La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scuroni in alluminio o in pvc, facilità nel chiuderli

#1
Salve, sono nuova, ho letto molti post ma la mia domanda non l'ho trovata. Poichè non mi piacciono, nè le persiane con le alette movibili e nè gli scuretti interni, e poichè quando dormo ho bisogno del buio assoluto, ho pensato che l'unica cosa che posso mettere sono gli scuroni in tutte le finestre (metterli solo nelle camere da letto e le persiane nelle restanti stanze non è bello esteticamente). Immagino che gli scuroni in alluminio siano più leggeri e quindi più pratici. Dico questo perchè, non so voi, ma in generale, io trovo molto scomodo e faticoso chiudere le persiane (quelle motorizzate costano troppo per le mie finanze). Ho letto in qualche post che qualcuno sconsiglia gli scuroni in alluminio con taglio termico. Fatte queste premesse, le mie domande sono due:
1) è sicuro che senza taglio termico poi, lo scurone non mi "porta" il calore dentro casa? 2) gli scuroni a taglio tecnico, per via del prodotto che mettono all'interno, è probabile che si appesantiscano e alla fine diventano dello stesso peso di quelli in pvc? In tal caso, allora, li prenderei in pvc. Spero di esssere riuscita a spiegare il mio problema. Grazie per l'attenzione.

Re: Scuroni in alluminio o in pvc, facilità nel chiuderli

#2
Ciao,
Gli scuroni in pvc sono senz'altro pesanti e a lungo andare questa pesantezza può portare problemi strutturali. Con l alluminio non hai problemi strutturali ma si scaldano molto sotto al sole.. Se non sono esposti a sud, perché non valutarli in okoume? Resistenti alle intemperie e poco costosi..
Altrimenti valutare una chiusura tecnica, tipo avvolgibili orientabili o cose del genere?

Re: Scuroni in alluminio o in pvc, facilità nel chiuderli

#3
Grazie gabriele per la risposta. Mi sono documentata su okumè che non avevo mai sentito parlare e mi sembra di aver capito che è una specie di legno. Io, però, vorrei un prodotto che sia esente da manutenzione. Le finestre dove dovrei mettere le persiane, alcune sono a sud ed altre a nord. Se gli scuroni sono pesanti, potrei optare per le persiane in pvc, ma non so se anche le persiane in pvc sono pesantucce....
L'ideale sarebbe -se non "tirasse il caldo" dentro casa- l'alluminio, ma non ho capito una cosa: perchè non va bene mettere le persiane a taglio termico?

Re: Scuroni in alluminio o in pvc, facilità nel chiuderli

#4
dafne52 ha scritto:Salve, sono nuova, ho letto molti post ma la mia domanda non l'ho trovata. Poichè non mi piacciono, nè le persiane con le alette movibili e nè gli scuretti interni, e poichè quando dormo ho bisogno del buio assoluto, ho pensato che l'unica cosa che posso mettere sono gli scuroni in tutte le finestre (metterli solo nelle camere da letto e le persiane nelle restanti stanze non è bello esteticamente). Immagino che gli scuroni in alluminio siano più leggeri e quindi più pratici. Dico questo perchè, non so voi, ma in generale, io trovo molto scomodo e faticoso chiudere le persiane (quelle motorizzate costano troppo per le mie finanze). Ho letto in qualche post che qualcuno sconsiglia gli scuroni in alluminio con taglio termico. Fatte queste premesse, le mie domande sono due:
1) è sicuro che senza taglio termico poi, lo scurone non mi "porta" il calore dentro casa? 2) gli scuroni a taglio tecnico, per via del prodotto che mettono all'interno, è probabile che si appesantiscano e alla fine diventano dello stesso peso di quelli in pvc? In tal caso, allora, li prenderei in pvc. Spero di esssere riuscita a spiegare il mio problema. Grazie per l'attenzione.
Grandissimo post che mette in chiaro la disinformazione nel settore dei serramenti.

Allora con ordine: 1- la zona climatica dove abiti è un parametro che serve e da te non è stato nemmeno citato, gli scuri a taglio termico li vorrei vedere.
Scaldano? se si va a dormire con le finestre aperte e di giorno probabilmente si, di notte il problema non si pone e di giorno basta chiudere le finestre e il problema di nuovo non si pone.

2- Gli scuri a taglio termico (se esistono) semmai sono più leggeri visto che il poliammide pesa meno.

3- Il 3 lo aggiungo io, mentre sui serramenti interni possiamo disquisire se è meglio Alluminio TT, Legno, o PVC sui serramenti esterni ad aggi se vogliamo esser sinceri non esiste nessun materiale che offre qualità/prezzo il risultato dell'alluminio SENZA taglio termico, soprattutto sui colorati e T. Legno.

(Non ce l'avevo con te e Dafne ma contro la disinformazione)

Saluti, Alessandro
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Scuroni in alluminio o in pvc, facilità nel chiuderli

#6
eliosurf ha scritto:
dafne52 ha scritto: ma non ho capito una cosa: perchè non va bene mettere le persiane a taglio termico?
perchè non esistono :mrgreen:
Avevo il dubbio è non mi sono espresso, però dopo aver visto gli avvolgibili a taglio termico, ci si aspetta di tutto :lol:


X Dafne, sicuramente come ti hanno già risposto, l alluminio è ciò che di più resiste puoi trovare per i serramenti, consapevole che sotto al sole gli scuri diventano roventi...per le persiane in pvc secondo me vale lo stesso discorso degli scuri, troppo pesanti.