La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pareri su infissi legno-alluminio Sciuker

#1
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei chiedere il vostro aiuto per la scelta delle finestre per la mia nuova abitazione. Non capendone pressoché nulla di serramenti, sto lasciando fare all’impresa di costruzione per la fornitura degli infissi.
Mi hanno proposto di installare serramenti della Sciuker in legno-alluminio. Il modello si chiama “Stratek 90”.
Qualcuno ha avuto esperienza con questi prodotti? Ho visto sul sito e ho letto che il legno utilizzato è legno lamellare. E’ diverso rispetto al legno massello? Su internet ho letto che Sciuker utilizza legni economici. Vi risulta??
Dato che non parliamo di bruscolini, vorrei prendere dei serramenti che durino nel tempo e non mi diano problemi.
Grazie mille per l’aiuto!
Fabrizio

Re: Pareri su infissi legno-alluminio Sciuker

#2
La Sciuker utilizza per i suoi modelli principalmente il legno stratificato. In pratica utilizza come struttura il Pino Finger Joint con l'ultimo strato in essenza nobile.
Tale struttura è chiaramente diversa da un legno massello lamellare
Inoltre offre di serie l'anta a ribalta e la microventilazione.

Proprio in virtù della sua struttura ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
http://www.eurodoors.info" onclick="window.open(this.href);return false;
Segui su Facebook il primo Garofoli Store a Roma
Visita il primo Garofoli Store a Roma

Re: Pareri su infissi legno-alluminio Sciuker

#3
Fabrizio Ascani ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei chiedere il vostro aiuto per la scelta delle finestre per la mia nuova abitazione. Non capendone pressoché nulla di serramenti, sto lasciando fare all’impresa di costruzione per la fornitura degli infissi.
Mi hanno proposto di installare serramenti della Sciuker in legno-alluminio. Il modello si chiama “Stratek 90”.
Qualcuno ha avuto esperienza con questi prodotti? Ho visto sul sito e ho letto che il legno utilizzato è legno lamellare. E’ diverso rispetto al legno massello? Su internet ho letto che Sciuker utilizza legni economici. Vi risulta??
Dato che non parliamo di bruscolini, vorrei prendere dei serramenti che durino nel tempo e non mi diano problemi.
Grazie mille per l’aiuto!
Fabrizio
Esiste di molto meglio e con prezzi accettabili, inoltre le lamelle che compongono il lamellare sono della stessa identica essenza a differenza di schiuker che tra l'altro non ha inventato assolutamente nulla.

Re: Pareri su infissi legno-alluminio Sciuker

#5
Grazie mille per le info. Vi chiedo 2 chiarimenti per cortesia.
Ho cercato su internet cos'è il pino finger joint (pensavo fosse una specie di pino :lol: ).
In pratica, se ho ben capito, sono vari pezzi uniti giusto?

Poi, dato che quelli che sto valutando per casa mia sono in rovere, a questo punto mi pare di capire che lo saranno solo all'interno mentre il grosso dell'infisso è pino. Dico bene?
Scusate le mie domande da profano ma a questo punto vorrei capire bene cosa andrei ad acquistare.
grazie
Fabrizio

Re: Pareri su infissi legno-alluminio Sciuker

#6
Fabrizio Ascani ha scritto:Grazie mille per le info. Vi chiedo 2 chiarimenti per cortesia.
Ho cercato su internet cos'è il pino finger joint (pensavo fosse una specie di pino :lol: ).
In pratica, se ho ben capito, sono vari pezzi uniti giusto?

Poi, dato che quelli che sto valutando per casa mia sono in rovere, a questo punto mi pare di capire che lo saranno solo all'interno mentre il grosso dell'infisso è pino. Dico bene?
Scusate le mie domande da profano ma a questo punto vorrei capire bene cosa andrei ad acquistare.
grazie
Fabrizio
Hai perfettamente ragione, in definitiva hai la prima lamella a vista in rovere e le due lamelle interne in pino giuntato (pezzi di pino incollati)

Re: Pareri su infissi legno-alluminio Sciuker

#7
vito59 ha scritto:...

Hai perfettamente ragione, in definitiva hai la prima lamella a vista in rovere e le due lamelle interne in pino giuntato (pezzi di pino incollati)
Che questo in alcune condizioni è anche meglio.
Dire "dei pezzi di Pino incollati" porta il cliente fuori strada. Il Pino Finger Joint è di più di un semplice "Pino incollato", non deviamo chi chiede consigli per favore.

La struttura stratificata Le permetterà di ottenere, a parità di essenza esterna, dei costi assolutamente concorrenziali.

Confronti una finestra Sciuker Stratek 80 in essenza Rovere tinto noce e alluminio bianco esterno con il suo equivalente in rovere lamellare, verifichi i valori di trasmittanza, la meccanica usata ecc ecc , poi verifichi tutti i pro e contro e dia alla fine una occhiata anche al prezzo...
http://www.eurodoors.info" onclick="window.open(this.href);return false;
Segui su Facebook il primo Garofoli Store a Roma
Visita il primo Garofoli Store a Roma

Re: Pareri su infissi legno-alluminio Sciuker

#8
Euro Doors ha scritto:
vito59 ha scritto:...

Hai perfettamente ragione, in definitiva hai la prima lamella a vista in rovere e le due lamelle interne in pino giuntato (pezzi di pino incollati)
Che questo in alcune condizioni è anche meglio.
Dire "dei pezzi di Pino incollati" porta il cliente fuori strada. Il Pino Finger Joint è di più di un semplice "Pino incollato", non deviamo chi chiede consigli per favore.

La struttura stratificata Le permetterà di ottenere, a parità di essenza esterna, dei costi assolutamente concorrenziali.

Confronti una finestra Sciuker Stratek 80 in essenza Rovere tinto noce e alluminio bianco esterno con il suo equivalente in rovere lamellare, verifichi i valori di trasmittanza, la meccanica usata ecc ecc , poi verifichi tutti i pro e contro e dia alla fine una occhiata anche al prezzo...
Premetto che non voglio portare nessuno fuoristrada, detto in quel modo è facile da capire per delle persone che sono per nulla addentrate nel settore serramenti, in termini tecnici si può dire: pino giuntato a pettine e incollato con colla D4 assoluta e non diluita, essenza priva di nodi il tutto forma un tecnoincastro, lunghezza media delle giunzioni 50/80 cm circa, per intenderci basta vedere le travi in legno per fare i tetti, anche se sono di abete.
Tutto quello che dici, a giustificazione della coniugazione del rovere con il pino F-J, è vero che c'è una diminuizione dei costi, il vero risparmio è sull'assemblaggio a 45°, ti sei mai chiesto il perchè della giunzione a 45° del legno?
Mi permetto di darti questa informazione, e lasciatelo dire da uno che viene dal 45°, è il sistema di assemblaggio più veloce e richiede degli investimenti ridicoli rispetto all'assemblaggio a 90°.
Cosa intendi per vedere un rovere tinto noce della sciuker, gli altri non sono in grado di fare un rovere tinto noce? E rispetto a chi è più economico?
Ammiro la scelta di difendere a spada tratta il prodotto che uno commercializza, sicuramente devi convenire con me che esiste di meglio e allo stesso prezzo e con tutte e tre le lamelle della stessa essenza.
Ti dico che voglio evitare polemiche, in quanto sono la persona meno adatta a parlare del prodotto sciuker perchè a me non piace per nulla, anche se rispetto chi lo sceglie e chi lo commercializza, d'altronde è un'azienda che ha decine e decine di dipendenti ed agenti che lavorano è questo è positivo in realtà meridionali sono da ammirare.
E ottima vita.

Re: Pareri su infissi legno-alluminio Sciuker

#9
Egregio Vito59
Siamo le persone meno adatte a difendere a spada tratta un prodotto se questo non soddisfa le aspettative del cliente.

Siamo assolutamente consapevoli della differenza tra i vari prodotti, tant'è che nel nostro show room possiamo mostrare al cliente sia infissi in legno massello, sia in lamellare che stratificato. quindi non abbiamo problemi ad offrire al cliente ciò che richiede o più gli aggrada.

Trovo invece scorretto denigrare un prodotto come la Sciuker, di cui Lei probabilmente ne avrà solo sentito parlare e non visionato in fabbrica.

