La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finestra 300X165, aiuto !

#1
Salve . Come dal titolo ho bisogno di vostro aiuto per capire come meglio “ gestire” questa finestra lunga di 3 m !
Sotto quella finestra verrà sistemata la cucina con lavandino al centro . Attualmente altezza da terra è di 90 cm , che questo poi verrà modificato in modo da fare unico top della cucina insieme al davanzale che vorrei portare tutto a 94 cm da terra ( sono alta di 175-177) . In più , la finestra si affaccia prima sulla strada movimentata e subito dopo ho la spiaggia e il mare ( diciamo a 20 m ) .Appartamento é a primo piano , Ho bisogno un infisso che mi protegge bene dai venti violenti del mare d’inver che spesso porta pioggia mischiata con la sabbia , vorrei anche isolarmi se possibile dal rumore della strada , inoltre in estate fino al ora del pranzo ho il sole cha batte lateralmente. Mi piacerebbe inoltre mettere un vetro riflettente perché non voglio coprire la vista con le tende e senza le tende non vorrei essere come in vetrina ( ho lungomare dove in estate la gente passeggia giorno e notte ) .
Ora la domanda : che tipo di apertura mi potete consigliare ? Se metttere scorrevole allora il problema con la pulizia e poi problema con i zanzariere. Però posso “ dividere” questi 3 metri in 2 sezioni e avrò più grande la superficie vetrata . Oppure dividere in 3 sezioni con le classiche ante a battente che non mi portano i problemi della pulizia , costano meno e posso avere le zanzariere. Ma....come faccio ad aprire la parte centrale se ho rubinetto del lavandino poi ???

Re: Finestra 300X165, aiuto !

#2
Puoi pensare ad un bilico. Se sei fronte mare probabilmente un vetro doppio ti basta e quindi come pesi ci stiamo dentro. Avresti un vetro unico senza montanti che interrompono la vista, con in più la possibilità di pulire la parte esterna stando comodamente in casa.

Re: Finestra 300X165, aiuto !

#3
La soluzione dipende da tanti fattori uno dei fattori che influenza e può limitare la scelta è la posizione del lavandino e la tipologia del rubinetto, quest'ultimo è determinante per la sua posizione e per la sua tipologia, detto questo lo scorrevole
può essere la soluzione più percorribile, necessita che questi oltre all'anta scorrevole abbia anche sull'altro lato l'anta apribile per avere la possibilità di fare la pulizia e avere la zanzariera.
Un'altra soluzione può essere infisso a battente cercando se fosse possibile, qualora la posizione del rubinetto lo permette, di centrare le ante in funzione dello stesso, così da avere la possibilità di inserire la zanzariera.
Il bilico è un'ottima soluzione ma ti pone il vincolo di non poter avere la zanzariera, rinunciando ad essa è la migliore soluzione, non economica. Su che tipologia di infisso sei orientata?
Come oscurante che tipologia hai?

Re: Finestra 300X165, aiuto !

#5
Grazie per le risposte. Come dicevo io ancora non ho idee chiare su profili, vetri etc... anche perché non capisco un tubo . Scusate . Ero affascinata da soluzione Oknoplast Prolux Swing e sono andata ieri a chiedere info e prezzi . Ma il rivenditore ufficiale mi ha sconsigliato dicendo che non è il massimo di prestazione e considerando esposizione della finestra dice che lui non la metterebbe .In più neanche in quella soluzione potrei mettere le zanzariere. Così mi ha lasciato da scegliere tra scorrevole con una anta apribile a battente per pulire ma la seconda poi come la pulisco ? Salendo sul piano di lavoro della cucina ? Mi immagino già con un brivido a fare sta operazione tra 15-20 anni con qualche problema al anca o braccia :lol: . E poi finire sui giornale “ la vecchia signora cade dal primo piano nel tentativo di lavare la finestra ...” :lol: :lol:
Scherzi a parte .. non mi sembra una soluzione comoda con il scorrevole e non ho capito bene se avrò le zanzariere e come si montano lì ..
Così li per li ho deciso che 3 battenti classici forse la soluzione migliore ma anche io non ho capito come fare con il rubinetto del lavandino.
:roll:

Re: Finestra 300X165, aiuto !

#6
Paso_ ha scritto:Puoi pensare ad un bilico. Se sei fronte mare probabilmente un vetro doppio ti basta e quindi come pesi ci stiamo dentro. Avresti un vetro unico senza montanti che interrompono la vista, con in più la possibilità di pulire la parte esterna stando comodamente in casa.
A parte che non lo farei mai un bilico, soprattutto poi di quelle dimensioni, ma ancora soprattutto perchè la zanzariera non ce la mette più.

La mia soluzione se fosse casa mia sarebbe: 3 ante battenti con funzione ribalta facendo attenzione che il rubinetto capiti nell'incrocio di 2 delle 3 ante.

