La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infissi [entra acqua in mandarsa] preventivi

#1
Ciao a tutti,

Premesso che il post non riguarda solo i serramenti ma anche opere murarie, quindi chiedo scusa se la sezione e' sbagliata, vi spiego il mio problema, cercate di capire sono disperata.

Abitiamo in un appartamento su due piani il mio problema è in mansarda, ho 4 finestre 720x950 che io chiamo cappuccine, non so se sia giusto.
Da queste 4 finestre quando piove entra acqua, ho chiesto a diversi muratori installatori ma nessuno sa dirmi se il problema sia l'infisso o altro.
E' entrata tanta acqua che si è mangiata il muro come si vene nella foto 1.
Il falso telaio è di legno a sx,top,dx la base è in marmo.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Vi chiedo alcune cose cortesemente,
Secondo voi come risolvo il problema?
Il preventivo dei serramenti come vi sembra?
Abitiamo in periferia Est di Milano zona Agrate, conoscete e/o potete consigliarmi qualche impresa e/o azienda che possa risolvere il mio problema?

Supponendo ma senza certezza che il problema sia il serramento ho fatto fare due preventivi

Alluminio legno:
Rimozione serramento esistente; fornitura e posa serramento in alluminio-legno profilo Eku Woodart. Alluminio esterno, legno interno. Anta ribalta inclusa.
Costo 3.200 euro + IVA

PVC
Serie Profilo:Veka 5 camere
Colore Profilo:Noce
Vetro:24 F4+LowE1.0 4(Ar+We)
Marchio Fer:Winkhaus
Telaio 101208
Anta: 103236
Set:Standard cf
Coefficiente di trasmittanza termica: 1,29 W/m2K
Totale Prezzo infissi: 1450,92
Scossaline alluminio 200,00
Rifacimento falsitelai 200,00
Posa in opera 300,00
Totale imponibile 2150,92 + IVA

Grazie a tutti.

Elisa
Ultima modifica di newlife76 il 14/11/14 12:43, modificato 1 volta in totale.

Re: Infissi [entra acqua in mandarsa] disperazione

#2
bel problemino.

in una situazione del genere non mi azzardo a dare consigli senza vedere di persona.

prima di tutto vedo una controcassa in luce (almeno sembra) e già quello ritengo sia un problema, a parer mio è meglio senza.

il prezzo che ti hanno fatto per alluminio legno è una ruberia, l'altro almeno per i soli infissi caruccio ma sopportabile.
io sto col made in Italy

Re: Infissi [entra acqua in mandarsa] disperazione

#3
Ciao

guarda e' un bel problemone e visto questi bei giorni di pioggia...non dico altro a turno di notte cambiamo gli asciugamani sotto le finestre e tieni conto che il pavimento e' di parquet!!!Siamo disperati.

Scusa cosa e' la controcassa in luce????

Immaginavo che fossero cari I miei preventivi, loro ti dicono tanto c'e' la detrazione...

Grazie

Re: Infissi [entra acqua in mandarsa] disperazione

#4
newlife76 ha scritto:Ciao

guarda e' un bel problemone e visto questi bei giorni di pioggia...non dico altro a turno di notte cambiamo gli asciugamani sotto le finestre e tieni conto che il pavimento e' di parquet!!!Siamo disperati.

Scusa cosa e' la controcassa in luce????

Immaginavo che fossero cari I miei preventivi, loro ti dicono tanto c'e' la detrazione...

Grazie
Controcassa = Controtelaio, ti fai spiegare a cosa serve il controtelaio?
E' un'esigenza totalmente settentrionale il controtelaio non serve quasi a nulla nel progetto di posa bisogna progettare un nodo in più, e precisamente controtelaio-muro muro-infisso, devi sapere che il controtelaio sia esso in lamiera (sconsigliabile) che in legno o pvc lega difficilmente con la malta e quindi lascia delle miscrofessurazioni alla quale bisogna dedicare delle attenzioni per evitare infiltrazioni sia d'aria che di acqua, affidati a dei professionisti per evitare problemi, l'infisso in alluminio legno evita di acquistarlo non è performante e costa un botto, meglio il legno alluminio se devi spendere meno il pvc, sopratutto chiedi informazioni sui tuoi fornitori.
Dalle foto non si vede un granchè, mi sembra di vedere una macchia d'acqua sull'infisso se così è l'infiltrazione è dall'infisso e comunque bisogna valutare e vedere anche l'esterno tra muro e infisso come è stato realizzato l'accoppiamento, inoltre bisogna verificare lo stato dell'intonaco e fare un'analisi approfondita.

