La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Indecisione sulla scelta delle porte

#1
Buongiorno a tutti e buona domenica. E' arrivato il momento della scelte delle porte per l'appartamento che sto ristrutturando ( in realtà è di mio padre ma dopo vari errori ho deciso di subentrare io nella scelta delle cose) e sono indeciso tra porte scorrevoli esterne e porte pieghevoli asimmetriche. Tutto è iniziato 3 anni fa (l'appartamento in questione non serviva urgentemente e i lavori di demolizione li abbiamo fatti noi con calma nei giorni di riposo) quando l'architetto che ha progettato la casa ha convinto mio papà a fare le porti scorrevoli esterne. Adesso abbiamo iniziato a girare per l'acquisto e devo dire che non mi fanno impazzire. Non mi piace tutto il telaio da attaccare al muro ( la rotaia in alto dove scorre la porta e il telaio dove di va ad appoggiare la porta quando è chiusa). In alternativa ho visto le porte asimmetriche. Cosa ne pensate? Sono meglio quelle scorrevoli o quelle asimmetriche? Le porte a battente classiche portano via troppo spazio nel mio caso ma quelle asimmetriche andrebbero bene. Aspetto vostri consigli :D
Grazie in anticipo per l'aiuto.

P.S.: Le porte sono 3. quella del bagno dovrò farla per forza scorrevole esterna. Le dimensioni della luce senza porte (muro) sono 80x214.

Re: Indecisione sulla scelta delle porte

#3
Matusa_87 ha scritto:Buongiorno a tutti e buona domenica. E' arrivato il momento della scelte delle porte per l'appartamento che sto ristrutturando ( in realtà è di mio padre ma dopo vari errori ho deciso di subentrare io nella scelta delle cose) e sono indeciso tra porte scorrevoli esterne e porte pieghevoli asimmetriche. Tutto è iniziato 3 anni fa (l'appartamento in questione non serviva urgentemente e i lavori di demolizione li abbiamo fatti noi con calma nei giorni di riposo) quando l'architetto che ha progettato la casa ha convinto mio papà a fare le porti scorrevoli esterne. Adesso abbiamo iniziato a girare per l'acquisto e devo dire che non mi fanno impazzire. Non mi piace tutto il telaio da attaccare al muro ( la rotaia in alto dove scorre la porta e il telaio dove di va ad appoggiare la porta quando è chiusa). In alternativa ho visto le porte asimmetriche. Cosa ne pensate? Sono meglio quelle scorrevoli o quelle asimmetriche? Le porte a battente classiche portano via troppo spazio nel mio caso ma quelle asimmetriche andrebbero bene. Aspetto vostri consigli :D
Grazie in anticipo per l'aiuto.

P.S.: Le porte sono 3. quella del bagno dovrò farla per forza scorrevole esterna. Le dimensioni della luce senza porte (muro) sono 80x214.
Le porte con apertura "rototraslante" , se è questo che intendi per apertura asimmetrica, sono molto funzionali e permettono l'apertura della porte in entrambi le direzioni ( a spinger o a tirare).
Il grado di chiusura ed isolamento è sicuramente superiore ad un a porta scorrevole.
La porta scorrevole, anche con apertura esterno muro, ha il pregio di essere meno ingombrante in fase d'apertura.
Esistono comunque numerosi sistemi di scorrimento, in alternativa al sistema con "mantovana" (rotaia + fascia a vista) che rendono esteticamente attraente il risultato finale.

Approfitto per fare un appello a tutti i "forumisti": perché non scrivere almeno il nome nella richiesta ? Considero più interessante rispondere a "Matteo" piuttosto che a "Matusa 87" ! ;-)
Edoardo Cortese
WINDOW BLOG
www.falegnameriacortese.it/blog

Re: Indecisione sulla scelta delle porte

#5
[/img]
Matusa_87 ha scritto:Quelle che intendo io sono le porte a libro asimmetriche. Quelle rototraslanti mi andrebbero a occupare troppo spazio in fase di apertura. Avresti qualche esempio di alternative alle porte a scorrimento esterno con mantovane? Vi ringrazio per l'aiuto
Ti allego un paio di alternative.
Premetto che non ho nessuna intenzione di fare pubblicità...ma non trovavo altro modo di allegarti le foto !
http://www.falegnameriacortese.it/wp-co ... INIMAL.jpg
http://www.falegnameriacortese.it/wp-co ... e_FEEL.jpg
Spero ti possa aiutare.
Buona scelta.
Edoardo Cortese
WINDOW BLOG
www.falegnameriacortese.it/blog

Re: Indecisione sulla scelta delle porte

#7
Per migliorare l'insonorizzazione basta aggiungere il telaio con spazzolino sui 3 lati.
La chiusura, anche se non ho mai avuto occasione di utilizzarla in questi casi, presumo sia fattibile.
In ogni caso sappi che un porta scorrevole non potrà avere un grado d'insonorizzazione come una porta con apertura a battente.
Per questo, ove possibile, il mio consiglio è di optare per una porta con apertura a battente.
Edoardo Cortese
WINDOW BLOG
www.falegnameriacortese.it/blog

Re: Indecisione sulla scelta delle porte

#12
Matusa_87 ha scritto:Ma anche con le scorrevoli perdo quei cm???
normalmente un 5cm sì, in quanto se da dentro la vuoi chiudere devi lasciare che sporga un pò, ma volendo si può anche aprire tutta a filo muro e poi tirarla dal ditalino sulla battuta.