La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Veranda con improvvisa condensa

#1
Buongiorno, ho una veranda con vetri anti sfondamento r50 blindato, che non mi ha mai creato problemi fino a una settimana fa. Ha cominciato a tirare fuori parecchia acqua, tanto da bagnare il soffitto e per terra, e se anche asciugo per bene, basta 1 minuto che ricomincio a vedere tutta la rugiada che man mano diventa gocce e poi colano a terra. In veranda fa un freddo cane. Ce l'ho da qualche anno e non aveva mai creato problemi, adesso che succede?! Nel palazzo stanno ristrutturando un appartamento sopra, ma non sopra la mia testa, di fianco.... questa ristrutturazione ha creato numerose crepe nella casa sotto e anche a casa mia ne ho trovate anche in mura non combacianti con la casa che stanno ristrutturando., ma non è che le forti vibrazioni mi hanno dissestato la veranda? Mi sembra incredibile ma è l'unica giustificazione che riesco a trovare. Sono avvilita.

Re: Veranda con improvvisa condensa

#4
Salve! Se vi raccontassi come sta proseguendo questa storia.... !
Allora, il vetro non ha camera, perché è un vetro antisfondamento 18/19 che da quel che mi hanno detto, ha una qualche capacità termica ma non è termico. Adesso si è bagnato in un angolo anche il controsoffitto! Ho saputo che al piano di sopra ci sono infiltrazioni di acqua provenienti dal tetto, che con queste ultime pioggia sono aumentate notevolmente, inoltre hanno una veranda molto vecchia che quando piove fa trafilare parecchia acqua. Per bagnaresi anche il controsoffitto e vista questa situazione, immagino che non sia semplice condensa, giusto? Io noto che cola acqua da sopra, sotto le aperture dell'alluminio che non è stato siliconato, si crea prima nebbiolina e umidità, poi vedi proprio le gocce che scendono e a terra si bagna tutto! Questo si realizza nel giro di pochi minuti, visto che sto asciugando in continuazione, ogni 30-40 minuti! Ho detto al tizio sopra di provvedere a fare qualcosa, e lui ha detto che per il momento gli hanno detto che il condominio non ha soldi per fare niente e se vuole deve farlo a sue spese, così visto che a lui non interessa, va bene così! A me ha consigliato di mettere la pezza a terra e stare tranquilla! :shock:
Mi sono arrabbiata tantissimo, ma quello é un cretino e adesso ho deciso che la prossima volta che dovrò comunicare con lui sarà per iscritto. Ma ora avrei bisogno di sapere:
- la condensa solitamente a che altezza si forma? Fin da sopra o solo nella parte sotto?

- il fatto che durante il giorno, col tempo un po' meno freddo, la situazione va meglio ma precipita di sera, è proprio indice di condensa ?

- ho pensato che la veranda ha potuto riempirei d'acqua con le ultime frequenti piogge, che erano pioggia e vento e battevano contro la veranda. Ora se l'alluminio fosse pieno di acqua in quanto tempo si libera di tutta questa acqua ?

- potrebbe servire una siliconata, poiché in molti punti manca?

E' dalla settimana scorsa, con quei temporali e piogge continue che si è manifestato il fenomeno, e ho paura che ora col freddo tutto fa fatica ad asciugarsi. Ma come potrei capire se dipende da una infiltrazione da sopra o da un problema alla mia veranda?
Per piacere, se potete rispondetemi. Grazie mille.

Re: Veranda con improvvisa condensa

#5
foto foto foto
se sono infiltrazioni, con ogni probabilità non sono incolori ma lasciano macchie e scie; la condensa invece è acqua distillata.
se sono infiltrazioni, sui muri e sui soffitti tenderanno ad avere andamento tondeggiante, di qualcosa che trafila e poi si spande; se è condensa le macchie, al contrario avranno andamento 'iperbolico'.. seguono gli spigoli...
se il serramento si fosse riempito d'acqua, la superficie esterna dei traversi rimarrà gelida anche quando i montanti saranno intiepiditi dal sole: controlla che le asole di scarico siano pulite

tieni conto che se hai abbondanti infiltrazioni, al punto di gocciolare, nella veranda avrai sempre una umidità molto alta, quindi è normale che alla sera ti si formi pure la condensa.

Re: Veranda con improvvisa condensa

#6
Ciao Salvo, sei stato davvero illuminante con la tua risposta. Le foto le faró domani col giorno, le faccio tutte per bene, così ti puoi rendere meglio della situazione.
Per le macchie d'acqua, seguono i contorni del controsoffitto, quindi a questo punto immagino sia la veranda che si è riempita d'acqua perché evidentemente non era siliconata bene o il silicone si sarà consumato. La veranda ha 5 anni, ma avendo vissuto poco la casa, posso dire che non l'avevo mai pulita prima di quest'estate e dopo quasi 5 anni di casa quasi sempre chiusa, esposta a caldo e freddo, avevo trovato della muffa verde sia a terra negli spigoli, sia su tutti i profili in basso, su quelli delle finestre... Peró, sai, una veranda che non è taglio termico, chiusa per anni senza arieggiare, l'ho ritenuto quasi scontato potesse essere successo, senza vedere in questo nulla di patologico. Tra l'altro l'inverno scorso ero stata a casa per 15 gg e la veranda non faceva acqua o problemi simili, magari vedevo un minimo di nebbiolina ai vetri, ma niente di particolare. Poi adesso sono qui da 15-20 gg in modo stabile e dopo questi fortissimi acquazzoni e grandine che batteva sulla veranda, ho iniziato a vedere proprio l'acqua volare dai profili, goccia dopo goccia allagare il pavimento. I due giorni successivi alle forti piogge era un continuo, poi adesso si è un po' fermata la cosa (da ieri sera), stamani col sole abbastanza tranquilla (ho asciugato una sola volta) ma da stasera continua a formarsi nebbiolina e colare a terra.
Adesso la veranda è a dir poco gelida, tipo sembra di stare in strada :( di giorno dalle zone dove cola più acqua (che poi è in alto in corrispondenza di un angolo e dell'umido sul controsoffitto) è sempre fredda.
Le asole di scarico quali sarebbero? Ma sai che ora che ci penso, l'unica zona che non è fredda è proprio la lastra di bagalite che sta sotto, dove chiaramente non c'è acqua dentro? Invece i profili sono freddi e scola molto dai bordi della finestra, dalla porta e da sotto al soffitto.
Cosa devo fare per riuscire a liberarmi dell'acqua accumulata nei profili? Siliconare adesso sarà meglio o peggio? Possibile che in tanti anni non c'erano state mai pioggie così forti e continue da creare un problema simile?
Scusami per le mille domande, ma è terribile passare il tempo ad asciugare la veranda e il freddo che rilascia in casa è tremendo. Inoltre per i prossimi giorni sono previste piogge e freddo, ho davvero paura di quello che potrebbe succedere :cry:
Grazie mille!

Re: Veranda con improvvisa condensa

#7
Se sopra filtra acqua si bagna il pavimento e di conseguenza il tuo soffitto, soffitto che rimane umido e questo umido a te si trasforma in condensa e umidità.
Premesso che la veranda te la potevano fare meglio, almeno con un vetrocamera, ma se l'umidità ce l'hai dentro anche quest'ultimo avrebbe potuto fare poco, il silicone non serve a niente in questo caso

Ora devi chiamare un perito, far fare una perizia e fare una richiesta danni all'inquilino che stà al piano sopra e anche al condominio per il tetto, che suppongo abbia una assicurazione.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Veranda con improvvisa condensa

#8
si, aspetta un attimo con il silicone; se non capisci da dove entra, rischi solo di impedire all'acqua di uscire.
Le asole di scarico, se ci sono, le dovresti vedere, sulla superficie esterna dei traversi, eventualmente protette da un coperchietto in plastica; rimuovi il coperchietto e pulisci bene gli scarichi che potrebbero essere intasati di polvere, insetti e quant'altro; l'ideale sarebbe un po' d'aria compressa.

