La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio serramenti e persiane

#1
Salve a tutti. a breve inizierò la ristrutturazione di una casa indipendente a Settimo Torinese con esposizione su tutti e 4 i lati.
Dovrei installare:
4 finestre da 120x140 doppia anta due delle quali saranno rivolte a nord, una ad est e una ad ovest;
2 finestre fisse da 200x140 rivolte rispettivamente a sud e ad est
1 porta finestra scorrevole 200x210 esposta ad ovest

La casa ha uno stile abbastanza rustico, risiede in un parco e ha il tetto in legno. L'idea sarebbe quella di avere una finitura effetto legno.
Per le dimensioni delle finestre fisse e della porta finestra so già che mi consiglierete l'alluminio, ma esteticamente può riprodurre in maniera fedele il legno?

che modello mi consigliate?

Stessa cosa vale per le persiane che saranno installate sulle finestre (per la porta finestra e le finestre fisse stavo pensando a tapparelle elettriche orientabili anche se non so quanto starebbe bene con lo stile della casa).

Re: Consiglio serramenti e persiane

#3
IvanTS ha scritto:Buonasera Maksimon ,
Benvenuto nel forum
Sicuramente l'alluminio conferisce maggiore stabilità al serramento ma per le dimensioni da lei elencate possono andare bene anche dei serramenti in PVC.
Darei molta importanza anche alla scelta dei vetri soprattutto per quelli esposti ad est e a sud.
La nostra ditta ha sede a Torino, se avesse bisogno di maggiori informazioni o di un preventivo mi contatti pure in privato , non è corretto lasciare il nominativo della nostra azienda sul forum
Saluti
Ivan
Diciamo che tutto il post non è corretto e da cancellare.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Consiglio serramenti e persiane

#4
Ungiornodifinestate ha scritto:
IvanTS ha scritto:Buonasera Maksimon ,
Benvenuto nel forum
Sicuramente l'alluminio conferisce maggiore stabilità al serramento ma per le dimensioni da lei elencate possono andare bene anche dei serramenti in PVC.
Darei molta importanza anche alla scelta dei vetri soprattutto per quelli esposti ad est e a sud.
La nostra ditta ha sede a Torino, se avesse bisogno di maggiori informazioni o di un preventivo mi contatti pure in privato , non è corretto lasciare il nominativo della nostra azienda sul forum
Saluti
Ivan
Diciamo che tutto il post non è corretto e da cancellare.
Chiedo scusa

Re: Consiglio serramenti e persiane

#5
maksimon ha scritto:Salve a tutti. a breve inizierò la ristrutturazione di una casa indipendente a Settimo Torinese con esposizione su tutti e 4 i lati.
Dovrei installare:
4 finestre da 120x140 doppia anta due delle quali saranno rivolte a nord, una ad est e una ad ovest;
2 finestre fisse da 200x140 rivolte rispettivamente a sud e ad est
1 porta finestra scorrevole 200x210 esposta ad ovest

La casa ha uno stile abbastanza rustico, risiede in un parco e ha il tetto in legno. L'idea sarebbe quella di avere una finitura effetto legno.
Per le dimensioni delle finestre fisse e della porta finestra so già che mi consiglierete l'alluminio, ma esteticamente può riprodurre in maniera fedele il legno?

che modello mi consigliate?

Stessa cosa vale per le persiane che saranno installate sulle finestre (per la porta finestra e le finestre fisse stavo pensando a tapparelle elettriche orientabili anche se non so quanto starebbe bene con lo stile della casa).
sarò di parte ma...eviterei i pellicolati effetto legno, ormai un serramento ben verniciato ha manutenzione quasi zero per circa 15 anni, passatibi quali si fa' un ciclo rigenerativo non particolarmente oneroso , e via per un altro bel po' di tempo.

in alternativa , lalluminiotinta legno, non venato, numero n pellicolato.

Daniele
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"