La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porta blindata: vuoto tra telaio e parete

#1
Buonasera, ho bisogno di un consiglio urgente. Ho acquistato un portoncino blindato Gardesa modello Z2000, con stipite e carenatura in acciaio plastificato colore bianco e pannello interno laccato sempre bianco.
Il montaggio è stato già fatto. All'interno dell'appartamento, tra il telaio e la parete rimane un "vuoto" di circa 1 cm. In pratica la parte di acciaio plastificato non tocca il muro, come mi aspettavo, ma rimane distaccato. Per rifinire la cosa è stata usata una guarnizione in plastica/gomma beige, larga più di 2 cm, sia sul lato destro che sul lato sinistro della porta.
Al di là che la guarnizione usata proprio non mi piace (e non la terrei mai in casa mia), mi chiedo se il montaggio sia corretto e se questa sia la "rifinitura" normale che si usa. I portoncini senza coprifili, ma soltanto con il telaio, come devono essere finiti? Si usano queste guarnizioni in plastica?
Esiste un'alternativa? Possono aggiungere dei coprifili (che avrei preferito non avere...)?
grazie

Re: Porta blindata: vuoto tra telaio e parete

#5
Presumo che la porta blindata sia in sostituzione di una porta normale esistente, perché se fosse così, il montaggio è da intendersi corretto.
Infatti la profondità dell' alloggiamento nel muro richiesta per una porta in legno varia dai 4 ai 5 cm mentre per le porte blindate con controtelaio standard l'alloggiamento deve essere dai 6 ai 7 cm.
Probabilmente, non volendo fare lavori di muratura o non potendo tagliare/spostare i marmi o l'imbotte esistente, l'alloggiamento non è stato modificato e quindi il telaio non aderisce al muro e hanno utilizzato una guarnizione compensatrice.
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:

https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata/yt/

Re: Porta blindata: vuoto tra telaio e parete

#6
Grazie per le risposte.
La porta blindata che ho preso è una porta di dimensioni standard. Dopo aver fatto il sopralluogo, mi hanno detto che non c'era bisogno di prendere il su misura. Non credevo quindi potessero esserci problemi.
Prima c'era una porta normale, non blindata. Nel preventivo sono compresi "lavori di muratura e messa in opera, esclusa pittura murale". Mi sembra che lo spazio per "avanzare" ci fosse, ma non sono un tecnico.. penso possa essere come dite voi.
Comunque a questo punto vi chiedo: cosa posso fare per avere una soluzione che esteticamente mi soddisfi?
Sicuramente escludo la guarnizione in gomma, fosse anche più sottile mi sembra comunque brutta. E poi più di tanto sottile non può essere perché almeno quel cm deve coprirlo.
Ho pensato:
1. togliere la guarnizione, far riempire con silicone e pitturare uniformando alla parete. Ma non mi piace, perché non si tratta di qualche millimetro...
2. aggiungere i coprifili. Potendo scegliere non li avrei messi. Ma è possibile metterli? su internet ho trovato una brochure o scheda gardesa, e mi sembra di si (parla di profili di finitura per interno), ma come dovrei metterli? Dovrei lasciare a vista tutta la parte di acciaio plastificato e mettere i coprifili lontano dall'anta?
3. trovare dei profili molto piccoli per colmare soltanto il vuoto. Ma di quale materiale?

Re: Porta blindata: vuoto tra telaio e parete

#9
capita sempre certe cose quando si mette una blindata direttamente su un controtelaio esistente in quanto le porte nuove sono più spesse.
semplice guarnizione prima di posare il telaio ( ci sono i nastri adesivi alti 1 cm in qualsiasi ferramenta) , la si mette bene tutto attorno...appoggi il telaio e non vedi più nessun buco...
poi...del silicone ( ma bisogna fare bene e con cura)
oppure una cornicina extra...
una guarnizione sottile...
oppure...una bella buaserì...con stessa finitura porta...ecc ecc
insomma ci sono 1000 soluzioni per rifinire.