La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Montati Infissi Internorm KF410 PVC domanda

#1
Ciao a tutti,
dopo una lunga ed estenuante ricerca alla fine abbiamo montato gli Infissi della Internorm, modello in PVC bianco venato KF410 con soglia ribassata;
non mi posso ancora esprimere sul fattore termico ma volevo chiedere un parere per quanto riguarda la rumorosità, cosa vuol dire isolamento acustico 38db esattamente?
non sò quanto incidano gli infissi sulla rumorosità e quali altri fattori vanno tenuti in considerazione ma, l'appartamento affaccia su una strada principale a scorrimento auto con 3 balconi ed una finestra, ebbene con gli infissi chiusi si sentono persino le auto passare, i cani che abbaiano e le persone che parlano, nonchè quando ci sono le feste di piazza ad una distanza di 150metri il suono lo senti cmq, non come quelli che c'erano prima ma io addirittura pensavo che non sentivo nulla :-(, qualcuno potrebbe riportare la propria esperienza anche con un serramento superiore / inferiore a quello citato riguardo l'isolamento acustico e i rumori ?
grazie mille

Re: Montati Infissi Internorm KF410 PVC domanda

#2
ciao,

anzitutto ti preciso che in Italia non esiste per le finestre un valore minimo di potere fonoisolante Rw, analogo ai valori limite Uw di trasmittanza termica nelle varie zone climatiche.

Detto questo, 38 dB non sono pochi, ma bisogna vedere se sono stati determinati in laboratorio o con un calcolo (che è affetto da approssimazione).

Poi anche una posa in opera a regola d'arte fa la differenza: rispetto ai vecchi serramenti con vetro singolo dovresti "sentire" - scusa il gioco di parole - un miglioramento.


Riguardo al significato, il requisito di isolamento al rumore per le finestre viene espresso con il valore Rw "potere fonoisolante" Rw espresso in decibel (dB).

Nel tuo caso Rw= 38 dB determinato come richiede la norma di prodotto UNI EN 14351-1 (ad es. calcolo).

Considera che il DPCM 5 dicembre 1997 "Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici", per le facciate degli edifici residenziali prescrive un valore minimo di 40 dB dell'isolamento acustico standardizzato di facciata (D2m,nT ). Per le scuole, ad esempio, il valore più alto 48 dB.

Tuttavia considera che Rw e D2m,nT non sono la stessa cosa: il primo riguarda la finestra, il secondo l'intera facciata e viene misurato in opera e non riguarda il serramentista.

Re: Montati Infissi Internorm KF410 PVC domanda

#3
Ciao, per quanto può valere la mia esperienza ti posso assicurare che con il modello KF200 (quindi inferiore se non ricordo male) non si sente davvero nulla. Sotto casa passa spesso un autobus e io riesco a percepirlo (sentirlo è già troppo come sensaziome) solo se sono solo in casa e ci faccio attenzione
Un'altra cosa che ho notato è che quel poco di rumore che si sente passa prevalentemente dagli spiragli che sono rimasti nei cassoni delle persiane (per questioni di budget le ho coibentate senza sostituirli).

Re: Montati Infissi Internorm KF410 PVC domanda

#4
dave2014 ha scritto:ciao,

anzitutto ti preciso che in Italia non esiste per le finestre un valore minimo di potere fonoisolante Rw, analogo ai valori limite Uw di trasmittanza termica nelle varie zone climatiche.

Detto questo, 38 dB non sono pochi, ma bisogna vedere se sono stati determinati in laboratorio o con un calcolo (che è affetto da approssimazione).

Poi anche una posa in opera a regola d'arte fa la differenza: rispetto ai vecchi serramenti con vetro singolo dovresti "sentire" - scusa il gioco di parole - un miglioramento.


Riguardo al significato, il requisito di isolamento al rumore per le finestre viene espresso con il valore Rw "potere fonoisolante" Rw espresso in decibel (dB).

Nel tuo caso Rw= 38 dB determinato come richiede la norma di prodotto UNI EN 14351-1 (ad es. calcolo).

Considera che il DPCM 5 dicembre 1997 "Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici", per le facciate degli edifici residenziali prescrive un valore minimo di 40 dB dell'isolamento acustico standardizzato di facciata (D2m,nT ). Per le scuole, ad esempio, il valore più alto 48 dB.

Tuttavia considera che Rw e D2m,nT non sono la stessa cosa: il primo riguarda la finestra, il secondo l'intera facciata e viene misurato in opera e non riguarda il serramentista.
Ciao,
si, avevo messo in conto differenti fattori da tenere presente, non saprei valutare la posa se fatta bene o meno, nei vuoti hanno semplicemente schiumato.

Re: Montati Infissi Internorm KF410 PVC domanda

#5
alchemist ha scritto:Ciao, per quanto può valere la mia esperienza ti posso assicurare che con il modello KF200 (quindi inferiore se non ricordo male) non si sente davvero nulla. Sotto casa passa spesso un autobus e io riesco a percepirlo (sentirlo è già troppo come sensaziome) solo se sono solo in casa e ci faccio attenzione
Un'altra cosa che ho notato è che quel poco di rumore che si sente passa prevalentemente dagli spiragli che sono rimasti nei cassoni delle persiane (per questioni di budget le ho coibentate senza sostituirli).
Ciao a che piano sei ? io al piano rialzato;
quando dico sento le auto non intendo il motore ma proprio il fruscio della ruota che va sull'asfalto;
thx

Re: Montati Infissi Internorm KF410 PVC domanda

#6
zuma79 ha scritto:
alchemist ha scritto:Ciao, per quanto può valere la mia esperienza ti posso assicurare che con il modello KF200 (quindi inferiore se non ricordo male) non si sente davvero nulla. Sotto casa passa spesso un autobus e io riesco a percepirlo (sentirlo è già troppo come sensaziome) solo se sono solo in casa e ci faccio attenzione
Un'altra cosa che ho notato è che quel poco di rumore che si sente passa prevalentemente dagli spiragli che sono rimasti nei cassoni delle persiane (per questioni di budget le ho coibentate senza sostituirli).
Ciao a che piano sei ? io al piano rialzato;
quando dico sento le auto non intendo il motore ma proprio il fruscio della ruota che va sull'asfalto;
thx
Io sono al terzo piano,ma gli scarichi degli autobus sono in alto.

Re: Montati Infissi Internorm KF410 PVC domanda

#7
alchemist ha scritto:
zuma79 ha scritto:
alchemist ha scritto:Ciao, per quanto può valere la mia esperienza ti posso assicurare che con il modello KF200 (quindi inferiore se non ricordo male) non si sente davvero nulla. Sotto casa passa spesso un autobus e io riesco a percepirlo (sentirlo è già troppo come sensaziome) solo se sono solo in casa e ci faccio attenzione
Un'altra cosa che ho notato è che quel poco di rumore che si sente passa prevalentemente dagli spiragli che sono rimasti nei cassoni delle persiane (per questioni di budget le ho coibentate senza sostituirli).
Ciao a che piano sei ? io al piano rialzato;
quando dico sento le auto non intendo il motore ma proprio il fruscio della ruota che va sull'asfalto;
thx
Io sono al terzo piano,ma gli scarichi degli autobus sono in alto.
anche qui passano gli autobus, però il rimore che dico è quello dell'asfalto, non sò se riesco a spiegarmi, il motore no, non si sente

Re: Montati Infissi Internorm KF410 PVC domanda

#8
zuma79 ha scritto:Ciao a tutti,
dopo una lunga ed estenuante ricerca alla fine abbiamo montato gli Infissi della Internorm, modello in PVC bianco venato KF410 con soglia ribassata;
................................ io addirittura pensavo che non sentivo nulla :-(, qualcuno potrebbe riportare la propria esperienza anche con un serramento superiore / inferiore a quello citato riguardo l'isolamento acustico e i rumori ?
grazie mille
Se :
- hanno fasciato i vecchi serramenti...senza smurare i vecchi telai.....
- hai un normale vetrocamera 33.1/16/4.....
- hai i cassonetti tapparelle non insonorizzati....

è normale sentire un po' di rumori....

Che poi...anche se avessi vetri acustici 66.2/16/44.2 posati in modo impeccabile...e cassonetti isolanti..... Non sentiresti i rumori della strada ....ma sentiresti ogni rumore del palazzo.. Da una pernacchietta....alla sedia che si sposta.....alla signora che lava le scale.... etc...

Io quando non voglio sentire i normali rumori della vita di palazzo.... apro uno spiraglio della finestra e faccio entrare i rumori della città. A volte sono uccellini che cinguettano...a volte uno scooter che impenna.... etc etc
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子