La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DUBBIO SU MONTAGGIO NUOVE FINESTRE

#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione giusta.
A casa mia stanno sostituendo le vecchie finestre in legno con delle nuove in alluminio taglio termico a triplo vetro. Premetto che sono completamente ignorante in materia ma guardando bene il lavoro che stanno svolgendo i montatori ho notato una cosa: Tra il vecchio telaio e la nuova finestra non c'è stato messo alcuna guarnizione o materiale isolante (es nastro autoespandente) ma è stata semplicemente appoggiata la nuova finestra sul vecchio telaio in legno e avvitata semplicemente. C'è un problema però, che tra la nuova finestra e il vecchio telaio c'è uno spessore di qualche mm. È vero che poi verrà messo del polistirolo all interno dei coprofili sia all esterno che all interno e poi siliconato il tutto, ma però questo spazio/fessura che c'è tra la vecchia e la nuova finestra mi lascia un po' perplesso. Secondo voi è giusto così oppure stanno sbagliando qualcosa? Grazie a chi risponderà

Re: DUBBIO SU MONTAGGIO NUOVE FINESTRE

#3
Zona climatica F , 600 mt in collina.
Si praticamente hanno appoggiato la nuova finestra e con 4 viti l hanno fissata al vecchio telaio in legno. Ma ovviamente tra le due parti c'è rimasto un po' di spazio. Ora le finestre sono da finire (devono metterci appunto il coprifilo) ma se metto la mano o l orecchio vicino la finestra si sente l aria che entra e il rumore. Secondo me se ci mettevano del nastro autoespansivo faceva da guarnizione tra il vecchio telaio e la nuova finestra e da lì non passava più aria e umidità. Però non essendo un esperto è solo il mio pensiero... Il fatto è che sto cambiando 6 porte balcone ,11 finestre, 2 ingressi + gli scuri. Quindi ci lascio un bel po' di soldi. Speravo in una posa a regola d arte!

Re: DUBBIO SU MONTAGGIO NUOVE FINESTRE

#4
Speravo in una posa a regola d arte!
In teoria il serramento posato dovrebbe offrire le stesse prestazioni di quello certificato. Se non hanno messo nulla, solleva dubbi e chiedi chiarimenti...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: DUBBIO SU MONTAGGIO NUOVE FINESTRE

#6
Lo spazio tra il vecchio (o il controtelaio) e il telaio nuovo, DEVE essere costipato.
Schiuma, autoespandente, canapa, quel che vuoi, ma lo spazio deve essere riempito per tutta la profondità.
Per ragioni acustiche in primis, per la termica e per la tenuta all'aria.