La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serramenti PVC: Salamander vs Veka vs Schuco vs Oknoplast ..

#1
Buonasera a tutti,
devo ristrutturare completamente un appartamento degli anni '60 sito in provincia di Varese (zona climatica E) ed ho richiesto un po' (forse troppi) preventivi in zona. Purtroppo la mia conoscenza di serramenti è molto vicina allo 0... ho letto alcuni "confronti" qui sul forum ma non sono in grado di valutare correttamente le offerte ricevute.

Premessa
I preventivi comprendono anche altre voci collegate come cassonetti, tapparelle, zanzariere e poi porte interne+blindata quindi in alcuni casi la posa mi è stata calcolata sul totale. Cercherò nel caso di indicare i prezzi quanto più accuratamente possibile.

Come esperienza personale di utilizzo conosco solo gli Oknoplast (installati a casa dei miei genitori) ma li trovo molto rigidi. La maniglia è molto dura ed il venditore mi ha detto che è un bene che sia così...

Richiesta
Serramenti in PVC bianco
- n. 2 finestra doppia anta - L. 112 cm x H. 153 cm (+tapparella +cassonetto +zanzariera)
- n. 2 porte-finestre anta singola - L. 83 cm x H. 204 cm (+zanzariera)
- n. 3 finestre anta singola - L. 63 cm x H. 161 cm (+tapparella +cassonetto +zanzariera)
- n. 2 finestre tripla anta - L. 166 cm x H. 155 cm (+tapparella +cassonetto +zanzariera)

Preventivi
Salamander Stremline Stondato Profilo SL2A - 82mm
5 camere / Guarnizioni 2 termosaldate / Chiusura MACO Multi-Matic
Ug 1.1 + canalina termica CR7035 + gas argon
Uw 1.25 -/- 1.35 W/m2K
Finestre interno temperato 4 -- 16 Cr -- 4 Esg e poi nell'elenco dei costi (quindi nel totale che ho indicato): Maggiorazione 4 -- 18 Cr - 33.1
Balconi con doppio temperato 4 Esg -- 16 Cr -- 4 Esg e poi nell'elenco dei costi (quindi nel totale che ho indicato): Maggiorazione 33.1 -- 16 Cr - 33.1
Anta-Ribalta + Microventilazione
€3540 + posa 900 = €4400 (IVA esc.)

sistema DECEUNINCK ZENDOW
mm.70/80 / 5 camere / Chiusura MACO
trasmittanza termica pari a U*= W/m 1,2 K.
Certificati in classe A+ Classe S / Isolam. acustico 33 dB
contro le infrazioni completa di ANTA-RIBALTA di serie “MACO”.
Vetri camera stratificati a norma di legge “SAINT GOBAIN”
4/18/3+3 “Anti-infortunistico di sicurezza canalina calda gas argon”
4/18/3+3 (Parte superiore) / 3+3/16/3+3 (Parte inferiore) “Anti-infortunistico di sicurezza canalina calda gas argon"
Assemblati e garantiti in Italia, il profilo è belga, mentre l’azienda produttrice è in provincia di Varese
€4950 compresa posa (IVA esc.)

SoftLine MD 76 / Profilo Veka / Made in Italy
Serramento di nostra produzione realizzato con un profilo Veka classe A da 76 mm a 6 camere con tripla guarnizione di serie e anta a ribalta. Uf di 1.0 W/m2 K
Ferramenta Siegenia Aubi
Profondità costruttiva è di 76 mm. per i telai e 82 mm. per le ante con geometria semicomplanare
Ug = 1,0 W/m2 K. bordo caldo con gas Argon
mescole in classe S e con spessori del profilo in classe A
€5623 compresa posa (IVA esc.)

Serie Veka 70 MD, sezione telaio/anta da mm 70/80, manovre ad anta-ribalta di serie. Fermavetri a scatto con soluzione raggiata con guarnizione cingivetro int./est. per vetri performanti da mm 32 – 33.1/Camera bordo caldo gas argon /33.1 B.E.. Ug.1.0 - 36dB. valori W/m2K tra 1,2-1,3 idonei a norme UNI EN ISO 12412-2.
€3520 + posa (ca. €750) = €4270 (IVA esc.)

