La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

orientarsi nel mondo degli infissi in PVC

#1
Buongiorno a Tutti,
Sto iniziando a valutare la sostituzione delle finestre di casa (originali del 1938). Premesso che sono ignorante in materia infissi ed ho appena iniziato a studiare l'argomento, se ho ben compreso le aziende che producono i profilati in PVC sono solo una manciata, corretto? C'è una reale differenza di prestazioni/qualità tra un profilo di PVC ed un altro?!?! Oppure la reale qualità dell'infisso è poi determinata dall'assemblatore?
Dovendo sostituire delle finestre "eleganti" ed "esili" vorrei capire quali profili potrebbero darmi un effetto analogo. Ad esempio ieri ho visto una ditta che usa profili REHAU ed ho capito che non hanno nulla di adatto allo scopo.
Guardando il sito di Fossati Serramenti, mi sembra che i profili Gealan potrebbero essere più indicati.

Altre idee?

Io sono in zona Bologna, qualche suggerimento?

Grazie in anticipo per ogni commento!

Buona giornata

Re: orientarsi nel mondo degli infissi in PVC

#2
PGV ha scritto:
18/05/21 8:39
Buongiorno a Tutti,
Sto iniziando a valutare la sostituzione delle finestre di casa (originali del 1938). Premesso che sono ignorante in materia infissi ed ho appena iniziato a studiare l'argomento, se ho ben compreso le aziende che producono i profilati in PVC sono solo una manciata, corretto? C'è una reale differenza di prestazioni/qualità tra un profilo di PVC ed un altro?!?! Oppure la reale qualità dell'infisso è poi determinata dall'assemblatore?
Dovendo sostituire delle finestre "eleganti" ed "esili" vorrei capire quali profili potrebbero darmi un effetto analogo. Ad esempio ieri ho visto una ditta che usa profili REHAU ed ho capito che non hanno nulla di adatto allo scopo.
Guardando il sito di Fossati Serramenti, mi sembra che i profili Gealan potrebbero essere più indicati.

Altre idee?

Io sono in zona Bologna, qualche suggerimento?

Grazie in anticipo per ogni commento!

Buona giornata
Fossati non utilizza gealan (lo utilizzava anni fa) ma veka...come profilo “minimal” ha l’icon centenario, bel profilo ma disponibile solo in doppio vetro e con pochi colori a disposizione...Rehau ha anche profili minimal, c’è il rehau neferia oppure il synego slim con nodo centrale ridotto, dipende ovviamente dall’azienda produttrice se ha deciso di produrre questi sistemi o meno...

Oggi un pò tutti gli estrusori di profili in pvc hanno prodotti “minimal”, come già detto dipende dagli assemblatorinse metterli a magazzino o meno...qui alcuni esempi di aziende che assemblano:

-oknoplast = prolux (profilo veka estruso in esclusiva per oknoplast)
-finstral = novaline (estruso direttamente da finstral)
-internorm = vari modelli, il piu “eclatante” è il kf520 (estruso direttamente da internorm)
-fossati = icon centenario (profilo veka estruso in esclusiva per fossati)
-korus = fiberk slim oppure lumenk slim (profili kommerling)
-tecnoplast o agreen = neferia o synego slim (profili rehau)
-invi, nikita, cima, dga, gc infissi = schuco living md con anta ridotta e nodo centrale ridotto (profilo schuco come già scritto)
-nobento = linea diamante minimal con fibra di vetro (profili deceuninck)
-diquigiovanni o qfort = assemblano aluplast con vari profili minimal
-coserplast = profili alphacan, linea luce
-daunia,piva group, schulz = profili gealan , tra i tanti è molto bello il kubus



Questi sono alcuni dei principali assemblatori dei principali marchi sul mercato...per esperienza personale, a prescindere dall’assemblatore che é fondamentale,parlando solo di profili trovo:
-pessimi: aluplast,deceuninck (e poi ci sono almeno 5/6 profili di estrusori quasi sconosciuti importati dall’estero che fanno rabbrividire)
-discreti: rehau, alphacan, gealan
-ottimi: veka, schuco (100% con ferramenta variotec) kommerling
-eccellenti: finstral ed internorm

Re: orientarsi nel mondo degli infissi in PVC

#3
Zander_cb ha scritto:
23/05/21 15:46
PGV ha scritto:
18/05/21 8:39
Buongiorno a Tutti,
Sto iniziando a valutare la sostituzione delle finestre di casa (originali del 1938). Premesso che sono ignorante in materia infissi ed ho appena iniziato a studiare l'argomento, se ho ben compreso le aziende che producono i profilati in PVC sono solo una manciata, corretto? C'è una reale differenza di prestazioni/qualità tra un profilo di PVC ed un altro?!?! Oppure la reale qualità dell'infisso è poi determinata dall'assemblatore?
Dovendo sostituire delle finestre "eleganti" ed "esili" vorrei capire quali profili potrebbero darmi un effetto analogo. Ad esempio ieri ho visto una ditta che usa profili REHAU ed ho capito che non hanno nulla di adatto allo scopo.
Guardando il sito di Fossati Serramenti, mi sembra che i profili Gealan potrebbero essere più indicati.

Altre idee?

Io sono in zona Bologna, qualche suggerimento?

Grazie in anticipo per ogni commento!

Buona giornata
Fossati non utilizza gealan (lo utilizzava anni fa) ma veka...come profilo “minimal” ha l’icon centenario, bel profilo ma disponibile solo in doppio vetro e con pochi colori a disposizione...Rehau ha anche profili minimal, c’è il rehau neferia oppure il synego slim con nodo centrale ridotto, dipende ovviamente dall’azienda produttrice se ha deciso di produrre questi sistemi o meno...

Oggi un pò tutti gli estrusori di profili in pvc hanno prodotti “minimal”, come già detto dipende dagli assemblatorinse metterli a magazzino o meno...qui alcuni esempi di aziende che assemblano:

-oknoplast = prolux (profilo veka estruso in esclusiva per oknoplast)
-finstral = novaline (estruso direttamente da finstral)
-internorm = vari modelli, il piu “eclatante” è il kf520 (estruso direttamente da internorm)
-fossati = icon centenario (profilo veka estruso in esclusiva per fossati)
-korus = fiberk slim oppure lumenk slim (profili kommerling)
-tecnoplast o agreen = neferia o synego slim (profili rehau)
-invi, nikita, cima, dga, gc infissi = schuco living md con anta ridotta e nodo centrale ridotto (profilo schuco come già scritto)
-nobento = linea diamante minimal con fibra di vetro (profili deceuninck)
-diquigiovanni o qfort = assemblano aluplast con vari profili minimal
-coserplast = profili alphacan, linea luce
-daunia,piva group, schulz = profili gealan , tra i tanti è molto bello il kubus



Questi sono alcuni dei principali assemblatori dei principali marchi sul mercato...per esperienza personale, a prescindere dall’assemblatore che é fondamentale,parlando solo di profili trovo:
-pessimi: aluplast,deceuninck (e poi ci sono almeno 5/6 profili di estrusori quasi sconosciuti importati dall’estero che fanno rabbrividire)
-discreti: rehau, alphacan, gealan
-ottimi: veka, schuco (100% con ferramenta variotec) kommerling
-eccellenti: finstral ed internorm
Buongiorno Zander_cb,
Devo ringraziarla per l'ampia e dettagliata panoramica!
Effettivamente tutti mi consigliano Finstral e Internorm, sicuramente ora ho tanto materiale da "studiare".
Grazie ancora

Re: orientarsi nel mondo degli infissi in PVC

#5
woodway ha scritto:
27/05/21 12:40
Aggiungo che con Finstral quando utilizzi profili slim puoi arrivare ad altezze di mt 2,60 e oltre, invece con icon centenario della fossati oltre a limitarti del triplo veto non puoi andare oltre i 2,40 mt di altezza.
Questa è una informazione importante! Devo fare anche 3 portefinestre alte 275cm ..... vista l'altezza devo quindi abbandonare l'idea di un profilo slim?

Re: orientarsi nel mondo degli infissi in PVC

#6
PGV ha scritto:
04/07/21 18:27
woodway ha scritto:
27/05/21 12:40
Aggiungo che con Finstral quando utilizzi profili slim puoi arrivare ad altezze di mt 2,60 e oltre, invece con icon centenario della fossati oltre a limitarti del triplo veto non puoi andare oltre i 2,40 mt di altezza.
Questa è una informazione importante! Devo fare anche 3 portefinestre alte 275cm ..... vista l'altezza devo quindi abbandonare l'idea di un profilo slim?
i profili slim per tali dimensioni non sono indicati per il pvc...se fossi in lei opterei per alluminio a taglio termico minimal, oppure misto legno/alluminio.

Re: orientarsi nel mondo degli infissi in PVC

#7
PGV ha scritto:
18/05/21 8:39
Buongiorno a Tutti,
Sto iniziando a valutare la sostituzione delle finestre di casa (originali del 1938). Premesso che sono ignorante in materia infissi ed ho appena iniziato a studiare l'argomento, se ho ben compreso le aziende che producono i profilati in PVC sono solo una manciata, corretto? C'è una reale differenza di prestazioni/qualità tra un profilo di PVC ed un altro?!?! Oppure la reale qualità dell'infisso è poi determinata dall'assemblatore?
Dovendo sostituire delle finestre "eleganti" ed "esili" vorrei capire quali profili potrebbero darmi un effetto analogo. Ad esempio ieri ho visto una ditta che usa profili REHAU ed ho capito che non hanno nulla di adatto allo scopo.
Guardando il sito di Fossati Serramenti, mi sembra che i profili Gealan potrebbero essere più indicati.

Altre idee?

Io sono in zona Bologna, qualche suggerimento?

Grazie in anticipo per ogni commento!

Buona giornata
buon giorno dovrei sostituire i miei infissi in alluminio e cerco consigli ,in tanti mi propongono il pvc ,anche per il prezzo piu basso ,sto leggendo un po in rete
che tipo di infissi ha installato alla fine? e come si trova?
grazie.

Re: orientarsi nel mondo degli infissi in PVC

#8
il mio consiglio è quello di leggere la guida scritta da william bisacchi, uno dei più preparati tecnici del settore
Scegliere gli infissi è facile con Sistemabisacchi® la considero come un ottimo strumento per orientarsi nel mondo delle finestre

Trovi la guida su Amazon a questo indirizzo:
https://amzn.to/46FQTde

la versione cartacea costa sui 20 euro, quella digitale molto meno
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:

https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata/yt/