La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rottura lastra serramento

#1
come da titolo vorrei un parere a riguardo.
ho costruito casa da meno di un anno e installato in soggiorno sul lato sud una grande vetrata di 8mx2.70 della Orama.
la vetrata è suddivisa in 4 parti con due scorrevoli centrali ed è protetta da un porticato di 3 metri davanti.
Capita che questa mattina mi accorgo di un crepo su uno scorrevole che parte da sotto e va verso l'alto. Il crepo si trova nel vetro interno al salotto sul lato della vetrocamera, quindi non raggiungibile fisicamente. Allego le foto.
ho chiamato subito il serramentista che ha detto che incaricherà un tecnico per un sopralluogo ma che in caso si tratti di uno sbalzo termico i vetri non sono coperti da garanzia.
Alchè ho chiamato il mio assicuratore che mi ha detto che secondo lui non è imputabile a sbalzo termico in quanto non ci sono state situazioni straodinarie da imputare una tale avvenimento.

a qualcuno di voi è mai capitata una esperienza simile?
è giustificabile un avvenimento del genere come uno sbalzo termico?

per i più tecnici la vetrata ha una trasmittanza termica di 1.45 e un fattore solare del 56% (UNI EN 14351-1:2016)
Immagine
Immagine

Re: Rottura lastra serramento

#3
salvo72 ha scritto:
30/11/21 22:58
Una rottura multipla raggiata non mi fa propendere per uno shock termico (sempre in agguato, ma con caratteristiche diverse)
Mi fa più pensare ad un urto.
il crepo però si è formato all'interno fra i due vetri. come può essere un urto?
Paradosalmente andrei anche meglio se fosse un urto perchè sono assicurato sulle lastre. non so se però l'assicurazione copre anche gli shock termici.