La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serramenti legno-alluminio

#1
Buongiorno,
prima di tutto complimenti per il forum, è da un po' che vi seguo, ed ora che ho bisogno di aiuto spero di trovare la stessa competenza che ho notato leggendovi.
Sto ristrutturando un rustico in sasso in Friuli e la nostra intenzione è quella di coniugare antico e moderno, internamente ci sono travi di acciaio a vista in cui si innestano le travi sbiancate dei solai, l'illuminazione sarà di stile moderno a led, pur mantenendo dei muri con sasso a vista. Questo per avere un quadro della situazione, adesso il discorso infissi: abbiamo deciso di farci fare dei preventivi per la soluzione legno-alluminio per limitare al minimo la presenza di scuri, per evitare la manutenzione futura e per restare nel campo del rustico-moderno. Abbiamo in mano tre preventivi:
- di una falegnameria artigianale in zona che ce li farebbe in larice lamellare spessore 68mm (ante e telai) con doppio vetro 3+3/15/3+3 basso emissivo magnetronico con ferramenta AGB a scomparsa e canalina bronzata;
- altra falegnameria, ma industriale, ci ha proposto l'abete rigatino lamellare sezione 70x54 il telaio e 93x56 l'anta con doppio vetro 4/16/4 basso emissivo magnetronico, ferramenta a vista;
- Internorm ci ha proposto l'HF310 in abete lamellare con triplo vetro 4b/18Ar/3/18Ar/b22.2 e ferramenta a scomparsa.
A questo punto pensavo ci fossero degli abissi tra i prezzi, invece sono abbastanza allineati e anche se Internorm è il più caro, non è poi così tanto più caro. Anzi.
La mia idea è di chiedere un preventivo anche per l'HF210 col doppio vetro, che verrebbe un 6-7% in meno, visto che seppur coibentato un rustico non sarà mai una casa passiva trovo che il triplo vetro sia "sprecato".
Non ho indicato i valori Ug, Uw etc. perché non trovo più l'appunto, ma erano tutti allineati (meglio Internorm) ed entro i limiti per le detrazioni.
Avete consigli, suggerimenti o indicazioni su cos'altro chiedere ai produttori?
Grazie fin d'ora

Re: Serramenti legno-alluminio

#3
Si, in effetti mi sto orientando su Internorm, mi resta il dubbio tra il doppio e il triplo vetro...
Altro interrogativo, la facciata a sud senza gli scuri può creare surriscaldamento all'interno nelle giornate estive? Eventualmente un vetro selettivo può giovare?

Re: Serramenti legno-alluminio

#5
Nessuno che si sbilanci tra doppio e triplo vetro..? Ripeto, la mia idea, da profano, è che un triplo in un rustico ristrutturato con il cappotto sulla facciata sud fatto all'interno per lasciare il sasso a vista esternamente, sia un po' eccessivo, secondo voi?

Re: Serramenti legno-alluminio

#11
che a volte certe aziende propongono triplo vetro e poi vai a vedere le caratteristiche tecniche e sono pari ad un doppio perchè hanno camere ridicole. Quindi hanno solo lo svantaggio di pesare di più e nessun vantaggio.

un triplo deve avere 40/42 mm.
io sto col made in Italy