La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#1
Ciao a tutti!
Come da titolo, sono alle prese con (molti) preventivi per dei nuovi infissi in PVC.
La confusione, per un inesperto, è tanta, ed alimentata dalle informazioni non disinteressate dei vari serramentisti cui mi sono rivolto.
I prodotti sono i seguenti, ordinati in ordine di prezzo decrescente:

Finstral PVC:
Fin-Window
telaio ad L, P: 77mm, VE: 74mm
doppio vetro Plus-Valor 2/Bodysafe 28 mm, 4T-20-4v, I: 1(C)2, Ug=1.1 W/m2K, g=0,65, LT=0,82
Uw: 1.2 W/m2K
Rw (C, Ctr): 32 (-2,-6) dB

Oknoplast Prolux Evolution:
telaio Z45, 6 camere, 70mm
Uw: 1,30 W/m2K
Vetro Float 4/16/ESG 4 Bassoem. U=1,1 Extralight
Ferramenta standard

Korus Wink UP:
profilo 82 mm
6 camere
3 guarnizioni con rinforzo in acciaio
4mm+18gas+33.1mm
Uw 1.2
vento C4
aria classe 4
acqua classe E1050
ferramenta Siegenia

PVC REHAU:
70 mm/ con 5 camere
Vetro da 24 a 41 mm;
Permeabilità all’aria classe 4 (finestra due ante 1247 x 1424);
Tenuta all’acqua classe E750;
Resistenza ai carichi del vento classe B2;
Trasmittanza termica del nodo Uf 1,3 W/m²K.
Trasmittanza termica del serramento campione Uw=1.4W/m²K
Isolamento acustico: 35(-2;-5)dB
Ferramente Siegenia

PVC I Nobili Secustik:
5 camere
6/7BE LIGHT-12-6/7 (TRASM TERM. 1.3)

Profilo VEKA SOFTLINE 70AD:
5 camere
70 mm
Vetri 33.1_18_4 BE

Daunia PVC:
P: 74mm
rinforzi in acciaio 2mm
Valore K termico nodo telaio-anta 1,2 W (m2*K)
Vetro camera 4Be.16 con Gas Argon.4 Temperato con canalina Warm-Edge
Ferramenta ROTO NT
TiVetro =80 Ug Vetro =1.1 W/m²K Uw Totale serramento =1.26 W/m²K Rw Vetro =30 db

Profilo Schuco PVC Living md82 Invi:
living md 82
vetro 4/18/33.1 B.E. Gas Argon
Microventilazione.
Uw effettivo dei serramenti : 1.1 W/m2K.

Profilo Schuco PVC D&V Melissa:
Telaio 68/45 mm
Struttura 5 camere
Vetro 4/ 18 Ar/ 3+3.1 be 1.0
Uw 1.29 W/m2K
Ug 1 W/m2K
TI70
Rw 35dB

LIS PVC:
serie prestige classic coprifilo da 50
UW Finestra 1,25 - 1,1 - Valori Aria Classe 4
Valori Acqua 9A - Valori Vento: C1/B2 - Peso Vetro: 31

Purtroppo sui singoli preventivi non ci sono informazioni ulteriori rispetto a quelle indicate ed alcuni si rivelano molto scarni.
Potreste suggerirmi un prodotto su cui concentrare l'attenzione e cercare di strappare un prezzo migliore?
Ringrazio in anticipo!
Ultima modifica di k8sj4m il 04/02/21 13:07, modificato 1 volta in totale.

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#3
quando uno ha una pila di preventivi con numeri e numeri....sfido chiunque a capirci qualcosa.
poi è come andare in una concessionaria e dirgli che vuoi comprare un'auto. ci sono 100 modelli che spaziano in qualsiasi prezzo. se non capisci su che prodotto e prezzo vuoi stare, è tutto tempo perso.
mio consiglio è di fare di persona visita a quei 2/3 massimo di rivenditori che hai nelle vicinanze, o che magari hai già indicazioni , e affidarti a quello che ti dà più sensazione a pelle che ne capisce e cerca di proporti quello che è meglio per le tue richieste, senza star li a guardare i 300 euro di differenza da un preventivo all'altro.

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#4
Max88 ha scritto:
04/02/21 9:00
Ciao, non sono un esperto ma immagino già cosa ti risponderanno 😁

-che esigenze hai? Misure delle finestre?
-in che zona climatica vivi?
-stai confrontando profili da 70 e 82 insieme, devi paragonare profili simili
-chi li assembla? Che tipo di posa?
Quasi tutto corretto.
Non sevono le misure,ma sapere dove abiti e cosa cerchi sono importanti per valutare.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#5
Vi ringrazio innanzitutto per gli interventi!
Effettivamente più preventivi si hanno e più aumenta la confuzione, ma purtroppo per chi è inesperto si cerca sempre di capire se il serramentista sta provando a vendere un buon prodotto (ad un prezzo giusto) o meno, e pertanto si finisce per confrontarlo con altri.
In ogni caso la zona climatica è la E.
Per il montaggio, in gergo tecnico mi hanno più o meno tutti parlato di montaggio "a toppa".
Mi sono orientato sul PVC a causa dei costi maggiori dell'alluminio.
Cercherei un prodotto discreto, che magari non sia obsoleto tra un paio di anni, senza dover spendere un occhio della testa: le finestre purtroppo sono molte.
Per quanto riguarda gli altri dati tecnici, quello che ho scritto è tutto quello che si riesce a ricavare dai vari preventivi. I dati riportati sono ovviamente riferiti tutti alla stessa finestra.