Re: Veranda con improvvisa condensa

#9
Buongiorno! Grazie per i vostri consigli. Ho fatto le foto, come posso allegarle al messaggio? Per il resto, via spiego meglio: la veranda è a forma di L, immaginate questa L ruotata verso destra, dove sul lato corto c'è una porta e su quello lungo una finestra. Ho praticamente parzialmente verandato un balcone, facendo diventare questa veranda una vera e propria stanzetta. Sulle mura non c'è assolutamente traccia di umidità, l'unica cosa che gronda acqua è la veranda. La questione del soffitto è che è alto 4 metri ed io ho controsoffittato portandomi a 3 mt. Ora a me si è bagnato il controsoffitto nell'angolo della L. Quindi per vedere cosa sta accadendo e come sta il solaio, dovrei rimuovere la contro soffittatura, giusto? Dopo quelle forti poggie, che praticamente la veranda tirava fuori acqua incredibilmente, tanto che se mi avvicinavo alla struttura mi pioveva in testa, man mano che sto asciugando la condensa e l'acqua che scende è un po' meno. All'inizio ho trovato in lago d'acqua e tutto bagnato a terra, ora la cosa si è un po' ridotta, ma la veranda si riempie sempre di nebbiolina che poi diventano gocce e tutto il resto. C'è da dire che dal soffitto l'acqua non è mai caduta ma le gocce sono sempre cadute dai profili in alto della veranda.
Ahhh volevo dire un'altra cosa: il resto del terrazzino non è controsoffittato, quindi posso vedere lo stato del solaio, e posso dire che non ci sono infiltrazioni di umidità, anche dove internamente c'è questo umido, fuori il solaio non mostra alcuna infiltrazione. Può avere un significato questa cosa?
Grazie mille!

Re: Veranda con improvvisa condensa

#10
questa cosa mi incuriosisce.

Per le foto puoi fare così:

-scarica su PC le tue foto;

-vai su http://ImageShack/ (devi registrarti o fare il log in attraverso facebook se hai un account lì);

-una volta dentro imageshack schiaccia il tasto "browse" e scegli la foto da caricare dal tuo PC (imposta ridimensionamento a 800x600) e premi "carica adesso";

-uscirà una schermata con la foto caricata in dimensione piccola e sotto una tabella con degli indirizzi;

-copia l'indirizzo presente alla voce "link" (clic sinistro del mouse sull'indirizzo, poi click destro, poi "copia";

-torna alla finestra di questo forum e nella risposta digita

[img]ctrl+V[/img]

-esegui questa procedura per ogni foto che vuoi allegare.

Comunque secondo me hai problemi al controsoffitto. O ti entra acqua nel controsoffitto (tra la soletta del balcone del tuo vicino e il controsoffitto oppure tra il controsoffitto ed il serramento).

Può anche essere solo un problema di tenuta del serramento che imbarca acqua, ma in questo caso le perdite sono facilmente individuabili...

Hai avuto questo problema a seguito di piogge pesanti, giusto? quindi, più che condensa, è quasi certamente una infiltrazione.
Secondo me, se ho capito bene la tua situazione, entra acqua nel controsoffitto. Sicuramente c'è un minimo di pendenza della soletta o del controsoffitto che "tira" l'acqua imbarcata in direzione della veranda riversandosi dall'alto all'interno di tutto il serramento.

Re: Veranda con improvvisa condensa

#11
Melissanoir ha scritto: La veranda ha 5 anni, ma avendo vissuto poco la casa, posso dire che non l'avevo mai pulita prima di quest'estate e dopo quasi 5 anni di casa quasi sempre chiusa, esposta a caldo e freddo, avevo trovato della muffa verde sia a terra negli spigoli, sia su tutti i profili in basso, su quelli delle finestre... Peró, sai, una veranda che non è taglio termico, chiusa per anni senza arieggiare, l'ho ritenuto quasi scontato potesse essere successo, senza vedere in questo nulla di patologico.
Questo è un particolare importante, non avendola mai abitata non la hai nemmeno scaldata quindi i confronti tra prima ed ora non sono attendibili, ora tu accendi il riscaldamento ed è probabile che la veranda faccia condensa.

Se la veranda tu la avessi fatta 20 / 25 anni fa avrei capito l' R50 gruppo Alcoa che poi R50 vuol dire anche scorrevole ma poco cambia sempre di profilo freddo trattasi.

