla infissi è "naturalmente" abilitato a fornire l'asseverazione dei vecchi infissi in quanto istallatore o ha bisogno di un corso un'abilitazione particolare? Grazie a chi vorrà aiutarmi..