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#8
1. Cerca un profilo recente
2. Cerca un rivenditore che ti sappia spiegare il prodotto e che non ti mandi il preventivo via mail
3. Guarda di persona prodotto e valuta anche estetica e funzionamento
4. I serramenti sono tanti, ma con sconto in fattura il risparmio è tanto
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#9
Le finestre, oltre ad essere molte, non sono piccole, ma il fatto della poca resistenza meccanica del PVC per le finestre grandi ancora non me lo aveva detto nessuno...
Quanto allo sconto in fattura, il più delle volte non è conveniente rispetto alla cessione, in quanto viene applicata una maggiorazione di quasi il 30% per "costi bancari"...
Quindi, in sostanza, un marchio vale l'altro? Dipende tutto dall'assemblaggio (che spesso non dicono chi lo faccia) e dal montaggio?

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#10
k8sj4m ha scritto:
06/02/21 18:57
Le finestre, oltre ad essere molte, non sono piccole, ma il fatto della poca resistenza meccanica del PVC per le finestre grandi ancora non me lo aveva detto nessuno...
Quanto allo sconto in fattura, il più delle volte non è conveniente rispetto alla cessione, in quanto viene applicata una maggiorazione di quasi il 30% per "costi bancari"...
Quindi, in sostanza, un marchio vale l'altro? Dipende tutto dall'assemblaggio (che spesso non dicono chi lo faccia) e dal montaggio?
resistenza mecccanica è un problema su dimensioni veramente importanti. il 95% dei serramenti sono realizzabili
maggiorazione del 30% sono leggende metropolitane. avrai un minor sconto, ma paghi sempre il 50%. diversamente puoi farti fare lo sconto e poi cedere a tua volta il credito alla banca o in posta
I marchi non sono tuti uguali, per questo è importante sapere chi assembla
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#11
gigiotto ha scritto:
06/02/21 19:31
k8sj4m ha scritto:
06/02/21 18:57
Le finestre, oltre ad essere molte, non sono piccole, ma il fatto della poca resistenza meccanica del PVC per le finestre grandi ancora non me lo aveva detto nessuno...
Quanto allo sconto in fattura, il più delle volte non è conveniente rispetto alla cessione, in quanto viene applicata una maggiorazione di quasi il 30% per "costi bancari"...
Quindi, in sostanza, un marchio vale l'altro? Dipende tutto dall'assemblaggio (che spesso non dicono chi lo faccia) e dal montaggio?
resistenza mecccanica è un problema su dimensioni veramente importanti. il 95% dei serramenti sono realizzabili
maggiorazione del 30% sono leggende metropolitane. avrai un minor sconto, ma paghi sempre il 50%. diversamente puoi farti fare lo sconto e poi cedere a tua volta il credito alla banca o in posta
I marchi non sono tuti uguali, per questo è importante sapere chi assembla
Assolutamente non è una leggenda, verificato personalmente su tutti i preventivi. Applicano una maggiorazione tra il 20 e il 30% per lo sconto in fattura (quelli che parlano di Enel X prevedono le maggiorazioni più elevate).
Per quanto riguarda la facoltà di successiva cessione, credo sia riservata al fornitore, non a chi beneficia dello sconto...
Comunque i miei dubbi non sono sugli aspetti fiscali, ma sulle questioni tecniche...
Tra quei prodotti che ho indicato, potrebbe esserci una preferenza?

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#13
gigiotto ha scritto:
06/02/21 20:41
Finstral, D&V o Korus.
Io ho visto semplicemente prezzo di listino più posa diviso due.
E il prezzo di listino non era maggiorato...
Ti ringrazio!
Per quanto riguarda la maggiorazione, forse mi sono espresso male io: intendevo dire che lo sconto non è MAI al 50, ma di fatto scende al 30 o al 20. E questo sconto non risulta mai conveniente rispetto ad una cessione, dove si perde meno.

Re: Nuove finestre in PVC e preventivi: che confusione!

#14
gigiotto ha scritto:
06/02/21 19:31
k8sj4m ha scritto:
06/02/21 18:57
Le finestre, oltre ad essere molte, non sono piccole, ma il fatto della poca resistenza meccanica del PVC per le finestre grandi ancora non me lo aveva detto nessuno...
Quanto allo sconto in fattura, il più delle volte non è conveniente rispetto alla cessione, in quanto viene applicata una maggiorazione di quasi il 30% per "costi bancari"...
Quindi, in sostanza, un marchio vale l'altro? Dipende tutto dall'assemblaggio (che spesso non dicono chi lo faccia) e dal montaggio?
resistenza mecccanica è un problema su dimensioni veramente importanti. il 95% dei serramenti sono realizzabili
maggiorazione del 30% sono leggende metropolitane. avrai un minor sconto, ma paghi sempre il 50%. diversamente puoi farti fare lo sconto e poi cedere a tua volta il credito alla banca o in posta
I marchi non sono tuti uguali, per questo è importante sapere chi assembla
Sicuramente è come dici tu gigiotto, ma forse dovrebbero fare così ma non succede...
Appena fatto un preventivo (documentabile) passato da 12300€ Iva compresa a 15200 + IVA.
Fanno tutti (o almeno quelli a cui mi sono rivolto io) in questo maniera...