5 anni si poteva/doveva fare una veranda taglio termico però prima di scagliare la croce addosso al serramentista come fa qualche mio collega qu,i è bene sottolineare come in questi casi le responsabilità si dividano tra fornitore di serramenti e cliente, questo perché? perché spesso noi serramentisti proponiamo alternative più performanti e tecnologiche ma poi il cliente fa la sua scelta ed il prezzo gioca un ruolo molto importante in quest'ultima fase.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Veranda con improvvisa condensa

#12
Salve , scusatemi se scrivo con ritardo e da notare l'ora!!! In piedi per un bisogno fisiologico, mi sono messa ad asciugare la veranda e a terra, un lago!
Allora sul fatto del serramento, io questa veranda l'ho pagata 6000 euro e mi hanno detto che era blindata, non si poteva avere taglio termico, ma aveva un buon isolamento. Non sono andata a risparmio, consuderando che sono 2 pezzi da 1,23 e 1,5 mt.
In questi giorni non aveva piovuto e la cosa era un minimo migliorata, poi avrà fatto un po' di pioggia e comunque oggi era una bella giornata eppure io stasera ho tutto allagato. Ho provato a pulire l'angolo,di controsoffitto bagnato su cui si stava formando anche la muffa! :? Devoperò risalire a vedere se si sta anche gonfiando o é una mia impressione. Lo strxxxo di sopra oggi diceva placidamente per le scale che mi aveva mandato a quel paese, che a lui non interessa il mio problema. Sapete di quelle persone quasi anziane, tirchie, spione e cattive? Ecco, se poi immaginate chenquando parla non riesce a dire una frase di senso compiuto e non si capisce niente. Tutti lo evitano e lo considerano un imbecille. In passato aveva ostruito la colonna di scarico e ho avuto scoppio in casa dal wc e nei sanitari, e non ha voluto pagare niente, nemmeno lo spurgo! Per quieto vivere ho risolto la cosa a mie spese, ma ora non riuscirei pur volendo. Poi pensare che lui lascia l'acqua a terra di proposito e poi a me, connquella faccia da ebete dice "chi ve l'ha fatto,fare a ristrutturare" con godimento.... non so se mi spiego con cherazza di idiota sto avendo a che fare!
Comunque tornando a bomba:
-rivoli d'acqua sono localizzati maggiormente nell'angolo della L (immaginate capovolta sulla destra), angolo che é sicuramente il più esposto e dove i tubolari della veranda sono stati tagliati ma non siliconati.
- guardando i solai dei balconi esternamente: il solaio del balcone sopra (il soffitto del mio balcone)appare rovinato/sgretolato. Sarà a causa di infiltrazioni d'acqua, e proprio in prossimità di dove mi cola.
Ragionavo però: fuori la veranda, ho lasciato una parte di balcone, che non é consoffittato e quindi si vede lo stato del reale soffitto. Bene, subito vicino a quell'angolo che internamente mi cola, esternamente il solaio non presenta tracce di umidità. Quindi secondo voi é da escludere l'uniditá da sopra? Se cola acqua, più che umiditá ë come se ci fosse qualcosa che la immette, tipo tubo rotto, altrimenti se fosse semplice umiditá vedrei col tempo muffa, no? Quindi questo colare può dipendere che sopra piove dal solaio ed entra acqua quando piove e poi questa acqua va pian pianino a riempire la mia veranda che man mano la tira fuori aumentando anche il fenomeno della condensa?
Altrimenti immagino che sua acqua che si infiltra quando piove direttamente in veranda, e sto iniziando a sospettare che a causa di alcuni lavori al piano di sopra (che anche se non erano sopra di me) hanno creato tante crepe, può essere che hanno smosso anche la veranda? Lavori al quarto piano, e noi al terzo siamo con crepe sui muri, e al secondo a causa delle vibrazioni la porta non si chiude più bene! Non ho idea cosa stanno facendo lá sopra :| ma sono certa, niente di buono... ed essendo gente che blocca di continuo i lavori perché non ha soldi, vi lasciò immaginare a chi si é affidata...
Io sto portando avanti l'idea che se voglio sapere come stanno effettivamente le cose, dovrei rimuovere il controsoffitto e controllare lo stato del solaio, da lì saprò sicuramente se i solaio é umido e allora parte tutto da lì oppure dipende dalla veranda che va ben sigillata o comunque non dipende dai problemi che ci sono sopra. Voi che dite?
Comunque ho notato una cosa: in passato quando sono stata qui in inverno, la veranda era sempre freddissima, quest'anno invece quando asciugo poi c'è un buon clima. Però in passata sono certissima non ci fosseq tutta questa acqua, altrimenti mi sarei accorta, ma soprattutto il controsoffitto sarebbe inquadrabile. Domani metto le foto, adesso provo a dormire. Scusate e per questo post fiume, spero in qualche vostro aiuto, perché io cercò di ragionare ma per come sto andrei sopra e metterei con la testa ne muro quell'imbecille che ride con la faccia da ebete! Visto che oggi non ha piovuto, ma anzi é stato buon tempo, mi sta pure venendo l'idea che si diverta a buttare acqua a terra, perché non si giustifica tutta quell'acqua senza pioggia....e da un essere così strano, che sfugge a ogni ragionamento logico, mi aspetto di tutto. Ora mi sta camminando sulla testa, spostando mobili, come fosse pieno giorno..
Scusate lo sfogo, grazie mille.

