La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

inferriate classe 4........serratura scadente

#1
Ciao a tutti,

volevo chiedervi i vostri pareri su una questione.

Ho montato alle finestre delle inferriate che sono certificate classe 4 antieffrazione.

Ma la serratura lascia molto a desiderare............controllando ho notato che è una serratura semplice NON antibumbing.

Vi chiedevo: ma è possibile che su una inferriata certificata classe 4 vi sia una serratura "poco sicura"?

Come è possibile certificare un prodotto in classe 4 se la serratura è di basso profilo?

Vi ringrazio in anticipo se potete aiutarmi in tale questione.

Sara

Re: inferriate classe 4........serratura scadente

#2
Buonasera,
se ho ben capito il suo problema riguarda la potenziale violabilità del cilindro dell'inferriata e non della serratura (distinguiamo le due cose). Incominciamo a precisare che ogni prodotto classificabile come antieffrazione è stato sottoposto a prove di carico di tipo statico e dinamico e, per concludere, ad attacco manuale, nei limiti previsti dalle norme UNI EN 1627-28-29-30 a seconda della tipologia di serramento. Una inferriata certificata sicuramente ha subito delle prove distruttive ed è concepita per resistere a vari tentativi di scasso. Leggendo la norma un tempo notai che nulla si dice (correggetemi se sbaglio, perché è un ricordo) in merito all'attacco del cilindro o chi per esso (nel caso di serrature a doppia mappa o a spillo) per mezzo di grimaldelli o tecniche tipo bumping, ma si impone di effettuare le prove di strappo del gruppo serratura con pinze a pappagallo, piede di porco, cacciavite e, per le classi più elevate, anche con trapani elettrici, come ho potuto assistere all'Istedil una volta durante una certificazione, ma nulla si è mai detto a proposito del bumping o lockpicking. La manipolazione (e non lo scasso brutale) è un tema molto importante e se ci fosse l'obbligatorietà di prodotti certificati BKP nelle succitate norme sicuramente non ci sarebbero in commercio porte blindate (ed inferriate a questo punto, mi pare di capire) con cilindretti da pochi euro. Poi dipende da caso a caso sicuramente e se il suo prodotto è certificato ed omologato per legge deve avere il talloncino con tanto di Certificato di conformità; legga il modello esatto e faccia una ricerca sul sito del produttore (ammesso che sia visibile) per vedere che serratura e cilindro sono previsti e, nel caso, richieda al suo venditore una copia del certificato di prova che, su richiesta, le case produttrici devono fornire. Si presti attenzione che il certificato di prova ha una scadenza e che pertanto il suo prodotto è "valido" ufficialmente solo se la data di produzione rientra nei termini indicati nel certificato. Mi è capitato due o tre volte di richiedere i certificati antieffrazione al produttore e malauguratamente una volta questo era scaduto. Ovviamente il cliente ha avuto diritto ad un indennizzo, su minaccia di andare per vie legali.
Without style, Life would be a mistake

Re: inferriate classe 4........serratura scadente

#3
Salve,

ho guardato e il cilindro che ho sull'inferriata è della securemme modello k2.........che non è antibumping.

Mi sono state consegnate le chiavi definitive in sostituzione delle chiavi di cantiere iniziali.

Non so poi se questa possa essere considerata una sicurezza?

Nel senso che - anche in mancanza di una certificazione antibumping - il cilindro NON si possa aprire comunque con una chiave che venga usata per il bumping?

Assurdo comunque vendere inferriate in classe 4 con cilindri simili............mi pare una truffa...........

Sara

Re: inferriate classe 4........serratura scadente

#4
Buonasera,
Come già scritto nel post precedente, le suggerisco di contattare il rivenditore per sapere se in origine è previsto questo tipo di cilindro. Se il prototipo omologato prevede questa soluzione allora non le resta che cambiarlo se non è soddisfatta. Se invece il cilindro è diverso da quello certificato, ha diritto ad esigere quello per il quale il prodotto è conforme perché altrimenti decadrebbe la certificazione. Come già specificato, la classe di resistenza del serramento non è attribuita in base alle proprietà del solo cilindro, ma del complesso, anche perché talvolta alcune certificazioni di prodotto (del cilindro nella fattispecie) sono volontarie e non obbligatorie (ad esempio le prove per il rilascio del certificato ICIM) . Sicuramente un cilindro antibumping garantisce maggiore sicurezza e, ribadisco, ad un costo contenuto potrebbe sempre sostituirlo lei stessa mumendosi di un semplice cacciavite scegliendo il modello che preferisce.
Saluti
Without style, Life would be a mistake

Re: inferriate classe 4........serratura scadente

#5
"Sicuramente un cilindro antibumping garantisce maggiore sicurezza e, ribadisco, ad un costo contenuto potrebbe sempre sostituirlo lei stessa mumendosi di un semplice cacciavite scegliendo il modello che preferisce."

Bè se è così facile penso che provvederò a sostituirlo.

Però se è così facile smontare un cilindro.............a questo punto anche un malintenzionato con un semplice cacciavite smonta il tutto e apre l'inferriata. A cosa serve allora la classe 4 se è tutto così semplice da smontare.

Sara

Re: inferriate classe 4........serratura scadente

#6
Se si tratta di serratura spingiaste comune ad infilare sarà sufficiente ruotare la vite che interseca il barilotto piatto del cilindro europeo, svitarla fino ad estrazione, inserire la chiave nel cilindro e, ruotando la stessa di 30 gradi, tirare lo stesso, il quale uscirà dalla sua sede. Questo è valido se non ci sono defender o altro. A volte le viti di fissaggio del cilindro sono nascoste dietro una placchetta metallica di copertura; basterà svitare quest'ultima e seguire le stesse indicazioni nel caso.
Immagine
a questo punto anche un malintenzionato con un semplice cacciavite smonta il tutto e apre l'inferriata
Beh non proprio: tali viti sono accessibili soltanto a battente aperto e quindi quando il serramento è chiuso questo problema non si pone. Si pensi piuttosto a proteggere in modo adeguato la parte "visibile" del cilindro, che può essere facilmente attaccata da un trapano se non dispone di "defender" (che sono presenti nelle porte blindate proprio per questo motivo).
Without style, Life would be a mistake

Re: inferriate classe 4........serratura scadente

#7
Buonasera Matteo (leggendo il nick penso questo sia il suo nome) Lei è gentilissimo e ne approfittavo per spiegarle come è fatta la mia inferriata.

E' diversa dalla foto che mi ha fatto vedere nel messaggio.

L'inferriata che ho è così:

1. ha 2 ante indipendenti...........quindi non vengono a contatto tra di loro e non c'è quindi quella placchetta metallica nel bordo interno.

2. Le ante hanno - dal lato interno - il cilindro simile a quello della foto: però la mia ha una placchetta attorno o defender (penso si chiami così) montato con 3 viti.

Quindi penso che per cambiare il cilindro occorra smontare quelle 3 viti che ha attorno.........cosa che riuscirebbe anche un ladro?

Re: inferriate classe 4........serratura scadente

#8
La ringrazio; sì, è il mio nome...
Dunque... sicuramente avrà qualche vite laterale che quando il battente è chiuso non si può svitare (altrimenti sarebbe troppo semplice!); anche dal lato interno ci potrebbero essere delle mascherine tenute ferme da altre viti che mascherano a loro volta il blocco serratura con il cilindro. Se si tratta di cilindro europeo (come mi ha descritto dandomi marca e modello) per forza c'è un modo di estrarlo (altrimenti non avrebbe senso metterlo in generale); non conosco tutti i produttori di inferriate; mi sono capitate quelle più diffuse (erreci, dierre, dibi, silea, gruben...), ma per sapere esattamente cosa fare bisogna conoscere modello e marca del prodotto. Può darsi che qualcun altro del forum avendo tali informazioni può saperne di più avendole magari installate.
Without style, Life would be a mistake

Re: inferriate classe 4........serratura scadente

#10
Bravissimo!

E' identica alla mia inferriata ! Ha capito subito quello che intendevo!

Anche la mia ha il forellino e il cilindro e' identico......

Quindi anche se si svitano le tre viti attorno al cilindro ma non si riesce ad "arrivare" al forellino (in caso di anta chiusa) il cilindro non può' essere estratto da un malintenzionato?

però resta sempre la questione del bamping.....

Re: inferriate classe 4........serratura scadente

#11
Perfetto! Sul tipo di serratura ci siamo. Resta da capire come rimuovere il cilindretto. Le ipotesi che ho avanzato sono sempre valide. Si svita quello che c'è dentro quel forellino e se non basta anche le tre della rosetta di plastica e si vede cosa c'è dentro. Potrebbero tornarle utili dei cacciaviti torx da pochi euro (punta stellata e forse forata) se la sua è come quella in fotografia e forse una brugola ad L per il grano che fissa il cilindro. E' l'unica cosa da fare anche se vuole sostituire il cilindro o anche solo vedere come è ancorato.
Ripensando, mi viene in mente comunque che se il cilindretto è solo da un lato e non è passante è poco probabile che un malvivente manipoli il tutto dall'esterno indirettamente, ma tutto è possibile, per carità. Se invece lei ha accesso al cilindro sia dall'interno sia dall'esterno a battente chiuso allora il discorso è diverso.
Without style, Life would be a mistake

Re: inferriate classe 4........serratura scadente

#12
Buonasera Matteo,

La ringrazio tantissimo.

Sono decisa a cambiare il cilindro; trovo veramente assurdo comunque montare su una classe 4 un cilindro non antibumping......dimostra la poca serietà del produttore e dimostra pure che le varie certificazioni dei vari enti lasciano il tempo che trovano. Tante prove e poi? Arriva il ladro con la key bampig e ti apre l'anta senza fatica. Come ho già scritto mi sembra proprio una truffatura.

Grazie ancora. È' stato veramente gentilissimo.