La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto valutazione preventivo Internorm

#1
ciao a tutti, stiamo ultimando una nuova abitazione, la cui costruzione è stata inziata da altri e dobbiamo mettere serramenti per le seguenti finestre/porte:

- 1 finestra a nord, con scuri in legno
- 3 finestre a est, con scuri in legno
- 2 finestre a sud, con scuri in legno
- 1 portafinestra larga 240 cm a sud, coperta da un grande porticato, con scuri in legno (1 anta fissa + 2 a battente)
- 1 portafinestra larga 240 cm a ovest, con scuri in legno (1 anta fissa + 2 a battente)
- 1 portafinestra larga 120 cm a ovest, coperta da portico, con scuri in legno (è la porta d'ingresso, a 1 anta unica)

Dobbiamo decidere quali serramenti mettere e siamo orientati su un legno/alluminio HomePure/Legno HF310 della Internorm, di cui abbiamo già un primo preventivo comprensivo di installazione che si aggira sui € 11.200 iva esclusa (con canaline ISO e vetraggio triplo 48mm basso emissivo "light") e che è così articolato (scusate le ripetizioni, ma volevo farvi capire il contesto!):

- 1 finestra, con scuri in legno (mm 1130x1440 un'anta/ribalta apertura 180°; sistema telaio: Telaio NR - 76 mm; ferr. nasc; valore Uw 0,70)
- 4 finestre, con scuri in legno (mm 990x1440 un'anta/ribalta apertura 180°; sistema telaio: Telaio NR - 76 mm; ferr. nasc; valore Uw 0,72)
- 1 portafinestra larga 240 cm a sud, coperta da un grande porticato, con scuri in legno (1 anta fissa mm 600x2330 valore Uw 0,77 + 2 a battente per un totale di mm 1780x2330 des.soglia rib; sistema telaio: Telaio NR - 76 mm; ferr. nasc; valore Uw 0,77)
- 1 portafinestra larga 240 cm a ovest, con scuri in legno (1 anta fissa mm 600x2230 valore Uw 0,77 + 2 a battente per un totale di mm 1780x2230 des.soglia rib; sistema telaio: Telaio NR - 76 mm; ferr. nasc; valore Uw 0,77)
- 1 portafinestra larga 120 cm a ovest, coperta da portico, con scuri in legno (è la porta d'ingresso, a 1 anta unica: mm 1180x2370 soglia rib; sistema telaio: Telaio NR - 76 mm; ferr. Cilin. azionabile 2 lati cifratura dedicata; valore Uw 0,76; doppia maniglia con serratura)

La casa dove speriamo di abitare per moooolti anni si trova in zona climatica E (Padova), ha un cappotto spesso 12 cm (più tre pannelli: 4 cm poliuretano, un pannello di lana di roccia e un pannello di sughero) e tutti gli scuri in legno (vedi sotto). Sotto i davanzali/soglie c'è il sughero e in più, lungo il lato interno alla casa, un "pezzo" credo di fibra di legno (??... sembrano tagliatelle non troppo pressate). I controtelai (controcasse/cassemorte... sono queste, giusto?) sono già stati montati. Si tratta di una L, murata dai muratori durante la costruzione dei fori delle finestre, larga 5 cm e profonda 6 cm, in legno massiccio (sembra abete...boh), procurata da un falegname tradizionale.

Dal momento che l'intonaco esterno è già stato fatto e non volevamo rovinarlo, il rivenditore della Internorm a cui ci siamo rivolti ci ha detto che potranno tagliare parte del controtelaio in legno, recuperando quindi un cm in profondità per alloggiare in modo giusto il telaio del serramento e poter inserire un telaio (non ho chiesto di che cosa...accidenti) più sottile e adatto ad evitare il problema dei ponti termici. Il lavoro sarà fatto da un posatore certificato da Internorm.

Ok, a questo punto avrete capito che ci capisco poco (ecco il perchè di tutti questi dettagli), quindi vi chiedo:

- cosa mi dite del prezzo preventivato?
- tenuto conto di tutto quello che ho raccontato (caratteristiche climatiche, cappotto, scuri, portici, isolanti) mi consigliate il HF310 o posso prendere qualcosa di un po' meno performante, magari anche solo per alcune finestre più "protette", in modo da abbassare il costo? - la procedura che ci hanno suggerito per i controtelai è corretta e ha un senso? - di cosa deve essere di preciso questo controtelaio che vogliono inserire e come eviterebbe i problemi dei ponti termici?

Ho un preventivo anche per un kF410 (PVC) con prestazioni analoghe (Uw + 0,12 punti circa per ogni serramento rispetto al HF310), ma purtroppo il legno ci piace moltissimo!

Re: aiuto valutazione preventivo Internorm

#4
Alla fine hai montato gli infissi Internorm?
Sto' valutando anch'io infissi Internorm per la mia casa nuova, ho un preventivo interessante di Padova Serramenti, tu dove li hai presi? Come ti sei trovato?
Mi preoccupa molto il montaggio perché vogliono il pagamento prima..

Re: aiuto valutazione preventivo Internorm

#5
Simlu ha scritto:Alla fine hai montato gli infissi Internorm?
Sto' valutando anch'io infissi Internorm per la mia casa nuova, ho un preventivo interessante di Padova Serramenti, tu dove li hai presi? Come ti sei trovato?
Mi preoccupa molto il montaggio perché vogliono il pagamento prima..

è giusto pagare almeno 80% del prodotto alla consegna,...ma il resto ( almeno da mè) si fà dopo posa. è correttezza verso il cliente che vede il prodotto finito, e poi fà il saldo di quel poco che resta se tutto è ok.
farsi pagare tutto prima e poi magari ti mandano due praticoni a far la posa, non mi sembra tanto corretto.