Certo molto meglio esteticamente uno scorrevole parallelo, ma poi i vetri come li pulisci?
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Finestra 300X165, aiuto !

#8
tenuto conto che, da come dici, il lavandino viene al centro con il tre ante le aperture della due ante non è centrale il rubinetto può dare fastidio, e quindi puoi spostare il lavandino in modo che il rubinetto capiti al centro dell'apertura del due ante, nel caso in cui i lavori dell'idraulico sono già stati fatti o per un motivo qualsiasi non puoi fare spostamenti puoi optare per un quattro ante così composto: 1 anta a sx 2 Ante centrali e 1 anta a dx così non hai il problema del rubinetto

Re: Finestra 300X165, aiuto !

#9
salvo72 ha scritto:4 mq di vetro con serie prestazioni acustiche, son 150kg di lastra ; ci penserei un attimo, prima di uscire dalla verticale.

ps. e dopo averci pensato, non lo farei.
Visto che si parla di PVC mi trovi d'accordo. Avevo dato per scontato altri sistemi.
Ungiornodifinestate ha scritto:
Paso_ ha scritto:Puoi pensare ad un bilico. Se sei fronte mare probabilmente un vetro doppio ti basta e quindi come pesi ci stiamo dentro. Avresti un vetro unico senza montanti che interrompono la vista, con in più la possibilità di pulire la parte esterna stando comodamente in casa.
A parte che non lo farei mai un bilico, soprattutto poi di quelle dimensioni, ma ancora soprattutto perchè la zanzariera non ce la mette più.
Vero, rinuncia alla zanzariera. Comunque le dimensioni non sono un problema (PVC a parte). Con vetro doppio si parla di un serramento da 165-170 Kg completo, le cerniere classiche ne portano 300.


Esteticamente uno scorrevole risulta più luminoso e fruibile, sicuramente però le 3 ante sono più comode da pulire.

Re: Finestra 300X165, aiuto !

#10
Questa è la finestra della futura cucina . Muro misura 335cm, finestra occupa 300cm( quasi tutto il muro ) . Come vedete ora é divisa in 3 parti , ma la parte centrale è fissa e anche più larga rispetto altre 2 laterali , cioè non é divisa in 3 parti uguali .
Ancora ora penso che la soluzione della divisione simile , con 2 ante laterali battenti e la parte centrale con la soluzione Swing di Oknoplast sarebbe più adatta . Anche se le zanzariere verrano solo nelle parti laterali . Chiedo esperti qui , ma veramente fa così schifo questo Swing???
Non so che fare , vorrei una soluzione anche piacevole a vista considerando che non voglio mettere le tende .lavello della cucina in progetto si troverà al centro . Grazie per tutti i vostri consigli .
Immagine

Re: Finestra 300X165, aiuto !

#11
Scusate , e un bilico ma in verticale che posso ruotare o da una parte o dal altra per facilitare la pulizia esiste ? O esiste solo nella mia immaginazione? :lol: Effettivamente non credo che aprirò per arieggiare la parte centrale sicuramente userò le ante che saranno posizionate a destra e sinistra , apertura mi serve solo per la pulizia .

Re: Finestra 300X165, aiuto !

#12
un due o tre ante apribili e con vasistas....in base a quello che ti piace, senza farti troppo problemi per il rubinetto lavandino , visto che ormai ci sono tanti modelli di rubinetti miscelatori che hanno la funzione ribaltamento proprio per agevolare la eventuale apertura di una finestra sopra piano.

Re: Finestra 300X165, aiuto !

#13
Questa è la soluzione migliore e più funzionale! fai capitare il rubinetto nella zona "A" o "B"

Io consiglierei sei il budget ed il portafoglio lo consentono le veneziane tra i 2 vetri!!!!
Immagine
Questa consulenza ti costa: 20 arrosticini dal Mucciante, 5 scrippelle, una fornitura di caggiunitt per Natale 2019. :mrgreen:

Poi il massimo sarebbero Le Sfujatell che si fanno per natale nel Teramano! :P
Saluti
Ultima modifica di Ungiornodifinestate il 13/06/19 17:13, modificato 1 volta in totale.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Finestra 300X165, aiuto !

#14
nata ha scritto:Scusate , e un bilico ma in verticale che posso ruotare o da una parte o dal altra per facilitare la pulizia esiste ? O esiste solo nella mia immaginazione? :lol: Effettivamente non credo che aprirò per arieggiare la parte centrale sicuramente userò le ante che saranno posizionate a destra e sinistra , apertura mi serve solo per la pulizia .
Il bilico è una delle finestre più deprecate assieme al Sali-Scendi, dovrebbero metterlo fuori legge, col vento è pericolosissimo!
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa