La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

serramenti sostituiti Male..cosa fare?

#1
ciao a tutti, senza voler aprire particolari polemiche, vorrei chiedere una semplice informazione su cosa un cliente deve fare se la ditta incaricata della sostituzione dei serramenti effettua un lavoro di scarsissima qualità.

I miei genitori, dopo anni di indecisioni e ripensamenti, decidono di far sostituire tutti i serramenti (finestre e persiane) di casa. Abitando in una villetta a schiera ed avendo il loro vicino di casa fatto lo stesso lavoro poco tempo prima, decidono di affidarsi allo stesso fornitore.
Si recano nello studio e richiedono espressamente che le finestre risultino uguali a quelle del loro vicino di casa (finestre e persiane trattate in finto legno).
Partono i lavori ma una volta installate persiane (alluminio) e finestre (pvc), queste ultime, non solo non sono uguali come tonalità a quelle del vicino di casa, ma addirittura hanno un colore differente rispetto alle stesse persiane (che invece sono uguali a quelle del vicino di casa).
Il fornitore ha inizialmente detto che la differenza sta nella differenza di materiali (scusa che potrei anche capire, ma che non funziona se confrontate alla soluzione del vicino di casa che ha gli stessi materiali usati per i serramenti dei miei).
Di fronte all'evidenza non è stato fatto nulla per sistemare la situazione, se non mandare la fattura conclusiva dei lavori (senza neppure alcuno sconto) Dicendo che i miei avevano approvato dei campioncini di colore.
ps: proprio quando di fronte ai campioncini i miei avevano espresso perplessità, chiedendo come unica cosa che fossero come quelle del vicino di casa, erano stati rassicurati dal venditore che affermò che si trattava dello stesso prodotto e delle stesse tonalità.

Al momento è stato pagato il solo acconto che riguardava circa il 50% dell'importo totale, cosa è corretto fare in questi casi?

grazie e complimenti per il forum!

Re: serramenti sostituiti Male..cosa fare?

#2
Così su due piedi difficile dare soluzione. Bisogna vedere cosa è stato scritto sul contratto,cosa sul preventivo...poi la parola del cliente contro quella del fornitore...
Le finestre sono uguali oppure differenti (colore escluso)?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: serramenti sostituiti Male..cosa fare?

#3
ciao Mannuc,
a queste cose (oltre che ad altro) serve il contratto.
Se su di esso c'è scritto "colore pvc colore 54" (per esempio) , c'è la tua firma, e il fornitore ti installa il pvc codice 54.... beh, non c'è purtroppo niente su cui protestare. Il codice 54 avrà avuto un campione, che tu hai guardato ed approvato, e soprattutto firmato. L'errore, se vogliamo, è stato nella firma. Prima di firmare il contratto avresti dovuto accertarti che quel colore fosse quello giusto per te.
Cosa diversa sarebbe se la mazzetta su cui hai scelto il "codice 54", fosse diversa da quello che è nella realtà. In questo caso la mazzetta è errata e il fornitore ne risponde (successo a dei nostri concorrenti).
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

Re: serramenti sostituiti Male..cosa fare?

#4
le finestre del vicino sono lo stesso modello in tutto, cambia solo la tonalità di marrone.
Capisco che il contratto conta (e sul contratto è segnato solo color noce) ma come deve comportarsi un cliente (che certamente non cambia infissi tutti i giorni) di fronte a un venditore che ASSICURA che a lavoro finito il colore sarebbe stato lo stesso?
Fosse stato un fornitore diverso potrei anche capire, ma i miei non hanno neppure guardato altre ditte/preventivi perchè come unico interesse volevano che il lavoro fosse uguale a quello del vicino di casa, per poi ritrovarsi un lavoro buttato lì.. Non mi pare corretto

Re: serramenti sostituiti Male..cosa fare?

#5
mannuc ha scritto:le finestre del vicino sono lo stesso modello in tutto, cambia solo la tonalità di marrone.
Capisco che il contratto conta (e sul contratto è segnato solo color noce) ma come deve comportarsi un cliente (che certamente non cambia infissi tutti i giorni) di fronte a un venditore che ASSICURA che a lavoro finito il colore sarebbe stato lo stesso?
Fosse stato un fornitore diverso potrei anche capire, ma i miei non hanno neppure guardato altre ditte/preventivi perchè come unico interesse volevano che il lavoro fosse uguale a quello del vicino di casa, per poi ritrovarsi un lavoro buttato lì.. Non mi pare corretto
Capisco, e molto bene, la tua delusione. Sono cose che fanno incazzare.
Purtroppo, da quello che dici, lui ha fatto un errore nell'ordine. Probabilmente non aveva controllato bene il colore con il quale aveva fatto le finestre al tuo vicino, e ti hafatto firmare un contratto con un colore sbagliato. Voi naturalmente vi siete fidati. Mi sembra anche naturale che il suo errore fosse statoin buona fede (che motivo avrebbe di mettervi un colore sbagliato?) e proprio per queste cose, che possono succedere, il cliente deve SEMPRE accertarsi di quello che firma. Io, quando faccio il "cliente" in qualche negozio, la ragiono così, proprio per evitare cose simili. In questo modo, se proprio c'è un errore, almeno so che è mio e solo mio :)
Per la tua situazione, non saprei, attendiamo il parere di chi è piu esperto!
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

Re: serramenti sostituiti Male..cosa fare?

#6
se sul contratto c'è scritto il codice del colore è un conto; se c'è scritto solo color noce..... 8)
Abbiamo qualche possibilità!
Ormai tutti i colori sono ben definiti su scale cromatiche differenti (RAL, NCS ecc.) ed il campione di verniciatura deve corrispondere al colore che verrà dato sul prodotto.
Naturalmente cambiando il supporto (lamiera, carta, legno, plastica) si avrà una differenza di aspetto.
perfino cambiando tipo di legno sul quale verrà dato l'impregnante, il risultato sarà differente!
Ma, al di là di questioni tecniche, il color "noce" di base non esiste: che tipo di noce? Noce biondo? Americano? Tanganika?
Ral, p.es. ha un color noce cod. 8011 ma qual è quello che avete scelto?
Sul contratto che c'è scritto?
Volendo contestare il lavoro (io lo farei, visto che il risultato non è quello desiderato!) potreste inviare racc a r facendo presente che l'azienda è stata scelta proprio perchè, avendo già eseguito il lavoro dai vicini, si voleva il medesimo risultato.
Sospendete il pagamento fino a definizione!

P.S. se anche fosse come ipotizza Michy (buona fede del venditore ecc.) perchè mai devo adattare i miei desideri ad un errore palese del venditore? E' lui che ha sbagliato: è lui che modificherà la verniciatura! Semplice.

Re: serramenti sostituiti Male..cosa fare?

#7
Olabarch ha scritto:se sul contratto c'è scritto il codice del colore è un conto; se c'è scritto solo color noce..... 8)
Abbiamo qualche possibilità!
Ormai tutti i colori sono ben definiti su scale cromatiche differenti (RAL, NCS ecc.) ed il campione di verniciatura deve corrispondere al colore che verrà dato sul prodotto.
Naturalmente cambiando il supporto (lamiera, carta, legno, plastica) si avrà una differenza di aspetto.
perfino cambiando tipo di legno sul quale verrà dato l'impregnante, il risultato sarà differente!
Ma, al di là di questioni tecniche, il color "noce" di base non esiste: che tipo di noce? Noce biondo? Americano? Tanganika?
Ral, p.es. ha un color noce cod. 8011 ma qual è quello che avete scelto?
Sul contratto che c'è scritto?
Volendo contestare il lavoro (io lo farei, visto che il risultato non è quello desiderato!) potreste inviare racc a r facendo presente che l'azienda è stata scelta proprio perchè, avendo già eseguito il lavoro dai vicini, si voleva il medesimo risultato.
Sospendete il pagamento fino a definizione!

P.S. se anche fosse come ipotizza Michy (buona fede del venditore ecc.) perchè mai devo adattare i miei desideri ad un errore palese del venditore? E' lui che ha sbagliato: è lui che modificherà la verniciatura! Semplice.
Io sono d'accordo.
Il mio accenno alla sua eventuale buona fede non è affatto una giustificazione per accettare il lavoro così come è! Stavo solo spiegando che gli errori possono essere dati da diverse cause, e io fossi il cliente, oltre a dirgli "fatemi le finestre come il mio vicino" controllo anche il colore che mi mette a contratto, e la sua corrispondenza con quello dell'ordine del vicino :)
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

Re: serramenti sostituiti Male..cosa fare?

#8
Certo! Però è un po' come se io andassi da un meccanico: può raccontarmi quel che vuole perché non capisco un tubo di macchine e qiindi mi devo fidare.
purtroppo non essendo tecnici e cambiando casa forse 2/3 volte in una vita, l'esperienza non è mai sufficiente. ...

P.S. non per niente il mio meccanico di fiducia è a 250 km.......