La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rottura asta leva sblocco anta sinistra finestra

#1
Ciao a tutti!
in una delle mie finestre si è spezzata la leva di sblocco dell'anta sinistra (quella maniglietta da tirare verso di se per l'apertura); la marca è MACO (o MAICO).

Il referente che ci aveva indicato il costruttore mi ha detto che l'intervento di riparazione prevede la sostituzione del componente sul lato battuta che comprende l'asta leva (la maniglietta rotta) oltre a tutta la movimentazione e componentistica verticale centrale, il costo previsto è pari a circa 330 euro IVA compresa.

Mi sembra assurdo cambiare tutti questi componenti per la rottura di una levetta di metallo, considerando che il meccanismo di sblocco funziona perfettamente; è vero che non si può cambiare esclusivamente la leva spezzata?

Grazie per le delucidazioni!

Re: Rottura asta leva sblocco anta sinistra finestra

#3
l'ultima volta che un cliente ha richiesto la sostituzione del meccanismo completo dell'asta a leva (solo la maniglietta non si può cambiare) ha pagato:

asta a leva completa 15 euro
diritto di chiamata 37 euro
1 ora di lavoro 25 euro
+ iva 22%

componentistica Siegenia Titan AF che è l'equivalente della maico multimatic.

330 mi sembra un furto.
io sto col made in Italy

Re: Rottura asta leva sblocco anta sinistra finestra

#4
Dipende dal modello di asta leva, se è una versione vecchia con cava EURONUT forse si riesce a cambiare anche solo la maniglietta (costo intorno ai 5€ da listino), se va cambiata tutta l'asta leva il costo va dai 20 ai 30€ da listino per MAICO.
I prezzi di uscita e lavoro sono indicativamente quelli indicati da eliosurf.
A meno che debba farsi 100Km per cambiarti l'asta leva direi che ha sparato alto.

Re: Rottura asta leva sblocco anta sinistra finestra

#7
gigiotto ha scritto:Hai provato a portare il pezzo a Sovico dalla Ferramenta Nicolini?
Potrebbero averla e cambiarla non è complicato.
Intendi dire che devo portare solo la leva che mi è rimasta in mano o tutto il meccanismo collegato alla leva?
Nel secondo caso cosa dovrei smontare? Devo tirare giù l'anta per smontare l'asta a leva o non occorre? Si tratta di togliere solo qualche vite?

Grazie mille per l'aiuto! :wink:

Re: Rottura asta leva sblocco anta sinistra finestra

#9
Per la cronaca:
avevo contattato anche il referente commerciale di Monza della Maco/Maico che mi ha consigliato di andare alla Ferramenta Nicolini (come Gigiotto).

Ho smontato tutta l'asta a leva (effettivamente non è complicato) ed ho trovato il ricambio presso la ferramenta suddetta. Ho dovuto tagliare l'asta nella parte alta perchè era più lunga (le vendono così, da personalizzare in altezza).

Spesa per il ricambio: 32,90 euro

Grazie mille per le dritte, in particolare a Gigiotto ed Eliosurf! :wink:

Re: Rottura asta leva sblocco anta sinistra finestra

#13
Skeggy88 ha scritto:Confermo che è un furto... Mi è successa la stessa cosa poco tempo fa con una finestra Nurith... Pezzi di ricambio e montaggio 70€ in tutto, giusto perché i 30€ qualunque addetto li prende solo per l'ora persa tra andata, lavoro e ritorno.
70 euro è un prezzo onesto, se mi avessero chiesto tale cifra, avrei accettato senza problemi.
gigiotto ha scritto:Per quanto riguarda Elio non mi pronuncio, ma visto che sono di Monza, la cifra risparmiata la spenderemo in birra!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Magari non tutta la cifra risparmiata :mrgreen: :mrgreen:, però la birra te la offrirei volentieri; dovrei offrirla anche al rappresentante commerciale della Maco che mi ha indicato la tua stessa ferramenta (Nicolini) :wink: