La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alluminio o PVC, questo è il dilemma!!

#1
Salve,
avrei bisogno di un consiglio sulla scelta degli infissi che andranno a sostituire vecchi infissi in legno con vetro singolo degli anno 70.
La mia zona climatica è la "E" e le dimensioni degli infissi sono le seguenti:

pz 3 Portafinestra 2 ante 130 x 235
pz 1 portafinestra 2 ante 110 x 235
pz 2 Finestra 2 ante 130 x 145
pz 1 finestra 2 ante 110 x 145
Pz 2 finestra 1 anta 85 x 145
da realizzare in colore effetto legno vetri atermici 6/7+15 gas argon+6/7 b.e.

Ho ricevuto i seguenti preventivi:

PVC profilo schuco ct 70 : 6250€ + I.V.A.
PVC profile rehau geneo : 8200€ + I.V.A.
Schuco serie AWS 65 : 9.600 + I.V.A.
alluminio Domal Top TB65 : 7000€ + iva

Ho le idee molto confuse, ci sono valide alternative, cosa consigliate e perchè?

Grazie!!

Re: Alluminio o PVC, questo è il dilemma!!

#4
In linea di massima in zona climatica E sarebbe da preferire il PVC, le tue finestre hanno dimensioni ottimali, se il colore fosse bianco di massa non avremo dubbi, solo che tu hai bisogno di una finitura T.legno, questo pone alcuni interrogativi.
Con il PVC pellicolato T. legno devi fare attenzione a chi ti rivolgi, se vuoi alluminio/pvc il prezzo sale, in ogni caso i miei colleghi più esperti in PVC sapranno aiutarti.

Invece per l'alluminio: L' AWS 65 ha un valore Uf 2,0 / 2,2 non ho un leaflet per dirti il valore Uw del serramento, comunque ottima marca ma prestazioni non proprio esaltanti, soprattutto paragonate al prezzo.

Domal Top 65: ha un valore Uf di 1.6 / 1.8 con un vetro come quello che ti hanno preventivato che suppongo abbia un valore Ug di 1.0 il serramento avrà un valore Uw di 1.5 W/m2K, con un vetro con Ug 0,6 raggiungi un valore Uw di 1.2 W/m2K che sono valori di tutto rispetto.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Alluminio o PVC, questo è il dilemma!!

#5
Io consiglio sempre schuco (alluminio) per mille motivi che vanno oltre il discorso dei valori uf, ug, uw che si sono importanti ma fino ad un certo punto se da una parte ho un prodotto che so che è fatto in un certo modo e deve essere così per forza e dall'altra un altro che tutti fanno in modo diverso spesso con risultati pessimi (vero alessandro!!) Il geneo è un bel prodotto un po più particolare rispetto ad altri prodotti in pvc, ma non l'unico

Re: Alluminio o PVC, questo è il dilemma!!

#6
francesco r. ha scritto:Io consiglio sempre schuco (alluminio) per mille motivi che vanno oltre il discorso dei valori uf, ug, uw che si sono importanti ma fino ad un certo punto se da una parte ho un prodotto che so che è fatto in un certo modo e deve essere così per forza e dall'altra un altro che tutti fanno in modo diverso spesso con risultati pessimi (vero alessandro!!) Il geneo è un bel prodotto un po più particolare rispetto ad altri prodotti in pvc, ma non l'unico
Non mi sono mai piaciute le denigrazioni nei confronti di colleghi, se poi spieghi con degli esempi quello a cui ti riferisci ne possiamo discutere.

Domal è un marchio importante e sinonimo di garanzia e affidabilità, il più venduto in Italia se tu hai dei dati diversi postali, ne discutiamo.

Io ho smesso di vendere Schüco perché in pratica non si vendevano.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Alluminio o PVC, questo è il dilemma!!

#7
Salve,
grazie alle vostre risposte e per motivi di budget ho ristretto la scelta a questi due tipi:

PVC profile rehau geneo : 8200€ + I.V.A.
alluminio Domal Top TB65 : 7000€ + iva

aggiungo che le finestra rimangono tutte all'interno di un terrazzo coperto quindi non esposte a pioggia battente e l'esposizione solare é "N-O" e "S-O".

Potete gentilmente aiutarmi nella scelta o consigliare altri prodotti migliori su questa fascia di prezzo.

Grazie !!

Re: Alluminio o PVC, questo è il dilemma!!

#8
Partendo da fatto che sono cliente domal da tanto tanto tempo quindi so quello che dico, è vero o non è vero che c'è chi fa lavora il top come si faceva il break 52 quindi angoli con una squadretta (ce ne vanno 4), vetri ad infilare siliconati, basette isolanti assenti ecc, ecc a me sembra di si è succede da nord a sud senza distinzioni.Quando la signora Maria di turno va a comprarsi la finestra che ne sa di tutte queste cose, che ne sa se è fatta da catalogo o no! Tutto questo con schuco non è possibile la finestra è quella, puoi cambiare una virgola ma è quella, da catalogo. Questi sono cose che magari anche tu vedi tutti i giorni, che conosci bene sono dati di fatto non una guerra tra l'uno o l'altro.........caro Alessandro il top fatto come si deve costa il 10/ in meno dell'aws......se permetti tra i 2 non ci penserei neanche

Re: Alluminio o PVC, questo è il dilemma!!

#11
g.alberti ha scritto:Schuco è leader....e tra Schuco e Domal...Il primo tutta la vita!
2600,00 euro in più per avere prestazioni inferiori.

Fan-boy PVC: nel confronto PVC - Alluminio la trasmittanza termica è fondamentale, in questo caso invece conta il nome/blasone

In pratica 2600,00 euro in più per avere accessori di assemblaggio e sistemi di chiusura lievemente più affidabili.

Un sistema affidabile e diffusissimo contro uno di nicchia, basta massacrare la odiata concorrenza con "non coerenza", e scusate il gioco di parole.

Mi spiace Guido lo sai che voglio bene ma questa volta hai perso molti punti, a meno che tu non riesca a spiegarmi tecnicamente le tue osservazioni.

Ma lo hai mai lavorato Schuco?
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Alluminio o PVC, questo è il dilemma!!

#12
Maxale ha scritto:Salve,
grazie alle vostre risposte e per motivi di budget ho ristretto la scelta a questi due tipi:

PVC profile rehau geneo : 8200€ + I.V.A.
alluminio Domal Top TB65 : 7000€ + iva

aggiungo che le finestra rimangono tutte all'interno di un terrazzo coperto quindi non esposte a pioggia battente e l'esposizione solare é "N-O" e "S-O".

Potete gentilmente aiutarmi nella scelta o consigliare altri prodotti migliori su questa fascia di prezzo.

Grazie !!
Prova a farti fare un preventivo in legno-alluminio, in questo modo hai un ventaglio di offerte e puoi con tranquillità scegliere il prodotto che più si addice alle tue esigenze sia economiche, sia estetiche che di materiale.

Re: Alluminio o PVC, questo è il dilemma!!

#13
Ungiornodifinestate ha scritto:
g.alberti ha scritto:Schuco è leader....e tra Schuco e Domal...Il primo tutta la vita!
2600,00 euro in più per avere prestazioni inferiori.

Fan-boy PVC: nel confronto PVC - Alluminio la trasmittanza termica è fondamentale, in questo caso invece conta il nome/blasone

In pratica 2600,00 euro in più per avere accessori di assemblaggio e sistemi di chiusura lievemente più affidabili.

Un sistema affidabile e diffusissimo contro uno di nicchia, basta massacrare la odiata concorrenza con "non coerenza", e scusate il gioco di parole.

Mi spiace Guido lo sai che voglio bene ma questa volta hai perso molti punti, a meno che tu non riesca a spiegarmi tecnicamente le tue osservazioni.

Ma lo hai mai lavorato Schuco?
No MAI.

Ma conosco DOMAL e mi basta.

Le motivazioni in parte te le ha già date Francesco. Coincidono con il mio pensiero.

Poi Ale, ognuno è libero di comprare ciò che vuole, ma paragonare Schuco a Domal è un'eresia. La differenza c'è e dev'esserci, perché parliamo di prodotti non paragonabili ;)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Alluminio o PVC, questo è il dilemma!!

#14
g.alberti ha scritto: No MAI.
Io invece si, per 10 anni
g.alberti ha scritto: Ma conosco DOMAL e mi basta.
Argomentazione insufficiente, spiega.
g.alberti ha scritto: Le motivazioni in parte te le ha già date Francesco. Coincidono con il mio pensiero.


Allora ripeto, chiedo a te e Francesco se una differenza di 2600,00 euro è giustificata per quella fornitura.
Le motivazioni sono deboli, schuco fornisce sitema, accessori, guarnizioni ecc. e devi usare quelle non si discute, il risultato finale è un serramento di prim'ordine.
Poi però succedono cose che schuco non può prevedere, ad esempio quello che è successo da me qua in liguria, i pezzi di ricambio sono introvabili perché lo schuco non lo lavora più nessuno.

Poi ci tengo a precisare che discorsi come quelli che fate voi che la concorrenza è caccapupù non segue regole di costruzione ecc. non mi apopartengono, io coltivo il mio orticello stop.
g.alberti ha scritto: Poi Ale, ognuno è libero di comprare ciò che vuole, ma paragonare Schuco a Domal è un'eresia. La differenza c'è e dev'esserci, perché parliamo di prodotti non paragonabili ;)
Dimmi dove li ho paragonati, sostengo che schuco sia superiore a Domal ma semplicemente la differenza di prezzo non è giustificata, molto semplice.
Riguardo alla differenza di prestazioni poi sono fatti e non parole, Il Top 65 performa meglio dell'aws 65.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa