La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi vetri finestre

#1
Buona sera a tutti,
abito al 4 piano di una strada abbastanza trafficata e ho da poco cambiato le finestre di tutta la casa dopo solo 5 anni. Le finestre in pvc montate in precedenza, infatti, erano state montate in modo errato, ovvero applicando tecniche utilizzate per l'alluminio e non per il pvc, con il risultato che non erano assolutamente idonee a isolare dal traffico e dal rumore dei locali sottostanti. Dopo varie consulenze abbiamo deciso di rifarle in toto, affidandoci ad una ditta specializzata in isolamento acustico. Dal punto di vista dell'infisso e del montaggio abbiamo notato un miglioramento, ma avendo chiesto dei vetri isolanti (40 decibel) pensavamo ad un risultato migliore, abbiamo il dubbio che i vetri installati siano in realtà normali. :cry:
Le mie domande sono due, una volta montati gl'infissi è possibile capire che tipologia di vetri sono ? Nel preventivo, relativamente al vetraggio è riportato: V.doppio 24 mm, b.e.trasp. 4b/12Ar/44.2S (VSG-S) (1.3W/m2K, 41db, 2N5-IL_) cosa vuol dire esattamente? Guardando nel telaio della finestra non ho trovato queste sigle, ma altre, e soprattutto ho trovato scritto: ah 12 mm .
Vi ringrazio molto per l'aiuto. :)
Elena

Re: Dubbi vetri finestre

#2
Non ci sono differenze tra la posa del PVC e dell'alluminio.
Ci sono serramenti posati bene e serramenti posati male.
Il pacchetto vetro non mi sembra da 40dB.
Un vetro da 40 dB non vuol dire che il serramento posato faccia 40.
I muri come sono?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Dubbi vetri finestre

#3
I vetri fonoassorbenti arrivano in casi eccezionali a 51 db, quelli top a 49. Quindi 41 non è un valore così elevato, i vetri normali sono da 35-38. Ma il rumore è bastardo, passa nel punto più debole. Potrebbero essere i telai, una posa non ottimale o il muro vero e proprio.
Un conto è il vetro, un conto è il sistema nel suo insieme con anche il profilo. Un profilo da 70 con 5 camere in teoria è peggiore di un buon 80 con 7 camere. Ovviamente avere tre guarnizioni è indispensabile rispetto ai profili con 2.
Poi possono esserci le crepe nel muro , oppure un classico muro non troppo spesso. In tal caso se il rumore è colpa del muro una buona soluzione è la lana di roccia, ovvero un bel cappotto fonoassorbente da 16 cm.
Il fatto che tu abbia notato differenza però vuol dire che il lavoro non è da buttare. Diciamo che se una persona fuori dalla finestra parla normalmente tu da dentro non devi sentire nulla.
Tra due mesi mi monteranno le finestre nuove, db del vetro 47, ti saprò dire visto che ho una statale a un metro dal muro...
A titolo informativo ecco un doppio vetro acustico come descrizione:
6+6.2 acustico -16 gas-4+4.2 acu. Be Ug. 1,1 Db 49 CANALINO CALDO
Io alla fine ho optato per un triplo vetro acustico da 47 (di più non c'era)

Re: Dubbi vetri finestre

#4
Quelli che verranno montati a casa mia con triplo vetro basso emissivo con stratificato interno ed esterno 33.1 raggiungono i 38 Rw quindi nonostante l'unità di misura esponenziale 40 Rw per un vetro specifico non sembrano tanti! Comunque non saranno i cassonetti ad essere ancora rumorosi?

Re: Dubbi vetri finestre

#5
Traduco 6+6.2 acustico -16 gas-4+4.2 acu
6 mm di vetro, due pellicole isolanti/fonoassorbenti, 6mm di vetro. 16 mm di gas, 4 di vetro, 2 pellicole e 4 di vetro.
Avere spessori differenti di vetro è la magia per aiutare ad insonorizzare.
Il vetro da te indicato è da 41db, le due pellicole da un lato ci sono, ma certamente i vetri specifici sono diversi.

Re: Dubbi vetri finestre

#6
ok, più o meno ho capito! Grazie a tutti per le risposte. Siamo intervenuti anche sui cassonetti, li hanno isolati e creato un doppio coperchio. Quindi dalle sigle che vi ho dato dite che comunque non erano vetri acustici?? :cry: Per carità non sono rumori assordanti era per verificare di non essere stata bidonata una seconda volta.
Grazie ancora a tutti.
Buona giornata
Elena

Re: Dubbi vetri finestre

#7
Ah ecco, i cassonetti...
Allora, il rumore passa nella zona più debole, puoi avere un muro in piombo spesso un metro, ma se c'è un solo cm di buco, il rumore passerà grazie alla rifrazione delle onde. Nel tuo caso il punto debole è e rimarrà il cassonetto, quindi lo hanno isolato come meglio potevano e poi hanno optato per un vetro di discreto abbattimento acustico. Mettere uno da 51 avrebbe solo cambiato il prezzo, non la resa.
L'idea che mi sono fatto è che meglio di così forse non potevano fare ed hanno optato per il miglior compromesso.
L'alternativa? Togliere il cassonetto, mettere dei balconi e poi usare dei bei vetri da 47 db o superiori...cosa immagino impraticabile.
Quindi non credo che hai preso una bidonata

Re: Dubbi vetri finestre

#8
Le prestazioni acustiche si misurano in facciata.

Inutile mettere vetri da -48 dB se cassonetti, cattivi montaggi e/o muri sono inadeguati.

Un bravo tecnico può aiutare, il selfmademan che chiede aiuto in un forum non risolve i problemi.

Ma risolvere (veramente) i problemi costa e non tutti sono disposti a spendere.
io sto col made in Italy