La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta serramenti per mansarda

#1
Buongiorno
Stiamo eseguendo un recupero tetto che diventerà una mansarda.
Nel progetto ci sono diverse porte finestre altezza 2,30 mt e larghezza 1,80 mt
quindi con ante di larghezza di 90 cm .
Secondo vostra esperienza eventuali finestre realizzate in PVC interno e alluminio esterno garantiscono
una giusta rigidità ? Non vorrei un domani trovarmi con qualche problema di deformazione.
su queste dimensioni è consigliata l'apertura a ribalta di un anta ?
Sono indirizzato su Oknoplast o Finstral con camera vetro tripla.
Ho letto inoltre che il PVC con il tempo potrebbe perdere il colore originale o scheggiarsi
o che il pellicolato applicato per dare effetto legno si scolli vi risulta tutto ciò ?
Ci sono profili in PVC che già in fase di estrusione escono già con il colore effetto legno ?
Inoltre ho delle finestre di dimensioni 60x60 cm
e finestre altezza 60 cm larghezza 1,3 mt

Grazie per le vostre risposte

Distinti saluti

Luca

Re: Scelta serramenti per mansarda

#2
lucaseinoveit ha scritto:Buongiorno
Stiamo eseguendo un recupero tetto che diventerà una mansarda.
Nel progetto ci sono diverse porte finestre altezza 2,30 mt e larghezza 1,80 mt
quindi con ante di larghezza di 90 cm .
Secondo vostra esperienza eventuali finestre realizzate in PVC interno e alluminio esterno garantiscono
una giusta rigidità ? Non vorrei un domani trovarmi con qualche problema di deformazione.
su queste dimensioni è consigliata l'apertura a ribalta di un anta ?
Sono indirizzato su Oknoplast o Finstral con camera vetro tripla.
Ho letto inoltre che il PVC con il tempo potrebbe perdere il colore originale o scheggiarsi
o che il pellicolato applicato per dare effetto legno si scolli vi risulta tutto ciò ?
Ci sono profili in PVC che già in fase di estrusione escono già con il colore effetto legno ?
Inoltre ho delle finestre di dimensioni 60x60 cm
e finestre altezza 60 cm larghezza 1,3 mt

Grazie per le vostre risposte

Distinti saluti

Luca
Zona climatica oppure posto dove abiti.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Scelta serramenti per mansarda

#3
Zona climatica E, i muri perimetrali hanno spessore di 25 cm di blocchi che sono gia termoisolanti , poi intercapedine con 10 cm di isolante termico e tavolato interno di 10 cm.
tetto isolato con isotec+celenit 120 mm+75mm copertura tegole .
La mansarda è poi dotata di 6 finestre tetto ( velux o roto o fakro non ancora deciso) 4 pezzi 130x140
2 pezzi 60x100

Grazie per risposta.

Re: Scelta serramenti per mansarda

#4
Per i Velux è meglio scegliere la versione con oscurante o avvolgibile che deve essere assolutamente esterno per evitare il surriscaldamento durante la stagione estiva, anche Fakro fa dei buoni prodotti e costano un pò meno. L'oscurante esterno costa meno dell'avvolgibile esterno, meglio manuale per una questione di costi. Se non si hanno problemi di budget si può anche motorizzare ed aggiungere l'alimentazione con pannello fotovoltaico integrato nel velux con telecomando programmabile e sensore pioggia.

Per avere delle finestre in PVC/Alluminio che restino stabili nel tempo bisogna usare profili che non siano irrigiditi solo con il classico profilo in acciaio.
Le migliori finestre sono quelle che usano il "vetro strutturale": nella fase di assemblaggio prima posizionano il vetro, poi fanno un incollaggio perimetrale e alla fine inseriscono il telaio usando anche il profilo in acciaio solo per le portefinestre e le scorrevoli.
Il pellicolato sul lato interno non crea problemi mentre è sconsigliato nella parte esterna (non è il tuo casa perchè all'esterno hai l'alluminio).
Il PVC nasce sempre bianco e poi viene pellicolato.

Geom. Buggio Federico

Re: Scelta serramenti per mansarda

#5
Io Sacrifichrei uno 0,4 circa di wm2k e le farei in alluminio a taglio termico.
Svaniscono di colpo le tue paure sulla durata e sulla consistenza, inoltre con le misure e le tipologie che hai, ante molto grandi io ci farei un pensierino.

Certo la zona climatica suggerisce l'uso del PVC, ma devi chiedere la detrazione del 65% ?

Il vetro strutturale fa ben poco, evita entro certi limiti la caduta orizzontale ma non può nulla contro le deformazioni, un po lungo da spiegare ma il forum è pieno di problemi di questo genere.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Scelta serramenti per mansarda

#7
La scelta del vetro strutturale con incollaggio ininterrotto perimetrale è la tipologia costruttiva delle migliori azienda di serramenti europee che hanno una storia di 80-90 anni; andare a dire che serve poco mi sembra un pò riduttivo. Di certo incide anche la qualità del PVC, c'è chi garantisce dilatazioni molto basse per esempio.
Questi prodotti non sono paragonabili alla polacca Oknoplast, ma costano anche il doppio.

Re: Scelta serramenti per mansarda

#10
Climaservice ha scritto:La scelta del vetro strutturale con incollaggio ininterrotto perimetrale è la tipologia costruttiva delle migliori azienda di serramenti europee che hanno una storia di 80-90 anni; andare a dire che serve poco mi sembra un pò riduttivo. Di certo incide anche la qualità del PVC, c'è chi garantisce dilatazioni molto basse per esempio.
Questi prodotti non sono paragonabili alla polacca Oknoplast, ma costano anche il doppio.
Incollano il vetro all'anta per evitare la caduta delle ante in orizzontale, soprattutto sul PVC.

La caduta delle ante sul PVC esercita una torsione longitudinale e quindi deformazione del profilato, ovvio che su dimensioni ridotte questo problema si verifica raramente, ma quando il peso si fa sentire prima o poi il problema si presenta e allora sono dolori, non la tiri più su un anta del genere.

Come dice Elio, il 9 agosto di quest'anno ho festeggiato 35 anni di costruzione/installazione di serramenti.
eliosurf ha scritto: Spero non si pensi che questo forum sia frequentato da sprovveduti, pollastri o asini che volano.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Scelta serramenti per mansarda

#11
Più che asini che volano mi sembra frequentato da molto persone che chiedono consigli non essendo esperti del settore e da alcuni rivenditori che promuovono i loro prodotti (non mi sembre sia il tuo caso).
Anch'io sono un tecnico del settore e tratto con diverse azienda ma cerco di dare il mio contributo senza pensare alle vendite anche perchè lavoro principalmente con i progettisti.
Essendo obiettivi la miglior azienda europea (non sono io a dirlo ma i professionisti del settore) è Internorm, soprattutto per il PVC, per le 9 certificazioni rilasciate da PHI, per la miglior finestra dell'anno 2012, per il miglior prodotto dell'anno 2013, per l'assistenza di 30 anni.
Poi vengono gli altri come Gaulhofer, Finstrall, Oknoplast ecc.
Questo non significa che tutti devono installare Internorm, ad ogni persona la sua finestra a seconda delle esigenze del cliente e dell'edificio.
Spesso sconsiglio Internorm, perchè ha caratteristiche che poche volte coincidono con le esigenze dei clienti.
Inoltre valutare la finestra ideale in questo forum conoscendo solo le misure dei fori è una scelta un pò difficile.

Re: Scelta serramenti per mansarda

#14
Hey,ci sono anche io...solo perchè non scrivo non dovete far festa...
Secondo me Internorm e Finstral vantano parecchi anni di vantaggio da punto di vista presenza sul mercato. A livelo prodotto,però,non sono così distanti da altri marchi. Internorm secondo me ha un buon legno,mi piace meno il PVC.
Dimenticavo il 2 settembre festeggio i miei 20 anni come figura attiva nel settore...quasi quanto. Urge B-)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?