Re: Veranda con improvvisa condensa

#13
mi spiace, è davvero difficile capire come stanno le cose, a parole e senza fotografie.
pero', vista la situazione ambientale, credo che dovresti contattare un tecnico che ti consigli al meglio, magari iniziando con una messa in mora per l'inquilino e per l'impresa che sta facendo i lavori (dopo aver ovviamente verificato che esista un ragionevole sospetto che c'entrino qualcosa); come pensi di uscirne, senno', se magari si constatasse che ti entra acqua da sopra e quindi è completamente responsabilità del tuo amato vicino superiore?
In ogni caso, la condensa, per quanto sia abbondante, non si raccoglie con straccio e secchio.. .al massimo si asciuga quà e là.

Re: Veranda con improvvisa condensa

#14
Melissanoir ha scritto:Ragionavo però: fuori la veranda, ho lasciato una parte di balcone, che non é consoffittato e quindi si vede lo stato del reale soffitto. Bene, subito vicino a quell'angolo che internamente mi cola, esternamente il solaio non presenta tracce di umidità. Quindi secondo voi é da escludere l'uniditá da sopra? Se cola acqua, più che umiditá ë come se ci fosse qualcosa che la immette, tipo tubo rotto, altrimenti se fosse semplice umiditá vedrei col tempo muffa, no? Quindi questo colare può dipendere che sopra piove dal solaio ed entra acqua quando piove e poi questa acqua va pian pianino a riempire la mia veranda che man mano la tira fuori aumentando anche il fenomeno della condensa?
E' più o meno quello che intendevo io: qualcosa (che è ancora da capire come) ti riempie alla grande il controsoffitto. Con la pendenza della soletta del balcone l'acqua si concentra tutta verso l'esterno e da lì entra nel serramento (probabilmente entra dai fori di fissaggio superiori della veranda, da lì allaga il traverso superiore e poi scende dagli angoli allagando poi tutto il serramento interno).

Sul balcone del vicino non dovrebbero esserci tubature o qualcosa che crei tutto ciò.
Pioggia: considera che anche dopo piovuto, se ti si riempie un serramento, possono passare diversi giorni (se non settimane o mesi) prima che ti si svuoti tutto.

Comunque, come dice Salvo, senza fotografie è davvero difficile capire cosa e come... inoltre approvo ciò che ti ha detto sempre Salvo: se sono partiti questi problemi con i lavori nella tua palazzina chiama subito un perito e fai partire tutte le cause necessarie.

