La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infiltrazioni acqua piovana nel telaio serramenti

#1
In seguito ad un forte temporale mi sono ritrovato dell'acqua all'interno del telaio dei miei nuovi serramenti Hoco.
Fortunatamente con i fori di drenaggio l'acqua è in buona parte uscita (una parte però è tuttora presente nelle camere), ma la cosa mi lascia perplesso.
Spero almeno non sia entrata acqua dalla guarnizione tra vetro e ferma-vetro, perchè lì non ci sono fori di drenaggio.
Il serramentista dice che la cosa è normale e i fori di drenaggio sono stati fatti apposta.

A me sembra strano che il serramento non sia a tenuta stagna, anche perchè con l'acqua all'interno, quando le temperature si abbasseranno, si formeranno muffe e umidità.

Per intenderci il profilo del mio serramento è questo :
http://img.edilportale.com/products/pro ... def1e9.jpg
ed in effetti la guarnizione più esterna, per come è fatta, sembra quasi 'invitare' l'ingresso dell'acqua.

In quest'altro profilo invece la guarnizione esterna sembra fatta meglio per impedire all'aqua piovana di entrare:
http://www.edilchieri.it/images/gal9d.jpg

Mi date il vostro parere?

Grazie
Ciao

Re: Infiltrazioni acqua piovana nel telaio serramenti

#2
Il profili di tenuta tra telaio del serramento e anta battente si dividono, da anni, in due filosofie; quella francese, detta a giunto aperto e quella tedesca a giunto chiuso.
La prima prevede che nel profilo sia ricavata una 'camera di calma' destinata a fermare i moti del vento e lasciare che le gocce di pioggia si separino, rendendo più agevole la tenuta delle guarnizioni successive: praticamente tutti i serramenti con una sola guarnizione devono essere realizzati in questo modo.
La seconda invece prevede di fermare la pioggia il piu' esternamente possibile, con un profilo impervio anche sotto le peggiori condizioni climatiche; in questo caso non era necessario nessun gocciolatoio e nessuna camera di calma.
Il mercato si è evoluto e praticamente tutte le soluzioni presenti sul mercato hanno superato le vecchie distinzioni di partito, mettendo più guarnizioni, la camera di calma, il gocciolatoio... da qualche parte si fermerà!
Il tuo esempio non fa eccezione: ha la guarnizione esterna (alla tedesca,che, purismo francese, non servirebbe), ma presenta la camera di calma con gocciolatoio, che, nel tuo caso, in presenza di forti piogge, ha fatto il suo dovere.
Ovviamente i gocciolatoi devono funzionare, e, alla fine dell'evento, non vi devono essere ristagni di acqua nella camera di calma, ne, tantomeno, ci devono essere trafilamenti che superino la guarnizione centrale.

Re: Infiltrazioni acqua piovana nel telaio serramenti

#3
gun68 ha scritto:In seguito ad un forte temporale mi sono ritrovato dell'acqua all'interno del telaio dei miei nuovi serramenti Hoco.
Fortunatamente con i fori di drenaggio l'acqua è in buona parte uscita (una parte però è tuttora presente nelle camere), ma la cosa mi lascia perplesso.
Spero almeno non sia entrata acqua dalla guarnizione tra vetro e ferma-vetro, perchè lì non ci sono fori di drenaggio.
Il serramentista dice che la cosa è normale e i fori di drenaggio sono stati fatti apposta.

A me sembra strano che il serramento non sia a tenuta stagna, anche perchè con l'acqua all'interno, quando le temperature si abbasseranno, si formeranno muffe e umidità.

Per intenderci il profilo del mio serramento è questo :
http://img.edilportale.com/products/pro ... def1e9.jpg
ed in effetti la guarnizione più esterna, per come è fatta, sembra quasi 'invitare' l'ingresso dell'acqua.

In quest'altro profilo invece la guarnizione esterna sembra fatta meglio per impedire all'aqua piovana di entrare:
http://www.edilchieri.it/images/gal9d.jpg

Mi date il vostro parere?

Grazie
Ciao
Aldilà di tutte le teorie sarebbe interessante una foto della tua finestra dove ristagna l'acqua e una da fuori con ben visibili i fori di drenaggio, anche solo per vedere come sono fatti e se hanno la cappetta di drenaggio, perché senza cappetta se il vento soffia forte impedisce lo scarico.

Questa è una opinione personale:
Tutti i sistemi costruttivi prevedono la guarnizione all'esterno tra anta e vetro, io preferisco il silicone perché tiene meglio l'anta che diventa strutturale con il vetro e di sicuro l'acqua non entra, una pecca vado incontro all'ira delle massaie.
In 35 anni di mestiere ho invece visto spesso l'acqua passare tra guarnizione vetro.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Infiltrazioni acqua piovana nel telaio serramenti

#4
Grazie per le risposte, domani se riesco posterò una foto.
In ogni caso la cappetta è presente ma il foro di drenaggio (5x25 mm) è stato fatto troppo in alto per cui non drena completamente tutta l'acqua.

Inoltre guardando l'immagine del serramento Hoco si vede che tra la 'camera di calma' e la superficie esterna del telaio ci sono 2 camere, per cui in entrambe sarà presente un po' d'acqua.

Stavo quasi pensando di usare una lima tonda per allargare un po' il foro di drenaggio in modo che arrivi fino alla base della camera.
Che ne dite?

Re: Infiltrazioni acqua piovana nel telaio serramenti

#6
eliosurf ha scritto:vuoi saperne più di Hoco?
No di certo, però tenere dell'acqua ferma nel telaio non mi sembra una buona idea.

Al di là di questo problema posso anche aggiungere che mi aspettavo decisamente di più da questa ditta tedesca:
Su 7 serramenti installati due sono arrivati con i fermavetri squadrati invece che arrotondati.
Due portafinestre che dovevano avere la canalina del vetrocamera da 16 sono arrivati con canalina da 14.
Per concludere un profilo di una finestra ha un difetto, probabilmente di estrusione, per cui in un punto (3/4 cm) la superficie ha delle piccole bolle e non è liscia come il resto del telaio.

Per dare un giudizio definitivo aspetterò comunque per vedere se mi risolvono i problemi.

Re: Infiltrazioni acqua piovana nel telaio serramenti

#7
L'acqua dovrebbe defluire.

Sui problemi:

- Indipendentemente da chi abbia fatto l'ordine e da chi abbia sbagliato, se rivenditore o azienda, per sostituire 4 ferma vetri non ci vuole granché... può capitare ;)

- Anche qui come sopra...

- Sul difetto, anche qui come sopra...

Premesso ciò, è tutto risolvibile, fermo restando la buona volontà del rivenditore nel caso abbia sbagliato lui l'ordine. Per quanto riguarda i difetti sul profilo, le Azienda con la "A" quando sbagliano mandano nuovo elemento in garanzia.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Infiltrazioni acqua piovana nel telaio serramenti

#8
Sono daccordo, infatti non voglio assolutamente esprimere nessun giudizio perchè le sviste possono capitare e non si tratta di problemi irrisolvibili.
Come dici tu dipende dalla volontà del rivenditore/azienda

Comunque qui posto una foto difetto del profilo. Mi sembra che sia abbastanza evidente e chiederne la sostiutzione non credo sia azzardato:

Click to Enlarge
Immagine