Diquigiovanni ALUPLAST serie DQG 70
5 camere / Doppia guarnizione / ferramenta trattata anticorrosione ROTO
(Ug 1,00) Vetrocamera termoisolante da 28mm. / Uw 1.3 W/m2K
4/16 argon w.e./3+3 TOP ONE
3+3/14 argon w.e./3+3 Top One
€4843 + posa (ca. €750) = €5543 (IVA esc.)

Aluplast Ideal 4000 Roundline: telaio RENO (aletta da 40 mm) ITALY
77mm / 5 camere/ Battente-Ribalta- MACO MULTI-MATIC / Classe ''S'' Tropic
Ug 1.1/ Uw = 1.35 W/m2·K
33.1/14Ar/33.1th [Ug=1.1] (27mm)+ ALTIMETR
€4728 + €1800 posa = €6528 (IVA esc.)

Alphacan Climaline Z30
mm.70/80
Uw 1.2-1.3 W/m2K
€6050 compresa posa (IVA esc.)

Oknoplast Prolux Evolution (oppure Squareline) squadrato, montante stretto
Profilo Veka / 6 camere / triplo vetro (alcuni) / WinkHaus / Ug 1.0 Classe S
€4810 + €2960 (mi sembra tanto forse è per il totale anche se è indicato solo serramenti, considero €1500 per il calcolo) = €6300 (IVA esc.)
Dovrebbe esserci anche una serie Oknoplast ad un prezzo inferiore del 10%.

Schuco VETRO BASSO EMISSIVO CON GAS ARGON / TELAIO DA 70MM / anta ribalta su tutte
€7400 compreso cassonetti e posa. Senza cassonetti penso circa €6200 (IVA esc.)

Conclusioni
Penso di avere preventivi per un po' tutti i profili possibili... quali di questi scarto subito, quali approfondisco e quali scegliereste come rapporto qualità/prezzo?

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano! :D

P.S.: per i cassonetti c'è un materiale migliore degli altri tra legno, pvc e alluminio? Uno dei preventivi mi ha proposto il legno ad un prezzo inferiore degli altri pvc/alluminio. Il legno non dovrebbe essere più costoso?
Ultima modifica di konichiwa il 01/07/19 13:36, modificato 1 volta in totale.

Re: Serramenti PVC: Salamander vs Veka vs Schuco vs Oknoplas

#2
in che zona devi fare il lavoro?
E per meglio capire il tutto, gli infissi che attualmente hai in casa tolgono tutto compreso i vecchi telai o questi li lasciano?
Sul preventivo di Oknoplast devi farti aggiungere dappertutto i vetri a norma per l'Italia e così su tutti i preventivi sopratutto quelli d'importazione.
Poi un'altra cosa le guide vengono sostituite o restano quelle in uso, le zanzariere come vengono posate in luce o a scomparsa?
Sono tante e tante le varianti che per meglio valutare è necessario vedere il preventivo fatto nella sua intierezza.

Re: Serramenti PVC: Salamander vs Veka vs Schuco vs Oknoplas

#3
Buongiorno vito59,
vito59 ha scritto:in che zona devi fare il lavoro?

l'appartamento è in provincia di Varese (zona climatica E).
vito59 ha scritto:per meglio capire il tutto, gli infissi che attualmente hai in casa tolgono tutto compreso i vecchi telai o questi li lasciano?
Molti preventivi riportano "posa in sostituzione" o "a sormonto" quindi deduco che si vogliano usare i telai attuali. Reputi che essendo degli anni '60 siano da sostituire anche i telai?
vito59 ha scritto:Sul preventivo di Oknoplast devi farti aggiungere dappertutto i vetri a norma per l'Italia e così su tutti i preventivi sopratutto quelli d'importazione.
Pensavo che vendendo in Italia i vetri siano a norma (ho anche richiesto di fare la pratica ENEA). Quale sigla dovrei guardare per vedere se sono a norma?
vito59 ha scritto:Poi un'altra cosa le guide vengono sostituite o restano quelle in uso, le zanzariere come vengono posate in luce o a scomparsa?
Le zanzariere dovrebbero essere in luce. Montate tra infisso e tapparella.
Ora che ci penso non so se ci sta anche la zanzariera in quanto attualmente c'è solo infisso e tapparella. Però vorrei metterla.
vito59 ha scritto:Sono tante e tante le varianti che per meglio valutare è necessario vedere il preventivo fatto nella sua intierezza.
Sì tutti i preventivi sono diversi come marchi e specifiche ma non credo di poter postare le quotazioni nella loro interezza. Vorrei capire quale di questi preventivi è il migliore come qualità/prezzo dato che gli infissi sono la spesa maggiore. Poi molto probabilmente dal medesimo fornitore acquisterò anche gli altri materiali.

