La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alzante scorrevole e controtelai per esterni

#1
Ciao a tutti,
scusate se non mi faccio viva da una vita ma ho disperato bisogno dei vostri consigli :oops:

Mia sorella sta costruendo casa e costretta dalle varie limitazioni dovrebbe mettere dei controtelai per esterni con grata e alzante (sta valutando scrigno magico ed eclisse).

E' molto preoccupata perchè ha sentito che mal sopportano la pioggia e che comunque lasciano entrare il freddo.
Lei inoltre sta mettendo infissi in PVC in tutto il resto della casa ma ha letto che in questo tipo di controtelai sono previsti infissi in legno.

Non ha molte alternative e quelle che ha non sarebbero da prendere in considerazione, tuttavia sarebbe disposta a valutarli se ci dite che effettivamente i suoi dubbi sono fondati.

Faccio presente che se non decide entro ieri le bloccano il cantiere.... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Qualche anima pia sa darmi indicazioni ed eventualmente un consiglio o qualche chiarimento/informazione/esperienza/insommaqualsiasicosa su questo tipo di prodotto?
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

Re: Alzante scorrevole e controtelai per esterni

#5
Io ti sconsiglierei di fare alzante e grata in un unico cassonetto, è molto difficile garantire la perfetta impermeabilità all'aria.
Potresti, in alternativa, considerare l'idea di realizzare due differenti controtelai, uno per la grata e l'altro per l'alzante.
Altro aspetto importante da considerare è lo spessore del muro, facendo un calcolo approssimativo con una grata da 4 cm di spessore e alzante da 8 cm, il cassonetto ha uno spessore di 16/18 cm, considera inoltre una fetta di muratura esterna di almeno 15 cm e una fetta di muratura interna di 20 cm è presto dimensionato un spessore di muro di circa 50 cm.
Se non hai a disposizione una tale spessore di muro potresti realizzare solo la grata scorrevole e l'infisso battente.

L'alzante scorrevole è l'unico indicato per realizzare infissi scorrevoli a scomparsa poiché è il solo che permette di garantire una chiusura perfetta e garantita all'aria e all'acqua.

saluti
Mauro
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:

https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata/yt/

Re: Alzante scorrevole e controtelai per esterni

#6
_erika_ ha scritto:Ciao a tutti,
scusate se non mi faccio viva da una vita ma ho disperato bisogno dei vostri consigli :oops:

Mia sorella sta costruendo casa e costretta dalle varie limitazioni dovrebbe mettere dei controtelai per esterni con grata e alzante (sta valutando scrigno magico ed eclisse).

E' molto preoccupata perchè ha sentito che mal sopportano la pioggia e che comunque lasciano entrare il freddo.
Lei inoltre sta mettendo infissi in PVC in tutto il resto della casa ma ha letto che in questo tipo di controtelai sono previsti infissi in legno.

Non ha molte alternative e quelle che ha non sarebbero da prendere in considerazione, tuttavia sarebbe disposta a valutarli se ci dite che effettivamente i suoi dubbi sono fondati.

Faccio presente che se non decide entro ieri le bloccano il cantiere.... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Qualche anima pia sa darmi indicazioni ed eventualmente un consiglio o qualche chiarimento/informazione/esperienza/insommaqualsiasicosa su questo tipo di prodotto?
La cosa è sconsigliabilissima nel momento in cui il tutto è esposto, nel caso in cui è protetto, nel senso che il tutto è sotto una tettoia abbastanza ampia è da valutare.
In effetti lo scrigno o eclisse, che tra l'altro sono la stessa identica cosa, non prevede la posa di infissi in pvc solo di legno o legno alluminio di adeguata sezione.
Per rendersi conto del lavoro come viene eseguito basta andare su una porta interna a scrigno e così è per gli infissi, fatte le debite proporzioni.
E' molto importante sapere in che zona viene effettuato il lavoro, a Ragusa è una cosa a Potenza, L'Aquila, Campobasso o Bolzano è un'altra.

Re: Alzante scorrevole e controtelai per esterni

#7
Ciao Erika,

mi chiamo Bruno e ti rispondo a nome dell'azienda Eclisse per cui lavoro.
Ho letto il tuo post e anche io come Mauro (che cito qui sotto e che ha dato a mio avviso una risposta completa) mi sento di sconsigliarti la soluzione Alzante+Inferriata perché non è sicuramente certificata nella versione PVC.
mauromaz ha scritto:Io ti sconsiglierei di fare alzante e grata in un unico cassonetto, è molto difficile garantire la perfetta impermeabilità all'aria.
Potresti, in alternativa, considerare l'idea di realizzare due differenti controtelai, uno per la grata e l'altro per l'alzante.
Altro aspetto importante da considerare è lo spessore del muro, facendo un calcolo approssimativo con una grata da 4 cm di spessore e alzante da 8 cm, il cassonetto ha uno spessore di 16/18 cm, considera inoltre una fetta di muratura esterna di almeno 15 cm e una fetta di muratura interna di 20 cm è presto dimensionato un spessore di muro di circa 50 cm.
Se non hai a disposizione una tale spessore di muro potresti realizzare solo la grata scorrevole e l'infisso battente.

L'alzante scorrevole è l'unico indicato per realizzare infissi scorrevoli a scomparsa poiché è il solo che permette di garantire una chiusura perfetta e garantita all'aria e all'acqua.

saluti
Mauro
Se intendi restare con la soluzione PVC l'unica alternativa possibile è il solo Alzante (senza Inferriata). Non è possibile accostare due controtelai per esterni separati.
Se hai voglia di contattarci, posso fornirti ulteriori delucidazioni sull'argomento.

Cordialmente,

Bruno Soldan
Eclisse srl
0438/980513