La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su sostituzione serramenti e soglia marmo a Milano

#1
Ciao a tutti,
questa primavera io e mia moglie vorremmo ristrutturare la nostra casa (abitazione anni 60) 3 piano a Milano sud, e tra i vari interventi sostituire anche i vecchissimi serramenti in legno monovetro.

La nostra più grande paura è che sostituendo gli attuali vecchi infissi pieni di spifferi, si possa generare condensa e quindi muffa. Considerando anche che le soglie di marmo sono in pessime condizioni e fanno da ponte termico procederemo con la loro sostituzione.

La ditta che farà i lavori toglierà completamente i vecchi serramenti, cassonetti ecc e sostituirà le soglie in marmo, ma non si occupa di serramenti e quindi devo rivolgermi ad un serramentista.
I serramenti da sostituire sono i seguenti:

2 Finestre 70x100 (esposte a Nord)
3 Finestre 120x157 (1 esposta ad Ovest e 2 ad Est)
1 Portafinestra 1 anta 80x247 (esposta ad Ovest)
1 Portafinestra 2 ante 120x247 (esposta ad Est)
1 Portafinestra 3 ante 180x247 (esposta ad Ovest)

Con relative tapparelle in alluminio coibentato (da rendere tutte motorizzate), cassonetti e zanzariere.
I serramenti esposti ad Ovest hanno sole da dopo pranzo in poi e d’estate si soffre il caldo.

La prima idea era quella di mettere serramenti in legno rovere sbiancato con esterno in alluminio bianco, ma visti i primi preventivi (€ 20-25k compresi di cassonetti, tapparelle motorizzate in alluminio e zanzariere) penso che ripiegheremo su un buon pvc.


Stiamo cercando di farci una cultura su spessore serramento, tipo vetri da usare, guarnizioni e soprattutto come interrompere il ponte termico della soglia di marmo oltre a dei serramenti validi abbiamo capito che quello che fa la differenza è il montaggio.

Non avendo amici/parenti che li hanno sostituiti di recente (ultimi 5 anni) e che ci possano consigliare, chiediamo cortesemente a voi un aiuto per quanto riguarda segnalazioni di validi installatori che operino su Milano e che:

- ci possa consigliare un buon serramento ;
- si coordini con la ditta che eseguirà i lavori in modo da interrompere il ponte termico dei marmi, magari con un telaio sul quarto lato in materiale isolante o altra soluzione;
- effettui un’istallazione a regola d’arte.

Chiediamo quindi un aiuto a chi ha avuto esperienze simili nella nostra zona. Grazie a tutti.

Gianni

Re: Consigli su sostituzione serramenti e soglia marmo a Mil

#2
giamon ha scritto:Ciao a tutti,
questa primavera io e mia moglie vorremmo ristrutturare la nostra casa (abitazione anni 60) 3 piano a Milano sud, e tra i vari interventi sostituire anche i vecchissimi serramenti in legno monovetro.

La nostra più grande paura è che sostituendo gli attuali vecchi infissi pieni di spifferi, si possa generare condensa e quindi muffa. Considerando anche che le soglie di marmo sono in pessime condizioni e fanno da ponte termico procederemo con la loro sostituzione.

La ditta che farà i lavori toglierà completamente i vecchi serramenti, cassonetti ecc e sostituirà le soglie in marmo, ma non si occupa di serramenti e quindi devo rivolgermi ad un serramentista.
I serramenti da sostituire sono i seguenti:

2 Finestre 70x100 (esposte a Nord)
3 Finestre 120x157 (1 esposta ad Ovest e 2 ad Est)
1 Portafinestra 1 anta 80x247 (esposta ad Ovest)
1 Portafinestra 2 ante 120x247 (esposta ad Est)
1 Portafinestra 3 ante 180x247 (esposta ad Ovest)

Con relative tapparelle in alluminio coibentato (da rendere tutte motorizzate), cassonetti e zanzariere.
I serramenti esposti ad Ovest hanno sole da dopo pranzo in poi e d’estate si soffre il caldo.

La prima idea era quella di mettere serramenti in legno rovere sbiancato con esterno in alluminio bianco, ma visti i primi preventivi (€ 20-25k compresi di cassonetti, tapparelle motorizzate in alluminio e zanzariere) penso che ripiegheremo su un buon pvc.