Grazie

Re: Serramenti PVC: Salamander vs Veka vs Schuco vs Oknoplas

#4
Ciao konichiwa ti ringrazio per la risposta.
Sei in provincia di Varese e quindi in Lombardia, i tuoi serramenti devono rispettare la normativa per la regione Lombardia per la trasmittanza termica di 1,4 W/mq
- Nella sostituzione delle finestre è fondamentale che si tolga tutto il vecchio ante e telai.
- I vetri per rispettare la normativa di legge Italiana devono avere questa composizione:
Finestra 33.1 + camera + 4 mentre sulle
- Portefinestre 33.1 + camera + 33.1, i preventivi che hai:
- il primo rispetta la vecchia normativa sulle finestre va inserito il 33.1 nella parte interna della vetro camera e lo
stesso vale per la portafinestra, è a norma per la trasmittanza (Salamander 82)
- Il secondo è a norma per l'antinfortunistica, non si vede la trasmittanza (DECEUNINCK ZENDOW)
- il terzo non sono riportati i vetri e la trasmittanza dell'infisso (SoftLine MD 76)
- il quarto è a norma per la tramittanza e i vetri (Serie Veka 70 MD)
- il quinto è a norma per la trasmittanza e i vetri (Diquigiovanni ALUPLAST)
- il sesto è a norma per la trasmittanza i vetri non sono riportati (Aluplast Ideal 4000)
- il settimo è a norma per la trasmittanza i vetri non sono riportati (Alphacan Climaline Z30)
- il ottavo non è riportato ne il vetro ne la trasmittanza, quest'ultima dovrebbe rientrare perchè ha il triplo vetro
(Oknoplast)
- il nono non è riportato ne il vetro ne la trasmittanza (Schuco)
Oltre ai profili che come Veka Salamander ecc. sono dei buoni profili bisogna sapere il costruttore, alcuni sono noti altri no, e poi come si procede con la posa.

Re: Serramenti PVC: Salamander vs Veka vs Schuco vs Oknoplas

#6
Grazie @vito59 e @Paso_ per le risposte. Aggiorno il primo post e di seguito con alcune nuove informazioni.
vito59 ha scritto:- il primo rispetta la vecchia normativa sulle finestre va inserito il 33.1 nella parte interna della vetro camera e lo stesso vale per la portafinestra, è a norma per la trasmittanza (Salamander 82)
Paso_ ha scritto:I vetri del primo preventivo sono entrambi a norma sulla finestre: è indicato un vetro 4ESG che è un temperato al posto dello stratificato, ma è ugualmente accettato dalla norma.
Finestre interno temperato 4 -- 16 Cr -- 4 Esg e poi nell'elenco dei costi (quindi nel totale che ho indicato): Maggiorazione 4 -- 18 Cr - 33.1
Balconi con doppio temperato 4 Esg -- 16 Cr -- 4 Esg e poi nell'elenco dei costi (quindi nel totale che ho indicato): Maggiorazione 33.1 -- 16 Cr - 33.1
vito59 ha scritto:- il terzo non sono riportati i vetri e la trasmittanza dell'infisso (SoftLine MD 76)
Serramento di nostra produzione realizzato con un profilo Veka classe A da 76 mm a 6 camere con tripla guarnizione di serie e anta a ribalta. Uf di 1.0 W/m2 K
vito59 ha scritto:- il sesto è a norma per la trasmittanza i vetri non sono riportati (Aluplast Ideal 4000)
33.1/14Ar/33.1th [Ug=1.1] (27mm)+ ALTIMETR
vito59 ha scritto:- il ottavo non è riportato ne il vetro ne la trasmittanza, quest'ultima dovrebbe rientrare perchè ha il triplo vetro (Oknoplast)
- il nono non è riportato ne il vetro ne la trasmittanza (Schuco)
al momento non ho i preventivi per recuperare le informazioni
vito59 ha scritto:Oltre ai profili che come Veka Salamander ecc. sono dei buoni profili bisogna sapere il costruttore, alcuni sono noti altri no, e poi come si procede con la posa.
DECEUNINCK lo scarto?
Quindi dovrei chiedere il nome del costruttore e con quali modalità effettuano la posa?

Grazie