La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#16
Mi scuso con l'autore del 3d se continuo con la discussione sullo sconto in fattura... Poi chiudo.
Facendo due conti con il mio ultimo preventivo fatto, l'aumento sarebbe di circa il 40% rendendo di fatto assurdo accettare la proposta.
Riguardando gli altri miei preventivi, sono tutti così:
o ti propongono direttamente i due preventivi con diversi importi, oppure solo uno "normale" che quando gli chiedi la cessione, lievita come minimo del 30%.
Ora io non so quale sia la giusta procedura (onesta) ma dati alla mano questa è la realtà.
Buona domenica a tutti.

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#17
Esempio di contratto appena visto.
Costo di listino dei materiali 8.800€
Costo posa in opera 1.700€
Totale offerta 10.500€
Totale cessione credito 5.250€

In assenza di cessione credito il totale sarebbe stato di 8.750 con una differenza del 17%.
Il cliente finale avrebbe poi potuto portare in banca il credito derivato ( con le scartoffie documentali relativa) ed avrebbe ricevuto ( ad esser positivi) circa 3.718€. Il totale che avrebbe pagato sarebbe stato quindi di 4.375+656= 5031. Avrebbe risparmiato in totale 219€.
Le banche stanno pagando ( in teoria) il 15% in media per cessione. Tempistiche di circa 1 mese da acquisizione credito.

Poi ci sono i rivenditori che applicano aumento sul listino del 20-30% per poi scontarli, ma cosa cambia? Aumentano solo il costo! Meglio un listino pulito e corretto senza sconto che uno aumentato e poi scontato...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#21
gigiotto ha scritto:
07/02/21 13:14
k8sj4m ha scritto:
07/02/21 13:01
Tornando alla questione tecnica invece? :lol:
Finstral, Korus e D&V tra quelli da te indicati.
Oknoplast buono, ma applica aumento.
Alternative Fossati,Qfort e Nurith
Ti ringrazio!
Con Internorm la differenza di prezzo in assoluto è notevole rispetto alle altre soluzioni da me indicate?
Su INVI non riesco invece a trovare nulla nel forum...

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#24
per installare un triplo vetro è senz altro preferibile un profilo idoneo...odio vedere profili da 70 mm con triplo vetro con un fermavetro interno praticamente inesistente visto lo spessore del vetro.
Se installi un triplo vetro, tutto deve essere rapportato.
Un 70 mm ha un Uf intorno a 1.3
Un 80/82 mm (Rehau e veka come esempio) hanno uf intorno a 0,96

con un telaio da 80/82 il triplo vetro ha senso, sia per il valore di isolamento e sia per la struttura che risulta idonea a gestire i carichi delle 3 lastre.
Detto questo, per valutare se ha senso consigliarti un triplo vetro,bisognerebbe farti alcune domande:

-Che città vivi
-Zona climatica
-Casa singola o condominio
-Classe energetica edificio
-quali sono le tue esigenze?

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#25
Zander_cb ha scritto:
13/02/21 4:16
per installare un triplo vetro è senz altro preferibile un profilo idoneo...odio vedere profili da 70 mm con triplo vetro con un fermavetro interno praticamente inesistente visto lo spessore del vetro.
Se installi un triplo vetro, tutto deve essere rapportato.
Un 70 mm ha un Uf intorno a 1.3
Un 80/82 mm (Rehau e veka come esempio) hanno uf intorno a 0,96

con un telaio da 80/82 il triplo vetro ha senso, sia per il valore di isolamento e sia per la struttura che risulta idonea a gestire i carichi delle 3 lastre.
Detto questo, per valutare se ha senso consigliarti un triplo vetro,bisognerebbe farti alcune domande:

-Che città vivi
-Zona climatica
-Casa singola o condominio
-Classe energetica edificio
-quali sono le tue esigenze?
Ti ringrazio per la risposta circostanziata!
Come scrivevo in precedenza, sono in zona climatica E, appartamento con attuale classe energetica G. Non ci sono particolari problemi di insonorizzazione esterna.

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#26
Zona climatica E richiede un Uw pari o inferiore a 1.3, quindi il profilo da 70 mm, anche se a doppio vetro, devi escluderlo...trattandosi di una classe G io opterei per un profilo in pvc maggiorato a 6/7 camere con doppio vetro,ti do dei profili di riferimento che reputo tutti validi, preciso che non li comparo per qualitá, ci sono delle mie preferenze tra questi, ma in linea generale, se ben assemblati (tolto finstral e internormche assemblano loro) sono tutti molto validi:
-veka softline 76 mm, profilo a 5 camere con tripla guarnizione (ormai rimasto uno dei pochi estrusori con pareti in classe A
-rehau synego 80 mm, 7 camere con tripla guarnizione
-internorm kf310
-fin-77 finstral
-salamander streamline 76 md



Se ami i profili minimal, c’è il finstral novaline che è veramente bello.

