La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spifferi da nuovi infissi - consigli

#1
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente a qualcuno esperto se e come possa risolvere problemi di spifferi con vento forte, su infissi di pochi mesi, sia tra anta e telaio, che tra telaio e controtelaio. Purtroppo ho beccato un venditore che sembrava preparato ma il servizio è stato poi deludente
Segnalo che:
1) i controtelai sono in osb;
2) sono stati usati nastri neri autoespandenti della Wurt, su 3 lati ( a proposito, ma i multifunzione non sono bicolore?)
3) tra telaio e pavimento silicone neutro e non ms polimero come mi era stato promesso;
4) tra telaio e muro è presente una fuga di spessore variabile, che va da 1 mm fino a 4-5 mm, che è stata lasciata vuota
5) l'anta secondaria non è dotata di ferramenta perimetrale, ma presenta solo 2 chiusure sopra e sotto e un "incastro metallico fisso" tra anta e telaio, è normale? Ho provato da solo a registrare la ferramenta dopo aver fatto le prove col foglio di carta, stringendola un po', la situazione sembra essere migliorata ma non del tutto risolta
6) è normale che l'aria entri perché non hanno siliconato o, come immagino ma sono ignorante in materia, il nastro dovrebbe da solo già garantire tenuta all'aria?

E' risolvibile secondo voi, se si come?
Per il resto, mi conviene sporgere reclamo formale al venditore, ma temo che si risentano e vengano poi controvoglia facendo più danni che altro, o scrivere alla casa madre (Ponzio), che però non ha prodotto l'intera finestra, ma solo i profili? Grazie mille

Immagine


Immagine

Punto di chiusura tra anta secondaria e telaio

Immagine

asta manuale di chiusura superiore su anta secondaria

Immagine

Immagine

distanza telaio-muro circa 1 mm

Immagine

distanza telaio-muro circa 4 mm

Re: Spifferi da nuovi infissi - consigli

#2
Il nastro nella parte supoeriore non è messo correttamente. Angolo a girare diretto= angolo non protetto.
La ferramenta non perimetrale porta ad affidare la tenuta solo alla rigidità del telaio. Se non posato correttamente ecco comparire i problemi
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Spifferi da nuovi infissi - consigli

#3
Grazie mille per la risposta, avevo dimenticato di scrivere, se possa essere importante, che qualche controtelaio, posato dall'impresa, non è perfettamentea squadra, per questo lo larghezza delle fughe è non omogenea sull'intero perimetro
Chiedo scusa se richiedo, ma non mi è chiaro se sia risolvibile: bisogna rismontarle e riposizionare i nastri? Possono aver sbagliato il tipo di nastro? Con la ferramenta non perimetrale è irrisolvibile o la debbo cambiare?

Vorrei capire bene la soluzione, per evitare che magari vengano e si limitino a siliconare e basta. A proposito, ma il silicone ha solo compito estetico per chiudere la fuga o anche una funzione "tecnica" di tenuta all'aria?

Re: Spifferi da nuovi infissi - consigli

#4
cominciamo a separare i problemi.
tra anta e telaio non vi devono essere spifferi superiori a quanto certificato (ecco, cosa hanno certificato come tenuta all'aria?)
Tra telaio e controtelaio non ci devono essere spifferi, COMUNQUE SIA MONTATO IL CONTROTELAIO (se accetti la qualità del montaggio del controtelaio fatto dall'impresa, senza sollevare reclami, si suppone che tu posatore sappia rimediare).

Re: Spifferi da nuovi infissi - consigli

#8
Tenita all'aria classe 4 : non deve entrare un filo d'aria tra telaio fisso e telaio d'anta.
Quindi, se rilevi spifferi o guarnizioni che non tengono, li richiami e glielo fai notare.

Poi passiamo al giunto di posa.
Ti hanno scritto un bel verbale di collaudo dove più o meno affermano che gli infissi ci sono; sono li, non v'è dubbio.
Che siano anche montati correttamente, senza spifferi, questo non l'hanno ne dichiarato ne verificato.