Stiamo cercando di farci una cultura su spessore serramento, tipo vetri da usare, guarnizioni e soprattutto come interrompere il ponte termico della soglia di marmo oltre a dei serramenti validi abbiamo capito che quello che fa la differenza è il montaggio.

Non avendo amici/parenti che li hanno sostituiti di recente (ultimi 5 anni) e che ci possano consigliare, chiediamo cortesemente a voi un aiuto per quanto riguarda segnalazioni di validi installatori che operino su Milano e che:

- ci possa consigliare un buon serramento ;
- si coordini con la ditta che eseguirà i lavori in modo da interrompere il ponte termico dei marmi, magari con un telaio sul quarto lato in materiale isolante o altra soluzione;
- effettui un’istallazione a regola d’arte.

Chiediamo quindi un aiuto a chi ha avuto esperienze simili nella nostra zona. Grazie a tutti.

Gianni
Gianni, a quanto ho capito preferisci infissi in legno alluminio con alluminio bianco esternamente e legno rovere sbiancato interno, che schiccheria, che incanto che spettacolo, scelta eccellente.
Permettimi di suggerirti, per avere un pò di economia, in alternativa al rovere avere il frassino sempre sbiancato ed ottieni lo stesso identico risultato, per le zone calde ti suggerisco Vetro magnetronico basso emissivo a controllo solare con elevato isolamento termico (Ug 1.0 W/(m²K) e protezione solare (FS 42%) , che permettono alla luce di entrare e riflettono all'incirca la metà dei raggi solari (sono leggermente a specchio esternamente) e per pochissimo di più si possono prevedere in tutto l'appartamento, ottima la scelta delle zanzariere che si possono integrare con le guide quindi a scomparsa.
I cassonetti li stai prevedendo a scomparsa o in legno dello stesso materiale e colore degli infissi? In ogni caso non esiste nessun problema, scelta eccellente della motorizzazione puoi anche preventivare i motori radiocomandati a distanza per chiudere tutto insieme all'uscita di casa.
Ho io quello che fa per te, ottimi infissi con un ottimo progetto di posa e inoltre seguire in maniera dedicata il cantiere in più che perfetta sintonia con l'impresa che esegue i lavori, e non ultimo con un ottimo rapporto qualità prezzo, ed è per questo che mi ringrazierai per una vita intera.
Mandami un MP e ti do tutti i riferimenti, per meglio valutare il tuo acquisto ed avere risposte concrete e certe ai tuoi più che giustificati dubbi.
Ottima vita

Re: Consigli su sostituzione serramenti e soglia marmo a Mil

#3
vito59 ha scritto:
giamon ha scritto:Ciao a tutti,
Ho io quello che fa per te, ottimi infissi con un ottimo progetto di posa e inoltre seguire in maniera dedicata il cantiere in più che perfetta sintonia con l'impresa che esegue i lavori, e non ultimo con un ottimo rapporto qualità prezzo, ed è per questo che mi ringrazierai per una vita intera.
Mandami un MP e ti do tutti i riferimenti, per meglio valutare il tuo acquisto ed avere risposte concrete e certe ai tuoi più che giustificati dubbi.
Ottima vita
come ciliegina ci avrei visto meglio un "ottimo vito" :mrgreen:
solariarreda.it
facebook