Considerali tutti a doppio vetro Ug= 1.0, ti consiglio anche il nuovo vetro Eclax in grado di aumentare la trasmissione luminosa e recupera fino al 10% di luce
Come valori Uw (isolamento dell’intera finestra) sarai tra 1.1 e 1.2 con i profili citati a doppio vetro

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#27
Zander_cb ha scritto:
14/02/21 20:16
Zona climatica E richiede un Uw pari o inferiore a 1.3, quindi il profilo da 70 mm, anche se a doppio vetro, devi escluderlo...trattandosi di una classe G io opterei per un profilo in pvc maggiorato a 6/7 camere con doppio vetro,ti do dei profili di riferimento che reputo tutti validi, preciso che non li comparo per qualitá, ci sono delle mie preferenze tra questi, ma in linea generale, se ben assemblati (tolto finstral e internormche assemblano loro) sono tutti molto validi:
-veka softline 76 mm, profilo a 5 camere con tripla guarnizione (ormai rimasto uno dei pochi estrusori con pareti in classe A
-rehau synego 80 mm, 7 camere con tripla guarnizione
-internorm kf310
-fin-77 finstral
-salamander streamline 76 md



Se ami i profili minimal, c’è il finstral novaline che è veramente bello.

Considerali tutti a doppio vetro Ug= 1.0, ti consiglio anche il nuovo vetro Eclax in grado di aumentare la trasmissione luminosa e recupera fino al 10% di luce
Come valori Uw (isolamento dell’intera finestra) sarai tra 1.1 e 1.2 con i profili citati a doppio vetro
Grazie 1000!
Le Finstral Fin-Window 77 sono tra i preventivi che mi ero fatto fare, ma il prezzo è il più alto, ed il profilo NovaLine avrà sicuramente un sovrapprezzo.
Tra i vari modelli che ho indicato nel primo post viewtopic.php?p=2754735#p2754735 , mi suggeriresti qualcuno su cui orientarmi?
Grazie ancora!

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#28
k8sj4m ha scritto:
14/02/21 22:27
Zander_cb ha scritto:
14/02/21 20:16
Zona climatica E richiede un Uw pari o inferiore a 1.3, quindi il profilo da 70 mm, anche se a doppio vetro, devi escluderlo...trattandosi di una classe G io opterei per un profilo in pvc maggiorato a 6/7 camere con doppio vetro,ti do dei profili di riferimento che reputo tutti validi, preciso che non li comparo per qualitá, ci sono delle mie preferenze tra questi, ma in linea generale, se ben assemblati (tolto finstral e internormche assemblano loro) sono tutti molto validi:
-veka softline 76 mm, profilo a 5 camere con tripla guarnizione (ormai rimasto uno dei pochi estrusori con pareti in classe A
-rehau synego 80 mm, 7 camere con tripla guarnizione
-internorm kf310
-fin-77 finstral
-salamander streamline 76 md



Se ami i profili minimal, c’è il finstral novaline che è veramente bello.

Considerali tutti a doppio vetro Ug= 1.0, ti consiglio anche il nuovo vetro Eclax in grado di aumentare la trasmissione luminosa e recupera fino al 10% di luce
Come valori Uw (isolamento dell’intera finestra) sarai tra 1.1 e 1.2 con i profili citati a doppio vetro
Grazie 1000!
Le Finstral Fin-Window 77 sono tra i preventivi che mi ero fatto fare, ma il prezzo è il più alto, ed il profilo NovaLine avrà sicuramente un sovrapprezzo.
Tra i vari modelli che ho indicato nel primo post viewtopic.php?p=2754735#p2754735 , mi suggeriresti qualcuno su cui orientarmi?
Grazie ancora!


Per fare una scelta ponderata è necessario sapere i prezzi dei vari preventivi e il servizio che ti offrono...conosci tutte le aziende che ti sei fatto fare il preventivo oppure sei andato da rivenditori a caso?
Dal vivo chi ti ha ispirato maggiore fiducia? C’è qualcuno che ti ha parlato del metodo di posa? Conosci referenze in zona di clienti soddisfatti dei rivenditori a cui ti sei rivolto? Quali sono le tue reali esigenze da un infisso? Qual’è l’aspetto che consideri maggiormente? L’estetica? L’acustica? La durata? La luce? La sicurezza antieffrazione? L’isolamento?
Dammi queste info e ti daró una risposta valida, altrimenti cosi faccio fatica.

