La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Telaio porta scorrevole appoggiato a muro ortogonale

#1
Buongiorno a tutti.
Per esigenze dimensionali, vorrei installare in un accesso bagno, un telaio porta scorrevole con lo spigolo lato cassone appoggiato direttamente ad un muro ortogonale.
Ho visto, però, che le zanche da murare sono solo dal lato della luce porta, mentre sul lato cassone c'è solo la rete debordante da rinzaffare insieme al muro "circostante". Il problema è che, nello specifico, non avrei il muro che continua, ma direttamente un angolo formato dal cassone ed il muro perpendicolare a cui si appoggerebbe. Anche la rete debordante, dovrebbe essere "piegata" per formare l'angolo in questione (o sarebbe meglio tagliarla?).
È fattibile? Se si, consigliate qualche accortezza (intonaci o rinforzi particolari)?
Aggiungo, per complicare un po' le cose, che sulla porzione muro del cassone dovrei anche fissare un lato di una cabina doccia. L'idraulico mi dice che gli è già capitato diverse volte ed è fattibile.
Vorrei solo, nel caso si riuscisse nell'impresa, un consiglio per una soluzione "solida", in grado di resistere nel tempo alle frequenti aperture/chiusure porta, senza che si formino crepe o, peggio, venga giù tutto. Ovviamente metterei un ammortizzatore di apertura e chiusura...
Grazie 1000.

Re: Telaio porta scorrevole appoggiato a muro ortogonale

#2
Uhm, nessuno mi sa dare una mano?
Aggiungo un dettaglio. Non so se sia preferibile, ma volendo potrei girare la scorrevole nel senso opposto. A questo punto il cassone non sarebbe più appoggiato al muro in mattoni ortogonale, ma mi troverei in una condizione un poco diversa: altro muro ortogonale a circa metà cassone (non avrei più la cabina doccia fissata al telaio).
Vorrei solo capire quale delle due situazioni è la meno peggio, ed eventualmente quali accorgimenti prendere. Una rete portaintonaco può aiutare? Intonaci particolari da usare nel caso (leggevo da qualche parte, di intonaci fibrorinforzati)?
Grazie.