La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porte e infissi nuovi - urgono consigli!

#1
Ciao a tutti, contestualmente a una ristrutturazione totale di un appartamento, devo sostituire porte ed infissi.

Per gli infissi, ho raccolto preventivi per la serie Sciuker (la Isik A, in legno alluminio) e per dei tutto alluminio a taglio termico basati su profili Metra NC65HES. Vivendo in una zona non particolarmente fredda, opterei per le tutto alluminio, che dovrebbero garantire più facilità di manutenzione, ottima durata nel tempo e prestazioni a livello acustico e termico in linea con le Sciuker. I Metra costerebbero inoltre circa il 30% in meno e avrebbero una flessibilità nelle finiture che dovrebbe comunque consentirmi agevolmente di trovare qualcosa in linea con il resto dell'appartamento. Un piccolo dubbio è quello sul livello di sicurezza, il rivenditore mi ha segnalato che non siano infissi anti effrazione, mentre nelle schede tecniche del prodotto si parla di resistenza all'effrazione di livello RC3. Cosa mi dite su queste due possibilità? Alternative? Il pvc non l'ho preso in considerazione perché conoscenti che li hanno acquistati10/15 fa iniziano a lamentarsi...oltre al fatto che i prezzi sono ormai sostanzialmente allineati alle alluminio a taglio termico, ma se avete modelli da proporre, rimango comunque ben disponibile ad accettare tutti i vostri consigli.

Per le porte, pensavo di buttarmi sulle Bertolotto, se non altro perché sono le più facili da trovare (mi piacevano alcune ToscoCornici, ma i rivenditori sono pochi) e perché sono le uniche su cui potrei acciuffare uno sconto in fattura.
Vorrei buttarmi sulle Baltimora New essenza legno (qualcuna parzialmente vetrata, altre cieche), ma non disdegnerei l'eventualità di prendere in considerazione le Materik. Qualche esperienza con queste linee? Il laminato e il tamburato delle Materik è di buona qualità e durevole nel tempo? Non nego che essendo old school, i pannelli mdf strausati negli ultimi anni per le lamiate e le laccate, mi mettono un po' timore per la resistenza nel tempo all'umidità...anche per le porte, mi rimetto comunque a tutti i vostri preziosi consigli... Ah, sarei anche interessato a sapere se i portoni blindati della Bertolotto sono di qualità, o se per questo è meglio rivolgersi a chi si occupa specificatamente del settore.

Grazie in anticipo a tutti voi! :)