Quindi, vero per le differenze strutturali, ma lasci decidere al cliente il migliore compromesso qualità/prezzo senza denigrare un prodotto che Lei evidentemente non conosce.
http://www.eurodoors.info" onclick="window.open(this.href);return false;
Segui su Facebook il primo Garofoli Store a Roma
Visita il primo Garofoli Store a Roma

Re: Pareri su infissi legno-alluminio Sciuker

#10
Io, seppur non pienamente convinto, ho da poco ordinato delle Sciuker Stratek 80. Speriamo bene...
Al momento sto cercando di risolvere una mia preoccupazione: la loro corretta posa in opera.

Leggendo il catalogo Sciuker (Garanzie, pag. 184) si fa - giustamente - riferimento "ad una corretta posa in opera eseguita secondo le regole definite nelle "Istruzioni ...Sciuker" ed esclude "i danni causati da ...un'installazione non corretta e non eseguita da "operatori formati dalla Sciuker".

Giusto ma chi mi dice chi sono e dove trovo "operatori formati dalla Sciuker??? ...sul loro sito non ho trovato una lista di venditori e/o posatori riconosciuti e certificati. Ho scritto più volte per avere informazioni, non risponde nessuno...
Ovviamente, il rivenditore - a parole - garantisce e tranquillizza, ma prima di farle montare vorrei avere qualche certezza in più su questo punto.

Sapete dirmi qualcosa?
Grazie.

Re: Pareri su infissi legno-alluminio Sciuker

#11
MI perdoni...
Ma da chi le ha comprate?

Sono loro che devono garantire la corretta posa in opera!

Se Lei a parità di prodotto trova una differenza di 500/1000 euro non crede che la differenza sia proprio nella posa?

Si è informato se usano il nastro espansivo? Che tipo di schiuma usano? E che tipo di montaggio le hanno suggerito?

Sono queste le cose che fanno la differenza tra una posa a regola d'arte e una no...

Non è vero che non ci sono dei posatori certificati, controlli bene. Nella zona del Lazio ad esempio ce ne sono ben otto!

Se il cliente guarda solo al prezzo più conveniente si troverà sempre con questi dubbi.
http://www.eurodoors.info" onclick="window.open(this.href);return false;
Segui su Facebook il primo Garofoli Store a Roma
Visita il primo Garofoli Store a Roma

Re: Pareri su infissi legno-alluminio Sciuker

#12
Provo a rispondere con chiarezza e sincerità alla sua cortese risposta, che condivido ben poco:

1. "Se Lei a parità di prodotto trova una differenza di 500/1000 euro non crede che la differenza sia proprio nella posa?"

Ovunque io sia andato a chiedere un preventivo (finestre, grate, porte,..) ricevo sempre un dettaglio del costo del materiale, del trasporto e della posa in opera. Lei sa meglio di me, che alla fine la posa in opera che siano 500, 1000, 1'500 spostano poco se, come in questo caso, parliamo di un ordine di oltre 20mila euro.

2. "Si è informato se usano il nastro espansivo? Che tipo di schiuma usano? E che tipo di montaggio le hanno suggerito?"

Molto spesso leggendo questo forum, trovo tante domande come questa, fatte da professionisti come lei, che sicuramente fanno sfoggio di preparazione e competenza, ma che considero totalmente fuori luogo rivolto ad un semplice cliente, che non deve essere necessariamente competente. Io non lo sono, non so e non voglio sapere come si montano dei serramenti. Inoltre, la mia logica "generica" mi fa pensare che nella vita reale si presantano tanti casi diversi: una casa nuova, una vecchia, un controtelaio di un tipo od un altro, un buon lavoro preesistennte da uno cattivo, ...chi si assume il lavoro ha sempre visionato tutto questo, fa il suo prezzo e deve eseguire il lavoro "a regola d'arte".

3. "Non è vero che non ci sono dei posatori certificati, controlli bene. Nella zona del Lazio ad esempio ce ne sono ben otto!"

Come ho già detto nel mio precedente messaggio, li ho cercati sul sito della Sciuker, ma non li ho trovati (...chiedo scusa!!!).
Ho cortesemente chiesto (2 volte) alla Sciuker e non mi ha risposto nessuno (complimenti per l'attenzione verso i suoi clienti) ...pproprio per questo ho chiesto aiuto qui con il mio post.
Se vuole aiutarmi: mi mandi un link ...se vuole solo chiacchierare o sbeffeggiare tutti quelli che non sono venuti a comprare le finestre da lei: è un altro discorso.

