La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infissi per massimo abbattimento acustico in palazzo d'epoca: Cosa Devo Sapere?

#1
Buongiorno a tutti, mi appresto a cambiare gli infissi di un appartamento in un palazzo di inizio '800. Gli infissi attuali, in legno, vetro singolo risalgono probabilmente a prima degli anni 50.
Trovandomi al secondo piano ed avendo sotto casa un ristorante e via vai soprattutto nel fine settimana, il serramentista mi ha consigliato degli infissi salamander greenevolution free con abbattimento di 47db.
il telaio attuale in legno è inserito in modo tale nella muratura che mi è stato detto che non può essere rimosso. I nuovi infissi verrando installati sfruttando quel telaio, rinuncerò ad un po' di vetro sicuramente. Non ci sono serrande.

Vendo alla domanda: Cosa devo farmi dire dalla ditta che installerà gli infissi per assicurarmi quanto più possibile che il lavoro sia fatto a regola d'arte? Ad esempio, mi è sembrato di capire che utilizzeranno la schiuma anziché il nastro autoespandente. E' già questo un segnale che qualcosa non va? Riguardo agli infissi, cosa devo chiedere per evitare di rimanere "fregato"?
Mi rendo conto che la domanda è molto ampia, ho cercato informazioni in questo forum e ho capito l'importanza fondamentare della posa.
Vi ringrazio per qualsiasi informazione potrete darmi.

Filippo

Re: Infissi per massimo abbattimento acustico in palazzo d'epoca: Cosa Devo Sapere?

#4
Molte grazie per le risposte. Non credo che verrà utilizzata la gazzetta dello sport :D
Ma a proposito del vetro, su un serramento del genere, per ovviare al vociare quale accoppiamento può essere il più funzionale?
Per fortuna non si tratta di un ristorante all'aperto ma di persone che escono dal ristorante per fumare, comunque piuttosto noioso se hanno bevuto un po' e alzano la voce.
Il muro è molto molto spesso, certamente oltre 50cm.

L'obiettivo non è il silenzio ma migliorare l'attuale situazione. Ora rilevo una media di 45/50db a finestra aperta, e circa 13db in meno a finestra chiusa. Nei momenti di massimo rumore, i db salgono a 60 e lo scarto con la finestra chiusa rimane ovviamente lo stesso. Vorrei con i nuovi infissi riuscire ad abbattere una 30ina di db reali (anziché gli attuali 13), è una speranza plausibile?

Del telaio ancora non so, aspetto il preventivo con le specifiche,
Avrei voluto rimuovere il telaio in legno, ma è davvero possibile che non possa essere rimosso?

Posso fornire qualche foto degli attuali infissi.

Grazie davvero, questo forum è davvero speciale
F

Re: Infissi per massimo abbattimento acustico in palazzo d'epoca: Cosa Devo Sapere?

#5
La gazzetta era stata usata per posare gli originali.
Vetro acustico. Triplo vetro con doppio accoppiato 44.2 con PVC acustico.
Tutto il resto sono splendidi disegni
Sul forum, fortunatamente per i partecipanti, ci sono tecnici preparati e di competenze riconosciute nel mondo reale che rispondono. Non a tutti i messaggi, ma a quelli importanti e utili il tempo lo troviamo
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Infissi per massimo abbattimento acustico in palazzo d'epoca: Cosa Devo Sapere?

#6
gigiotto ha scritto:
17/10/23 8:33

Vetro acustico. Triplo vetro con doppio accoppiato 44.2 con PVC acustico.
Mi è stato proposto un 66.2 - 24gas - 44.2 con specifica di abbattimento 50db. Su serramento green evolution salamander.
Dal sito salamander non capisco le specifiche di vetri installabili, trovo nelle specifiche "vetratura fino a 48mm", come si concilia con il 66.2 proposto?
Molte grazie

Re: Infissi per massimo abbattimento acustico in palazzo d'epoca: Cosa Devo Sapere?

#8
Spropositato perché troppo pesante?
Una configurazione del genere può raggiungere quell abbattimento che mi è stato descritto?
Quello che so è che con un vetro del genere non posso mettere una anta singola (vista anche la dimensione del serramento) e mi chiedo se non sia allora preferibile una configurazione di vetri più "leggera" e avere un infisso ad anta singola. Lato vetro potrebbe abbattere meno ma qualcosa guadagnerei avendo una sola anta? Insomma scendere ad un 45db anta singola rispetto a 50db doppia anta. Parlo delle specifiche dei vetri e non dell'infisso.
Infine una cosa, se il serramento è 47/48db ha senso mettere una configurazione vetri da 50db?
Sempre grazie!



gigiotto ha scritto:
24/10/23 9:21
Il 66.2 mi sembra spropositato.
La canalina da 24 non è il massimo.
Un buon risultato lo ottieni anche con un 44.2 acustico - 16 - 44.2 acustico, ma serve il certificato del serramento finito. Senza sono solo numeri dichiarati

Re: Infissi per massimo abbattimento acustico in palazzo d'epoca: Cosa Devo Sapere?

#10
Ciao, probabilmente a meno che tu non ti faccia inscatolare con controparete e controsoffitto, la differenza acustistica tra un camera singola stratificato blindato dal peso esagerato (oltre un certo peso sarebbe meglio telaio in alluminio) ed un obi sarebbe pressoché non giustificabile il costo / beneficio..

Questo te lo dico, perchè me ne sono accorto molto bene mano a mano che ristrutturavo.. il rumore è fetente, soprattutto quello a bassa frequenza...