Re: Consigli su sostituzione serramenti e soglia marmo a Mil

#4
vito59 ha scritto: Gianni, a quanto ho capito preferisci infissi in legno alluminio con alluminio bianco esternamente e legno rovere sbiancato interno, che schiccheria, che incanto che spettacolo, scelta eccellente.
Permettimi di suggerirti, per avere un pò di economia, in alternativa al rovere avere il frassino sempre sbiancato ed ottieni lo stesso identico risultato, per le zone calde ti suggerisco Vetro magnetronico basso emissivo a controllo solare con elevato isolamento termico (Ug 1.0 W/(m²K) e protezione solare (FS 42%) , che permettono alla luce di entrare e riflettono all'incirca la metà dei raggi solari (sono leggermente a specchio esternamente) e per pochissimo di più si possono prevedere in tutto l'appartamento, ottima la scelta delle zanzariere che si possono integrare con le guide quindi a scomparsa.
I cassonetti li stai prevedendo a scomparsa o in legno dello stesso materiale e colore degli infissi? In ogni caso non esiste nessun problema, scelta eccellente della motorizzazione puoi anche preventivare i motori radiocomandati a distanza per chiudere tutto insieme all'uscita di casa.
Ho io quello che fa per te, ottimi infissi con un ottimo progetto di posa e inoltre seguire in maniera dedicata il cantiere in più che perfetta sintonia con l'impresa che esegue i lavori, e non ultimo con un ottimo rapporto qualità prezzo, ed è per questo che mi ringrazierai per una vita intera.
Mandami un MP e ti do tutti i riferimenti, per meglio valutare il tuo acquisto ed avere risposte concrete e certe ai tuoi più che giustificati dubbi.
Ottima vita
Come funzionano questi vetri? riducono anche la quantità di luce che entra in casa o solo il calore? scusa se la domanda può sembrare banale...

grazie

Re: Consigli su sostituzione serramenti e soglia marmo a Mil

#5
Sè confronti con un vetro singolo da 4mm. filtrano un pochetto...
dipende da quanto è importante per te.
Se le specchiature sono grandi non è rilevante.
Ma se invece sono piccole allora non ne hai neanche la necessità.
in pratica...non sempre le soluzioni vanno bene per tutti.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Consigli su sostituzione serramenti e soglia marmo a Mil

#6
gigiotto ha scritto:Sè confronti con un vetro singolo da 4mm. filtrano un pochetto...
dipende da quanto è importante per te.
Se le specchiature sono grandi non è rilevante.
Ma se invece sono piccole allora non ne hai neanche la necessità.
in pratica...non sempre le soluzioni vanno bene per tutti.
Sul lato Ovest ci sono:
Salone con due porte-finestre:
1 Portafinestra 1 anta 80x247
1 Portafinestra 3 ante 180x247

Dopo i lavori sarà un ambiente di 5,70 x 4,70 quindi circa 27 mq

Cucina:
1 finestra a scorrimento 120x157

Ambiente 2,75x3,20 quindi circa 8,8 mq.

Che dite?

Grazie

Re: Consigli su sostituzione serramenti e soglia marmo a Mil

#7
giamon ha scritto:
gigiotto ha scritto:Sè confronti con un vetro singolo da 4mm. filtrano un pochetto...
dipende da quanto è importante per te.
Se le specchiature sono grandi non è rilevante.
Ma se invece sono piccole allora non ne hai neanche la necessità.
in pratica...non sempre le soluzioni vanno bene per tutti.
Sul lato Ovest ci sono:
Salone con due porte-finestre:
1 Portafinestra 1 anta 80x247
1 Portafinestra 3 ante 180x247

Dopo i lavori sarà un ambiente di 5,70 x 4,70 quindi circa 27 mq

Cucina:
1 finestra a scorrimento 120x157

Ambiente 2,75x3,20 quindi circa 8,8 mq.

Che dite?

Grazie
La finestra scorrevole da L 120 è troppo piccola per poter essere funzionale al 100% è poco stabile, bisogna valutare in cucina dove capita, nel caso in cui è sul lavello bisogna misurare l'altezza del rubinetto per calcolare l'apertura della finestra, in tantissimi casi sono riuscito ad evitare lo scorrevole.
Poi è anche una questione di gusti, di piacere di gradevolezza di vivibilità, e questa casa devi viverla tu con i tuoi cari e goderla nella piena soddisfazione.

Re: Consigli su sostituzione serramenti e soglia marmo a Mil

#8
vito59 ha scritto:
giamon ha scritto:Ciao a tutti,
Ho io quello che fa per te, ottimi infissi con un ottimo progetto di posa e inoltre seguire in maniera dedicata il cantiere in più che perfetta sintonia con l'impresa che esegue i lavori, e non ultimo con un ottimo rapporto qualità prezzo, ed è per questo che mi ringrazierai per una vita intera.
Mandami un MP e ti do tutti i riferimenti, per meglio valutare il tuo acquisto ed avere risposte concrete e certe ai tuoi più che giustificati dubbi.
Ottima vita
Vito non avevo dubbi che tu potessi avere la soluzione anche per lui, come d'altronde fai nel 99% dei tuoi interventi...Un buon samaritano sei :D
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.