4. "Se il cliente guarda solo al prezzo più conveniente si troverà sempre con questi dubbi."

Ovvio che il cliente guarda anche il prezzo: basta con questa storia che i venditori sono i buoni che vogliono solo il bene dei loro clienti e quest'ultimi i cattivi che vogliono solo risparmiare.
Il mercato è (o dovrebbe essere) fatto di un giusto compromesso tra le esigenze di entrambi: dato che io pago con soldi "buoni", pretendo un buon lavoro. Chi lo fornisce ed ha preso un impegno al prezzo concordato è tenuto sia moralmente che civilisticamente a farlo.

Se la Sciuker (come ho già scritto: giustamente) riconosce la garanzia a quelle condizioni, deve trasparentemente dire chi forma e chi riconosce come installatori qualificati dei suoi prodotti.

A proposito di trasparenza: ritengo che sia proprio questo che può rendere un mercato chiaro, corretto ed equo per tutti (produttori, fornitori, installatori, consumatori), ma vedo che in molti settori, come anche questo, purtroppo ce n'è molto poca.
Chiacchiere: tantissime....

Ma qui siamo su un forum: non c'è da stupirsi.
:D

Saluti.

Re: Pareri su infissi legno-alluminio Sciuker

#13
Paolello ha scritto:Provo a rispondere con chiarezza e sincerità alla sua cortese risposta, che condivido ben poco:

1. "Se Lei a parità di prodotto trova una differenza di 500/1000 euro non crede che la differenza sia proprio nella posa?"

Ovunque io sia andato a chiedere un preventivo (finestre, grate, porte,..) ricevo sempre un dettaglio del costo del materiale, del trasporto e della posa in opera. Lei sa meglio di me, che alla fine la posa in opera che siano 500, 1000, 1'500 spostano poco se, come in questo caso, parliamo di un ordine di oltre 20mila euro.

2. "Si è informato se usano il nastro espansivo? Che tipo di schiuma usano? E che tipo di montaggio le hanno suggerito?"

Molto spesso leggendo questo forum, trovo tante domande come questa, fatte da professionisti come lei, che sicuramente fanno sfoggio di preparazione e competenza, ma che considero totalmente fuori luogo rivolto ad un semplice cliente, che non deve essere necessariamente competente. Io non lo sono, non so e non voglio sapere come si montano dei serramenti. Inoltre, la mia logica "generica" mi fa pensare che nella vita reale si presantano tanti casi diversi: una casa nuova, una vecchia, un controtelaio di un tipo od un altro, un buon lavoro preesistennte da uno cattivo, ...chi si assume il lavoro ha sempre visionato tutto questo, fa il suo prezzo e deve eseguire il lavoro "a regola d'arte".

3. "Non è vero che non ci sono dei posatori certificati, controlli bene. Nella zona del Lazio ad esempio ce ne sono ben otto!"

Come ho già detto nel mio precedente messaggio, li ho cercati sul sito della Sciuker, ma non li ho trovati (...chiedo scusa!!!).
Ho cortesemente chiesto (2 volte) alla Sciuker e non mi ha risposto nessuno (complimenti per l'attenzione verso i suoi clienti) ...pproprio per questo ho chiesto aiuto qui con il mio post.
Se vuole aiutarmi: mi mandi un link ...se vuole solo chiacchierare o sbeffeggiare tutti quelli che non sono venuti a comprare le finestre da lei: è un altro discorso.

4. "Se il cliente guarda solo al prezzo più conveniente si troverà sempre con questi dubbi."

Ovvio che il cliente guarda anche il prezzo: basta con questa storia che i venditori sono i buoni che vogliono solo il bene dei loro clienti e quest'ultimi i cattivi che vogliono solo risparmiare.
Il mercato è (o dovrebbe essere) fatto di un giusto compromesso tra le esigenze di entrambi: dato che io pago con soldi "buoni", pretendo un buon lavoro. Chi lo fornisce ed ha preso un impegno al prezzo concordato è tenuto sia moralmente che civilisticamente a farlo.

Se la Sciuker (come ho già scritto: giustamente) riconosce la garanzia a quelle condizioni, deve trasparentemente dire chi forma e chi riconosce come installatori qualificati dei suoi prodotti.