Re: Infissi [entra acqua in mandarsa] disperazione

#5
vito59 ha scritto: Controcassa = Controtelaio, ti fai spiegare a cosa serve il controtelaio?
Veramente sono stata io a chiedere di rifare I controtelai pensando che potesse risolvere, sbaglio?
E' un'esigenza totalmente settentrionale il controtelaio non serve quasi a nulla nel progetto di posa bisogna progettare un nodo in più, e precisamente controtelaio-muro muro-infisso, devi sapere che il controtelaio sia esso in lamiera (sconsigliabile) che in legno o pvc lega difficilmente con la malta e quindi lascia delle microfessurazioni alla quale bisogna dedicare delle attenzioni per evitare infiltrazioni sia d'aria che di acqua, affidati a dei professionisti per evitare problemi,
Quindi rimuovo il controtelaio e rifaccio gli infissi?
Professionisti? e dove sono???? ho chiesto e 6 muratori/posatori di infissi ognuno dice la sua, chi dà la colpa al marmo che non ha abbastanza pendenza chi dice che nel marmo manca un canalina che raccogliere l'acqua chi dice che devo mettere una scossalina, chi dà la colpa all'infisso ma l'infisso non è marcio, c’è; chi non ci crede che l'acqua esce dall'infisso allora gli faccio vedere le foto che ho allegato e si vede il rigagnolo, insomma io di professionisti non ne ho trovati.
Dalle foto non si vede un granché, mi sembra di vedere una macchia d'acqua sull'infisso se così è l'infiltrazione è dall'infisso e comunque bisogna valutare e vedere anche l'esterno tra muro e infisso come è stato realizzato l'accoppiamento, inoltre bisogna verificare lo stato dell'intonaco e fare un'analisi approfondita.
Per finire ti dico, che a ottobre dell'anno scorso ho messo le inferriate anche in mansarda e mi hanno tirato giù tutto come si vede dalla foto della controcassa e hanno rimesso su tutto siliconando a nuovo ma nulla entra sempre acqua, per quanto riguarda l'intonaco credo che sia di bassissima qualità a questo punto penso sia quello il problema.

Grazie
Elisa

Re: Infissi [entra acqua in mandarsa] disperazione

#6
sinceramente non ho mai visto roba del genere se non in pose ed infissi di 40 anni fa.

peccato che sono dall'altra parte dell'italia altrimenti verrei a vedere e darti una consulenza gratuita.

comunque dalle tue parti c'è l'amico gigiotto, magari riesce lui a darti una consulenza.
io sto col made in Italy

Re: Infissi [entra acqua in mandarsa] disperazione

#7
eliosurf ha scritto:sinceramente non ho mai visto roba del genere se non in pose ed infissi di 40 anni fa.

peccato che sono dall'altra parte dell'italia altrimenti verrei a vedere e darti una consulenza gratuita.

comunque dalle tue parti c'è l'amico gigiotto, magari riesce lui a darti una consulenza.
La casa e' stata costruita 10 anni fa.
Alla disperata ti pago il viaggio dalla Sardegna...
Gigiotto??? mi puoi mettere incontatto?

Grazie!!!