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#29
Zander_cb ha scritto:
14/02/21 23:40
Per fare una scelta ponderata è necessario sapere i prezzi dei vari preventivi e il servizio che ti offrono...conosci tutte le aziende che ti sei fatto fare il preventivo oppure sei andato da rivenditori a caso?
Dal vivo chi ti ha ispirato maggiore fiducia? C’è qualcuno che ti ha parlato del metodo di posa? Conosci referenze in zona di clienti soddisfatti dei rivenditori a cui ti sei rivolto? Quali sono le tue reali esigenze da un infisso? Qual’è l’aspetto che consideri maggiormente? L’estetica? L’acustica? La durata? La luce? La sicurezza antieffrazione? L’isolamento?
Dammi queste info e ti daró una risposta valida, altrimenti cosi faccio fatica.
Immagino ci siano molte variabili che non consentono di dare una risposta precisa.
Posso solo dire che non conosco i vari rivenditori/istallatori, che ho trovato un po' partendo dai vari marchi, un po' per caso.
Quanto alla posa, sono più o meno tutti orientati sulla posa "a toppa" (spero di aver capito bene il gergo tecnico utilizzato).
Le mie esigenze sono in primis l'isolamento termico, con un minimo di attenzione anche alla acustica, sebbene gli affacci non risentano molto di quest'ultima problematica. Per l'estetica (profili slim etc.) ho capito che purtroppo i prezzi salgono molto a parità di efficienza. Quello che mi preme sarebbe in ogni caso fare in modo che questo investimento sia duraturo nel tempo, senza acquistare un prodotto che magari tra 4-5 anni diventi obsoleto.
Ti ringrazio in anticipo!

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#30
k8sj4m ha scritto:
15/02/21 0:30
Zander_cb ha scritto:
14/02/21 23:40
Per fare una scelta ponderata è necessario sapere i prezzi dei vari preventivi e il servizio che ti offrono...conosci tutte le aziende che ti sei fatto fare il preventivo oppure sei andato da rivenditori a caso?
Dal vivo chi ti ha ispirato maggiore fiducia? C’è qualcuno che ti ha parlato del metodo di posa? Conosci referenze in zona di clienti soddisfatti dei rivenditori a cui ti sei rivolto? Quali sono le tue reali esigenze da un infisso? Qual’è l’aspetto che consideri maggiormente? L’estetica? L’acustica? La durata? La luce? La sicurezza antieffrazione? L’isolamento?
Dammi queste info e ti daró una risposta valida, altrimenti cosi faccio fatica.
Immagino ci siano molte variabili che non consentono di dare una risposta precisa.
Posso solo dire che non conosco i vari rivenditori/istallatori, che ho trovato un po' partendo dai vari marchi, un po' per caso.
Quanto alla posa, sono più o meno tutti orientati sulla posa "a toppa" (spero di aver capito bene il gergo tecnico utilizzato).
Le mie esigenze sono in primis l'isolamento termico, con un minimo di attenzione anche alla acustica, sebbene gli affacci non risentano molto di quest'ultima problematica. Per l'estetica (profili slim etc.) ho capito che purtroppo i prezzi salgono molto a parità di efficienza. Quello che mi preme sarebbe in ogni caso fare in modo che questo investimento sia duraturo nel tempo, senza acquistare un prodotto che magari tra 4-5 anni diventi obsoleto.
Ti ringrazio in anticipo!


Allora, non so da che situazione parti con gli infissi attuali che hai (mono o doppio vetro), ma considera che un doppio vetro standard di nuova generazione ha un abbattimento acustico intorno ai 36db senza utilizzare vetrate fonoisolanti specifiche, ed è giá un gran bel risultato fidati, i miei clienti rimangono tutti soddisfatti dell’insonorizzazione...poi è chiaro che quando faccio un sopralluogo e mi accorgo che l’abitazione è veramente troppo esposta ai rumori, propongo un vetro specifico, ma nella maggior parte dei casi avrai un miglioramento importante giá con la vetrazione standard...
Come scritto, non avendo riferimenti di prezzi, ti dico quali sono i migliori profili (secondo la mia opinione) dei preventivi che hai:

-finstral fin 77
-korus wink up
-schuco living md 82 di invi

Gli altri scartali a priori, oknoplast tra tutte è la piu sopravvalutata, costa molto e non li vale, tra l’altro unica con vetri temperati a differenza di tutti gli altri che hanno stratificato e garantiscono sia maggior isolamento acustico e sia migliore resistenza a sbalzi termici (il temperato “soffre” lo shock termico)
Oltre a questo, i primi 3 che ti ho citato hanno almeno 6 camere di isolamento e tripla guarnizione, tutti gli altri 5 camere e doppia guarnizione...
Nel 2021 è impensabile montare un infisso a doppia guarnizione, non entro nel tecnico perchè è un po lunghetto il discorso per spiegarti il perchè, ma posso assicurati che se vuoi un infisso che ti garantisca prestazioni nel tempo devi obbligatoriamente andare su 3 guarnizioni...
Tra i 3 opta per chi ha piu referenze e soprattutto ti garantisca assistenza nel tempo...il problema principale di questo settore è che molti rivenditori vendono e poi spariscono, lasciandoti in balia di eventuali problemi...affidarsi ad un azienda che è presente sul mercato da diversi anni è giâ una piccola garanzia perchè in un settore sempre piu competitivo restare in “piedi” tanti anni significa spesso e volentieri lavorare bene...
Tralasciando il discorso formale, entrando nel tecnico, io ad esempio eseguo pose solo ed esclusivamente smontando integralmente il vecchio infisso,perchè reputo sia fondamentale per eseguire un lavoro al top, ma il 90% dei posatori non la pensa cosi e monta sul vecchio
Telaio...tanto si fa prima, chissenefrega del cliente...