La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Accorciamento porta blindata

#1
Ciao, ragazzi!
Risolto il problema del forno a induzione (grazie Mirco!), non ancora quello del mobile bagno (però il suggerimento di vedere Azzurra Bagni, perché no?), ho un altro dubbio.
La posa dei pavimenti sopra i preesistenti alzerà di un centimetro e mezzo circa il pavimento, cosa che ovviamente confligge con le porte. Ma se per le interne non è un problema, è un po' piu' complicata per la blindata.
Ho sentito un produttore della zona, che ha fatto un sopralluogo ma che mi ha detto che lui non è in grado di stabilire se è recuperabile perché questo lo sa il muratore, il muratore mi dice che è un lavoro di quello che posa le porte.... secondo voi, cosa devo fare?
Ovviamente l'uno preferisce vendermela nuova :D e l'altro non vuole sbattimenti che sa che non potrebbe farmi strapagare e quindi preferirebbe prendere tutte le porte e buttarle in discarica (o magari riciclarle).

MI illuminate con i vostri pareri?

Grazie e buon weekend!
Claudio

Re: Accorciamento porta blindata

#2
fattibile è fattibile.
si smonta la porta completamente dal controtelaio, si taglia la parte sopra del controtelaio quel tanto che serve, e si riposiziona la porta con suo relativo telaio a dovere.
se ovviamente le viti di fissaggio non coincidono con i fori , ci si mettono nuove viti torx dirette.
un bravo posatore in mezza giornata fà tutto.

Re: Accorciamento porta blindata

#3
rena ha scritto:fattibile è fattibile.
si smonta la porta completamente dal controtelaio, si taglia la parte sopra del controtelaio quel tanto che serve, e si riposiziona la porta con suo relativo telaio a dovere.
se ovviamente le viti di fissaggio non coincidono con i fori , ci si mettono nuove viti torx dirette.
un bravo posatore in mezza giornata fà tutto.
Quindi non è il muratore a dovere fare la verifica?
Conviene che cerchi un posatore di porte per il sopralluogo e non passi dal venditore, secondo te?

Re: Accorciamento porta blindata

#4
un mutatore credo manco sappia smontarla la porta :wink:
basta un posatore di porte. poi sopra se deve tagliare, credo che una smerigliatrice da 50euro la avrà in furgone. 10 minuti e togli parte del ferro quel tanto che alzi poi tutto 1 cm.

Re: Accorciamento porta blindata

#5
rena ha scritto:un mutatore credo manco sappia smontarla la porta :wink:
basta un posatore di porte. poi sopra se deve tagliare, credo che una smerigliatrice da 50euro la avrà in furgone. 10 minuti e togli parte del ferro quel tanto che alzi poi tutto 1 cm.
il muratore (ovvero, l'impresario edile) mi ha appena risposto che non c'entra il posatore e che la porta si può alzare :)

Re: Accorciamento porta blindata

#6
caudilo ha scritto:
rena ha scritto:un mutatore credo manco sappia smontarla la porta :wink:
basta un posatore di porte. poi sopra se deve tagliare, credo che una smerigliatrice da 50euro la avrà in furgone. 10 minuti e togli parte del ferro quel tanto che alzi poi tutto 1 cm.
il muratore (ovvero, l'impresario edile) mi ha appena risposto che non c'entra il posatore e che la porta si può alzare :)
bè che lo faccia un muratore o un posatore, basta che sia uno che è capace :wink:

Re: Accorciamento porta blindata

#7
rena ha scritto:fattibile è fattibile.
si smonta la porta completamente dal controtelaio, si taglia la parte sopra del controtelaio quel tanto che serve, e si riposiziona la porta con suo relativo telaio a dovere.
se ovviamente le viti di fissaggio non coincidono con i fori , ci si mettono nuove viti torx dirette.
un bravo posatore in mezza giornata fà tutto.
Viti torx e blindato proprio non si può sentire...
Se poi il muro non ha consistenza, mettiamoci un po'di schiuma e abbiamo un bel montaggio, magari idoneo alla classe 4. :shock: :shock:

Per smontare una porta blindata basta togliere l'anta e svitare le brugole che lo tengono al controtelaio.
Può farlo il muratore assistito da un Posatore.
Poi resta da vedere com'è messo il controtelaio, se sopra c'è un travetto o se si può recuperare lo spazio che serve nel caso ci sia semplice tamponamento.

In quel caso fai rompere quanto serve e fai fissare di nuovo il controtelaio.
Al massimo rompe un poco e fissa, stucca e rifinisce se era fissato con zanche
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Accorciamento porta blindata

#8
e secondo te tiene di più un controtelaio zancato con malta su 4 zanche, o 8 belle torx specifiche da 20cm dirette a muro?
sulle ristrutturazioni al 90% dove cambi la porta con gente che ci abita, è difficile proporgli un controtelaio a murare, e aspettare 1gg che asciughi senza porta. poi se hai una ottima marca di blindate, dove ti fanno il telaio che è fatto apposta per andar montato diretto, non ne vedo i problemi.

Re: Accorciamento porta blindata

#9
io l'ho appena fatto, ho lasciato il telaio li com'è, ho tolto il blindato, tolto la parte sotto dove c'è una specie di spazzola che scende a porta chiusa, e tagliato sotto di 1 centimetro. Rimesso il blocco con la spazzola e montato di nuovo il blindato.

Re: Accorciamento porta blindata

#11
Buonasera, mi inserisco per analoga domanda, ma di entità diversa. Cerco una porta h200 cm. Ho consultato un paio di rivenditori, anche per una questione di tempi di fornitura. Uno dei fue mi propone di tagliare e una porta che avrebbe in pronta consegna per riuscire a fornire tutto in circa 10 gg, gli altri una porta nuova in non meno di 40 gg. Volevo chiedere la vostra opinione sul taglio della porta di 10 cm