Re: Spifferi da nuovi infissi - consigli

#9
Il colore ed il tipo di serramento immagino lo abbia scelto tu?
Le cerniere a scomparsa sono il fake del nuovo millennio, i nastri auto espandenti funzionano a singhiozzo.

L'impresa edile ha lavorato male ma nell'insieme è stato progettato il tutto male, se passa aria dal serramento chiami il serramentista glielo fai presente e gli tiri le orecchie.
Le la fuga che si vede tra telaio del serramento ed il muro puoi risolvere così: Metti dello scotch di carta sul perimetro del serramento e poi riempi il buco con del silicone acrilico verniciabile.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Spifferi da nuovi infissi - consigli

#10
Scusate se scrivo solo ora, non mi era arrivata la notifica e credevo non ci fossero state risposte. Grazie ad entrambi, innanzitutto.
@Salvo72, da quanto scrivi, deduco che posso certamente reclamare per il giunto anta-telaio, ma per il resto? Vista la loro certificazione sono fregato?;

@ugdfe
- Il colore l'ho scelto io, anche se mi è costato un bel po' di più, è un ossidato. Mi piaceva l'effetto e credo sta bene in un ambiente moderno? E' stato un errore?
- Le cerniere a scomparsa le ho scelte, ovviamente, per motivi estetici, perché sono il fake del nuovo millennio?
- In che senso i nastri funzionano a singhiozzo?
- Per la verità il progetto non me lo hanno proprio fatto, il tecnicoe l'impresa ne sapevano meno di me, pensa che ho dovuto chiedere io di non fare la soglia passante e a far posare la barriera al vapore dal lato interno del nodo primario.
- per la fuga, avevo pensato di chiudere con sigillante per rifinire meglio, magari color testa di moro, basta un acrilico o meglio ms polimero? Quello che, però, mi chiedo, è se ciò sia una prassi normale, nel senso che, da profano, immagino che al di là del sigillante, i soli nastri dovrebbero non far passare aria. È corretto o sbaglio?
Grazie ancora

Re: Spifferi da nuovi infissi - consigli

#11
gigiotto ha scritto:
23/07/21 11:52
Il nastro nella parte supoeriore non è messo correttamente. Angolo a girare diretto= angolo non protetto.
Qualche giorno fa c'è stato vento abbastanza forte. Non so se sia indicativo, ma provando ad avvicinare la mano, l'impressione è che dagli angoli alti il flusso d'aria fosse sensibilmente superiore

Re: Spifferi da nuovi infissi - consigli

#12
allagu ha scritto:
17/11/21 9:22
Qualche giorno fa c'è stato vento abbastanza forte. Non so se sia indicativo, ma provando ad avvicinare la mano, l'impressione è che dagli angoli alti il flusso d'aria fosse sensibilmente superiore
Normale conseguenza di un errato posizionamento del prodotto...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Spifferi da nuovi infissi - consigli

#13
Grazie Gigiotto, gentilissimo come sempre. Spero che il rivenditore venga, perché il post vendita è stato deludente, altrimenti proverò a chiamare la Ponzio. Pensi che possa "pretendere" lo smontaggio e il rimontaggio a regola d'arte? Temo che mi propongano una semplice sigillstura con silicone

Re: Spifferi da nuovi infissi - consigli

#14
allagu ha scritto:
17/11/21 10:43
Grazie Gigiotto, gentilissimo come sempre. Spero che il rivenditore venga, perché il post vendita è stato deludente, altrimenti proverò a chiamare la Ponzio. Pensi che possa "pretendere" lo smontaggio e il rimontaggio a regola d'arte? Temo che mi propongano una semplice sigillstura con silicone
Puoi chiedere che vengano ripristinati correttamente gli elementi di isolamento e sigillatura.
Il che porta ovviamente ad uno smontaggio e rimontaggio...in un mondo corretto ed ideale
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?