La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alzante scorrevole e intemperie

#1
Ciao a tutti, seguo da un po' il forum nelle varie categorie perché sono in procinto di ristrutturare la mia casa e, come molti, da settimane giro in lungo e in largo per vedere infissi, cucine, pavimenti, ceramiche ecc ecc ecc.
Nello specifico sono alle prese con la ricerca del "giusto" serramento a protezione di un ampliamento che da su un terrazzo. La soluzione che per ora sembra il miglior compromesso tra estetica e prestazioni termiche è l'alzante scorrevole. Scrivo qui per chiedere aiuto agli esperti del settore, o a chi ha questo tipo di serramento: è vero che l'alzante ha una "scarsa" resistenza alla pioggia battente?
Un paio di rivenditori mi hanno detto questa cosa, sconsigliando il tipo di infisso: la prima volta ho pensato di avere davanti qualcuno che semplicemente voleva vendermi altro, la seconda volta ha invece scatenato il dubbio.
Aggiungo che il serramento sarebbe affacciato su un terrazzo e non protetto, nel senso che avrebbe sopra un normale tetto, ma in caso di pioggia si bagnerebbe. Il terrazzo è però riparato (è uno di quei terrazzi circondato da muri, tipo "cielo in una stanza") ed è in zona centro italia (dove negli ultimi anni si sono registrati parecchi diluvi, ma il rischio uragani dovrebbe essere basso!).

Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia aiutare.

Re: Alzante scorrevole e intemperie

#2
Scrivo qui per chiedere aiuto agli esperti del settore, o a chi ha questo tipo di serramento: è vero che l'alzante ha una "scarsa" resistenza alla pioggia battente?
Un paio di rivenditori mi hanno detto questa cosa, sconsigliando il tipo di infisso: la prima volta ho pensato di avere davanti qualcuno che semplicemente voleva vendermi altro, la seconda volta ha invece scatenato il dubbio.
Lo scorrevole alzante non può avere la stessa tenuta di uno scorrevole traslante (che è un sistema battente), ma comunque è un sistema che viene venduto ed installato senza problemi da sempre.

In tutti i casi ogni sistema viene certificato per tenuta e pertanto è semplice sapere per quale tenuta viene garantito l'alzante di cui si parla.
io sto col made in Italy

Re: Alzante scorrevole e intemperie

#3
quoto elio, con la precisazione che ho troppe volte visto alzanti scorrevoli dalle dichiarate prestazioni eccelse.... avere problemi alla prima pioggia; poi ne ho uno (normalissimo) in casa in cui non entra acqua nemmeno durante i fortunali... vai tu a capire...