A proposito di trasparenza: ritengo che sia proprio questo che può rendere un mercato chiaro, corretto ed equo per tutti (produttori, fornitori, installatori, consumatori), ma vedo che in molti settori, come anche questo, purtroppo ce n'è molto poca.
Chiacchiere: tantissime....

Ma qui siamo su un forum: non c'è da stupirsi.
:D

Saluti.
Direi che non c'è nulla da eccepire, complimenti condivido in toto.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Pareri su infissi legno-alluminio Sciuker

#14
Paolello ha scritto:Provo a rispondere con chiarezza e sincerità alla sua cortese risposta, che condivido ben poco:
...
A proposito di trasparenza: ritengo che sia proprio questo che può rendere un mercato chiaro, corretto ed equo per tutti (produttori, fornitori, installatori, consumatori), ma vedo che in molti settori, come anche questo, purtroppo ce n'è molto poca.
Chiacchiere: tantissime....

Ma qui siamo su un forum: non c'è da stupirsi.
:D

Saluti.
Lei ha frainteso totalmente il senso del mio post. Questo è il limite di internet

Lei richiedeva come tutelarsi per ottenere una posa in opera corretta.
La mia risposta è:
Lei, nel valutare la proposta economica che le hanno fatto ha richiesto in che modo queste venivano posate? Perchè io ho visto solo l'offerta economica.
Vede, lo sbaglio, a mio personalissimo parere, di molti clienti e quello di postare 20 preventivi e chiedere "cosa mi conviene"?
Ma non viene recepito che il prezzo della fornitura è composto da molte altre voci, erroneamente non esplicitate, ma che compongono il prezzo finale, tra cui il tipo di posa, i materiali utilizzati ecc ecc.

Quindi torno a chiederle: Si è informata come queste finestre venivano posate in opera? E se sì, perchè non lo riporta pure qui, in modo da poterle dare qualche suggerimento?
E se non lo ha fatto poichè, giustamente, ignorava l'esistenza di diversi tipi di posa, perchè non si informa ora e lo riporta in modo da poterle dare comunque dei consigli?

Sull'operato della Sciuker non entro in merito, so che monitorano questo forum e in alcune occasioni sono anche intervenuti.
Sono perplesso, pur non mettendolo in dubbio, dall'atteggiamento tenuto e sono certo che si sia trattato di un malinteso.

Cordiali saluti.

PS: Ho riletto il mio intervento precedente. Non ho trovato nessuna frase che potesse far pensare a "sbeffeggiamenti".
A differenza di altri, mai e poi mai troverà un nostro post mirato a vendere il nostro prodotto, o a invogliare il cliente a venire presso il nostro punto vendita ma sempre e solo a cercare di dare risposte a domande fatte.
http://www.eurodoors.info" onclick="window.open(this.href);return false;
Segui su Facebook il primo Garofoli Store a Roma
Visita il primo Garofoli Store a Roma

Re: Pareri su infissi legno-alluminio Sciuker

#15
Io avevo fatto una semplice domanda a cui lei dice di aver "ben 8" risposte: chi mi può dare la garanzia di una corretta e riconosciuta posa in opera.
Ma purtroppo continua a non rispondere chiaramente...

1. Se scoprissi che il mio "venditore" non lo è, chiederei di installarle ad uno degli 8 "misteriosi" posatori riconosciuti... che lei conosce ma non mi dice: come dicevo prma il problema è di trasparenza.

Io ho un contratto (cifre indicative solo perchè non le ricordo bene, ma molto chiare e dettagliate) che riporta:
- fornitura: 19mila euro;
- trasporto: 400 euro;
- posa in opera: 1'500 euro.

2. Se scoprissi che il mio "venditore" non lo è, molto semplicemnete gli darei i 1'500 euro in meno della posa e chiamerei uno degli 8 "misteriosi" ad installarle, anche, ovviamente, ad un prezzo maggiore.
Pensa che ci sarebbero problemi? ...se si, significherebbe che quell'esempio sopra di costi, seppur trasparente, sarebbe non corretto o equo.

So che quelli della Sciuker a volte intervengono qui: se si scomodassero, farebbero di certo cosa gradita ad un loro (di fatto, già) cliente.