Re: Infissi [entra acqua in mandarsa] preventivi

#11
Altro preventivo,
Serramento in P.V.C. DIMENSION 4 di INTERNORM, a 5 camere, Esterno su guscio in alluminio DECORO LEGNO
HDS 04 Interno DECORO LEGNO EI, VENEZIANA INTERNA, finitura 2550 CELESTE
sezione del telaio 68 mm. di spessore, sezione d battente 77 mm., vetrocamera 6/10gas/4Basso Emissivo.2.4
+ lastra singola 6 per contenere la veneziana ( valore K termico = da 1,45 W/mqK; Isolamento acustico 34 dB ).
Sia nel profilo che nel battente è inserito un rinforzo in acciaio zincato, appositamente sagomato al fine di garantire
un'ottima stabilità del serramento stesso.
I telai sono sostenuti mediante termosaldatura ed hanno un carico di rottura non minore di 600 kg.
Il serramento è completo di 3 guarnizioni di tenuta APTEK e l'evacuazione dell'acqua piovana avviene attraverso asole
poste nella camera esterna al profilo.
Telaio a "H" per posa su ESISTENTE. PROFILO SOFT Design.
La ferramenta è esclusivamente WINKHAUS, color argento trattata contro la corrosione, con spessore di 12 Micron
( lo stesso dicasi per tutte le parti metalliche ) in finitura ALLUMINIO ( OTTONE LUCIDO ).
I punti di chiusura sono registrabili, montati sul perimetro e disposti ad una distanza di 700 mm. l'uno dall'altro.
Doppia apertura ( anta e ribalta ) con a richiesta diversi gradi di sicurezza.
Lo spessore delle pareti esterne non è minore di 3 mm., il peso del nodo finestra ( telaio - battente ) è di circa 5,5 kg/ml.
Le cerniere sopportano un carico di almeno 130 kg. di peso.
I serramenti INTERNORM sono garantiti 10 anni contro lo scolorimento delle superfici in P.V.C. ed alluminio,
10 anni contro la formazione di condensa nel vetrocamera, 3 anni sull'intera funzionalità di porte e finestre.
Coprifilo 60x3 in P.V.C. interno DECORO LEGNO EI ed Angolari 40/20/3 esterni DECORO LEGNO HDS 04

Immagine


Cosa ne pensate?
Grazie

Re: Infissi [entra acqua in mandarsa] preventivi

#12
newlife76 ha scritto:Altro preventivo,
Serramento in P.V.C. DIMENSION 4 di INTERNORM, a 5 camere, Esterno su guscio in alluminio DECORO LEGNO
HDS 04 Interno DECORO LEGNO EI, VENEZIANA INTERNA, finitura 2550 CELESTE
sezione del telaio 68 mm. di spessore, sezione d battente 77 mm., vetrocamera 6/10gas/4Basso Emissivo.2.4
+ lastra singola 6 per contenere la veneziana ( valore K termico = da 1,45 W/mqK; Isolamento acustico 34 dB ).
Sia nel profilo che nel battente è inserito un rinforzo in acciaio zincato, appositamente sagomato al fine di garantire
un'ottima stabilità del serramento stesso.
I telai sono sostenuti mediante termosaldatura ed hanno un carico di rottura non minore di 600 kg.
Il serramento è completo di 3 guarnizioni di tenuta APTEK e l'evacuazione dell'acqua piovana avviene attraverso asole
poste nella camera esterna al profilo.
Telaio a "H" per posa su ESISTENTE. PROFILO SOFT Design.
La ferramenta è esclusivamente WINKHAUS, color argento trattata contro la corrosione, con spessore di 12 Micron
( lo stesso dicasi per tutte le parti metalliche ) in finitura ALLUMINIO ( OTTONE LUCIDO ).
I punti di chiusura sono registrabili, montati sul perimetro e disposti ad una distanza di 700 mm. l'uno dall'altro.
Doppia apertura ( anta e ribalta ) con a richiesta diversi gradi di sicurezza.
Lo spessore delle pareti esterne non è minore di 3 mm., il peso del nodo finestra ( telaio - battente ) è di circa 5,5 kg/ml.
Le cerniere sopportano un carico di almeno 130 kg. di peso.
I serramenti INTERNORM sono garantiti 10 anni contro lo scolorimento delle superfici in P.V.C. ed alluminio,
10 anni contro la formazione di condensa nel vetrocamera, 3 anni sull'intera funzionalità di porte e finestre.
Coprifilo 60x3 in P.V.C. interno DECORO LEGNO EI ed Angolari 40/20/3 esterni DECORO LEGNO HDS 04

Immagine


Cosa ne pensate?
Grazie
Quei soldi per il pvc non li spenderei mai e poi mai, tutti i tipi di ferramenta sono così, puoi avere ben altro.