Re: Veranda con improvvisa condensa

#15
Carissimi,
Ho le foto sul mio iPhone e domani spero che riesca a condividerle sul cloud per averle sul mio iPad (dal quale vi scrivo) e le posto. Sono proprio speranzosa di avere il vostro parere per capirci qual osa in più.
In questi giorni non ha piovuto, anzi é uscito un pallido sole eppure.... qui continua a colare! Sto pensando e ripensando se in passato per quanto abbia vissuto poco la casa, qualcosa possa avermi messo in guardia riguardo la presenza di umidità.
Allora dal 2009 ad oggi, ci sono stata 1 estate e 15giorni di febbraio 2013. Sicuramente avevo i termosifoni accesi a febbraio, e la veranda era a dir poco inutilizzabile per tutta la roba che c'era dentro accantonata, impedendo quasi il passaggio. Quindi, sì, c'era muffa su tutti i bordi.... ma acqua proprio non ricordo. La presenza di umidità ha di certo, nel tempo, comportato che la lavatrice (che sta in veranda ) ha iniziato a funzionare male a livello di scheda elettronica, perché rimbalza da un programma all'altro tipo impazzita (umidità sui circuiti?) e questo lo fa da un bel po' di tempo, non da 10 giorni. Però io sto notando che in questi giorni (cosa che non si é mai verificata prima) si forma muffa sul controsoffitto ! Sapete che ho fatto? Ho pulito con spruzzino igienizzante e poi asciugato col phon, ed é tornato bianco come per magia! Si era formata dopo che ieri non avevo asciugato 3 volte al giorno come sempre ultimamente. Ma stasera che la asciugavo di nuovo, nemmeno 30-40 secondi, ritrovavo i profili nuovamente umidi :cry: si forma su tutta la veranda prima uno strato di umido non visibile (ma con un dito lo senti), se non lo asciughi diventa piccolissime gocce, poi gocce sempre più grandi e poi comincia a colare di brutto, bagna per terra e qualunque cosa si trovi a terra si inzuppa. Il fenomeno si accentua la sera.
Una novità (non buona): nella parte di muro di questa stanzetta verandata, non a contatto con la veranda, in un angolo, c'era una colonna di scarico a vista. Io l'ho fatta ricoprire da cemento e intonaco, e tutto bene. Come mai, in alto si é gonfiata e crepata in un punto (a 10 cm dal controsoffitto)... e poi si intravede dove si é gonfiata un po' di umido. Secondo voi, c'è una infiltrazione da sopra o la notevole condensa può creare questo problema? Sopra c'è proprio il water dell'imbecille. Ma credo che una perdita dal water avrebbe gonfiato parecchio in più, anche perché il water non é che viene usato usato una volta ogni tanto. Voi che dite?
Ho un'ultima domanda: ma il fatto che io asciugo e rimuovo la muffa, serve a qualcosa o non serve a niente? Se dopo 10 giorni che sto a impazzire comunque la situazione peggiora, se non la seguissi, sarebbe uno schifo completo o sarebbe uguale a com'è ora?
Poi ma.... perché se non piove a me cola comunque dentro? Sono sicura che la veranda si é riempita d'acqua e ancora sto pagando il dazio di quando ha fatto quella pioggia e vento, perché é da quel momento che é iniziata la condensa e l'acqua. La parte meno bagnata é la lastra sotto di baghelite, poi ci sono i vetri e quelli che grondano acqua sono i tubolari (quelli verticali vedi le gocce che corrono giù, e quelli orizzontali vedi le gocce appese pronte a cadere). Dentro casa ho i termosifoni impostati h24 a 22-24 gradi.
La veranda, ricordo nettamente, che anche in passato era gelida tanto che avrei voluto mettere un termosifone elettrico, quest'anno quando asciugo fa meno freddo.
Vi scrivo tutto questo, e mi scuso con voi se vi assillo, perché sto cercando di mettere insieme le idee e pescare nei ricordi, per capire cosa potrebbe essere accaduto.
Per la muffa, se provo con varichina la prossima volta, che dite.... la uccido? E se per asciugare uso un ventilatore per riscaldare il bagno (quindi caldo secco) o accentuo lo shock termico e aumento la condensa?
Ok, sto, vado a dormire e mi metto l'animo in pace, perché mi obbligo a non andare a vedere di nuovo la situazione, altrimenti poi asciugo per la 5 volta la veranda oggi..... estenuante! :cry: :cry: :cry: