La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serramenti REHAU - Mancanze dell'installatore

#1
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post.
Sono a dir poco esasperato e sto perdendo le speranze, per questo vi chiedo aiuto.

2 mesi fa ho fatto montare 2 finestre doppia anta, 1 finestra singola anta, 1 portafinestra con sopraluce (tutte con la vasistas) della serie REHAU pvc profilo da 80mm con triplo vetro e doppia camera con gas.

A fine lavori c'è stato il collaudo, fatto piuttosto frettolosamente (della serie apri/chiudi la finestra...) e a tarda sera terminato il quale il fornitore si è fatto firmare un bel foglio in cui dichiaravo che l'opera era stata ultimata a regola d'arte.

Già il giorno dopo pulendo i serramenti ho riscontrato diversi problemi:
- vetro del bagno rigato sull'esterno (riga grossa anche se non profonda)

- finestra che sul vetro esterno presenta delle sagome di cerchi, tipo barattolo stampato sul vetro. La cosa strana è che sono evidenti quando si bagna il vetro con dell'acqua, mentre da asciutto non appaiono...

- vetro portafinestra con piccoli segnetti tipo gomma nera fusa che è finita sul vetro segnandolo a vita...

- portafinestra che a causa della sua altezza (2,30 metri) e anta particolarmente larga (la vecchia aveva 3 ante, questa 2) e solo 2 cerniere (causa vasistas) non chiude perfettamente. E questo è il problema maggiore: in pratica quando chiudo la portafinestra nell'anta sinistra (quella senza la maniglia per intenderci) si può ascoltare un effetto conchiglia (aria che passa leggera) sul lato dell'anta. Questo perchè secondo me, come era prevedibile, data l'altezza 2 cerniere non bastano a comprimerla come si deve...

Ora il problema è:
quando ho richiamato il negoziante questi mi ha risposto:
- riguardo ai problemi dei vetri non ci può fare nulla perchè ho firmato il foglio che non c'erano danni evidenti e le righe potrei averle fatte io!! (ha pure chiamato il suo fornitore che appunto si rifiuta di cambiare i vetri...)
- riguardo alla portafinestra che non chiude, dopo diverse pressioni ha inviato un operaio che in apparenza l'ha sistemata, ma dopo qualche giorno di apri e chiudi di nuovo si è ripresentato il problema che a parer mio non sarà mai risolvibile se non ci aggiungiamo altre cerniere (perchè il problema secondo me è proprio che la portafinestra è troppo alta e pesante per riuscire a premere in chiusura come si vede con due sole cerniere!).

Che devo fare? Mi arrendo o secondo voi ci sono dei motivi validi per intentare una causa contro di lui?

Grazie

#2
Per i vetri: la gomma dovrebbe venir via con olio di gomito e pazienza,i cerchi prova con uno sgrassatore (magari sono i segni delle ventose,ma comunque con il tempo vengono via,per la riga quando hanno fatto il collaudo c'era luce naturale oppure fuori era buoi? I vetri vanno verificati in buone condizioni di illuminazione.
Perche sei passata da portafinestra a 3 ante a portafinestra a 2? Scelta tua o consiglio del rivenditore?
Che vetri monti sulle porte?
Perchè hai chiesto la ribalta?
Un triplo vetro pesa circa 24 kg al metro quadro,mentre nelle porte finestre può tranqullamente raggiungere i 30kg. Se poi non sono stati correttamente spessorati...buon divertimento.
Chiedi di modificare la ferramente facendola diventare anta normale senza ribalta...
Prima di far causa leggi bene il contratto e le domande che ti ho fatto...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
Per mandare in pressione l'anta si possono anche aggiungere dei riscontri senza necessariamente aggiungere cerniere (è un'alternativa di produzione).

la ribalta la si può comunque bloccare senza dover sostituire la ferramenta.

Per i vetri ha detto tutto Gigiotto e condivido la soluzione dei 2 primi problemi.

#4
Siete stati gentilissimi entrambi e vi ringrazio sentitamente!

Cerco di rispondere:
per i vetri: ho provato a levare la gomma fusa grattando ma quando si leva sotto il vetro è "scheggiato" ossia rovinato...
i cerchi: lo spero proprio che con olio di gomito vengano via.. ma non ne sono così certa..!

Per la portafinestra: come dicevo si tratta di 3 vetri + antisfondamento esterno con due camere a gas, profilo vetri 40mm.
Sono finestre pvc REHAU pagate pure salate (4 finestre 6000 euro!).

Il consiglio di trasformarla da 3 a 2 ante mi è stato dato dal negoziante... per cui.. Il mio principale motivo era l'insonorizzazione acustica più che la trasmittanza e con lui abbiamo studiato questa soluzione di finestre che vi dicevo (anche se secondo me non era molto esperto della questione).
Il fatto di mettere la ribalta l'ho chiesto io (su tutti i serramenti) ma lui non ha mai detto che ci sarebbero potuti essere dei problemi! Per cui credo che sia sua totale responsabilità!
La portafinestra ha sull'anta con la maniglia la ferramenta perimetrale che, come ovvio, chiude perfettamente ermeticamente il suo lato... ma l'anta sinistra, che non ha la ferramenta perimetrale, non chiude totalmente (effetto conchiglia) nonostante la registrazione delle 2 cerniere... Mi dice che tutte le finestre che monta lui così alte e con 2 cerniere hanno questo problema che non è un problema... perchè stando a quanto dice non mi piove dentro per cui me ne dovrei stare!
eliosurf ha scritto:Per mandare in pressione l'anta si possono anche aggiungere dei riscontri senza necessariamente aggiungere cerniere (è un'alternativa di produzione).
Riscontri sarebbero? Io so che questa seconda anta ha al centro un ferretto che si dovrebbe incastrare durante la sua chiusura ma non lo fa come dovrebbe evidentemente...
Del resto alla mia domanda di aggiungere delle cerniere il negoziante mi ha risposto che farlo è troppo pericoloso perchè potrebbe bucarmi la vetrocamera...

Che faccio? Non ci sto a starmene così con una finestra da 2000 euro!

ps: il collaudo l'ho fatto alle 7 di sera alla fine di marzo... quindi il sole era appena tramontato o stava tramontando.. certo non era la condizione migliore. Il negoziante mi ha ribattuto che ho avuto le finestre in casa per 7gg (durata lavori) e che potevo guardarle come meglio credevo.. peccato che fino all'ultimo giorno fossero senza maniglia e quindi non apribili! E poi io l'ho comunicato il giorno dopo... mica a distanza di chissà quanti mesi! Sono caz.... secondo me!

#5
Aggiungo una cosa che ho dimenticato prima:
la porta finestra sembra pure essere fuori bolla nel senso che l'anta di sinistra quando aperta si apre completamente perchè in discesa tipo, mentre l'anta destra si chiude.....
Il negoziante ribatte che se i miei pavimenti sono fuori bolla lui non può farci nulla... è corretto?

#6
Mah...che dire ...
Per quanto riguarda l'altezza NON e' assolutamente troppo alta...anzi.
Io regolarmente vendo portefinestre che superano i 230 cm....sono arrivato con Eurolegno fino a 280 (senza sopraluce) e con Arcade (PVC) fino ai 300 cm (chiaramente senza garanzia) e non ci sono stati problemi alcuni.
Comunque a parte questi esempi limite, 230, 240 o 250 cm sono altezze assolutamente normali.
Il serramento e' un prodotto delicato....spesso non sempre e' possibile risalire alle cause e soprattutto ai responsabili dei problemi.
Il fatto di avere firmato il collaudo non gioca a tuo favore....quel foglio serve proprio a quello...in parole vili una volta firmato dichiari che e' tutto a posto!
Mettiti anche nei panni del negoziante.....piu' che farti firmare un foglio di collaudo cosa dovrebbe farti??
Potevi non firmarlo.
Hai avuto la possibilita' di verificare tutto per diversi giorni, potevi prendere una martellina da 5 € in ferramenta per aprire gli infissi oppure fartela lasciare dai posatori che, per forza ne hanno avuta una.
I vetri non credo che siano stati "segnati" all'ultimo minuto...anche per quelli avevi la possibilita' di controllarli la mattina, il pomeriggio ecc ecc per diversi giorni.
per il fatto del fuori bolla ecc ecc quello e' un altro discorso.
Naturalmente gli infissi tendono ad assestarsi ed e' normale dopo alcuni giorni(non 1 o 2) dargli una...regolata.

Secondo me uno degli "errori" e' stato utilizzare un triplo vetro camera, molto pesante ed assolutamente inutile ai fini della trasmittanza termica, non servirebbero nemmeno per gli infissi del Rifugio Presena a 3000 metri.
Ciao Simone

#7
Sulla questione non aggingo altro, è stato già detto abbastanza!
Ma v'invito a riflettere su un fatto:"Spesso stiamo qui a confrontarci su prezzi, trasmittanze e via dicendo, ma che prezzo ha la serietà e quanto incide sul prezzo finale?!?" :-)

Sulla questione tu hai firmato quel foglio, puoi far poco, anche perché con i tempi che ha la giustizia italiana ci rimetteresti solo tempo, soldi e salute!
So che è una questioone di principio, ma pirtroppo è così!

Valuta i consigli di Elio e rivolgiti a un altro serramentista ;-)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#8
Purtroppo con alcuni serramentisti è una vitaccia...Ho molti colleghi che le finestre le appiccicano con i chewingum e continuano a lavorare perchè praticamente regalano le finestre.Poi tocca a noi soccorrere il povero cliente che,o non riesce a rintracciare piu chi ha gli h fatto il lavoro,oppure stremati si rivolgono a chi gli garantisce di risistemre il tutto.
Per quanto riguarda il suo problema le dico che trasformare da tre ante a due spesso puo provocare un eccessivo peso che grava su ognuna di queste.Non so quanto sia larga la sua porta di preciso ma se prima era a 3 ate significa che almeno 200 cm deve essere...In effetti poi c'è l'aggravante del triplo vetro,che io non ho mai montato,quanto "quasi inutile"ai fini della trasmittanza.E poi non fatevi impressionare dall'ANTISFONDAMENTO.Non ce ne sono serramenti con vetri antisfondamento...al massimo possimo trovare ANTITRAUMA!Almeno che non si parli di banche o edifici particolari!
Alex Labronica infissi

#9
beh Alex, già un 55.2 saint Gobain è classificato e certificato antisfondamento, un 55.1 è invece classificato antinfortunistico.

La differenza trattandosi comunque di 2 vetri da 5 mm. incollati sta nello diverso spessore della pellicola che unisce i due vetri.

#10
Ciao!
Ringrazio tutti per quello che avete scritto...
vi aggiorno sullo stato delle cose.
Innanzitutto la mia portafinestra è 267x164 cm... dotata di sopraluce da 40 cm. Ha due ante quindi presumo che siano 82cm l'una. Altezza di ciascuna 230cm. Le ante hanno solo 2 cerniere come vi dicevo.
Ad ogni modo il serramentista mi ha mandato una persona più esperta che ha regolato decisamente meglio il serramento e ora quando lo chiudo devo solo darci una piccola pressione laterale per farla "chiudere ermeticamente". E' come se spingendo si incastrasse il meccanismo e così la finestra rimane per chiusa cosa che prima non succedeva manco se piangevi in turco...

E quindi quella situazione è risolta.
Per il fatto che la portafinestra non sia in bolla ho visto che aprendo l'anta lentamente e accompagnandola fino a che non si trova un punto fermo si riesce a farla restare aperta (mentre se lo si fa in velocità tende a richiudersi...). Meglio di niente.
Per le righe ho rinunciato... amen! Non posso perderci il sonno.

Per il tipo di vetri e vetrocamera:
sono finestre REHAU con vetratura da 40mm così disposte:
4 low -12 argon - 4 low - 12 argon - 4float + 4 antisfondamento

Diciamo che a parte la trasmittanza a me interessava salvaguardarmi dal rumore esterno... e il serrramentista mi ha proposto questa soluzione.
Non so se è la migliore. Non voleva farmi spendere una fortuna con vetri fonoacustici della saintgobain che mi avrebbero dato magari solo un 20% di miglioramento con una spesa doppia...

Secondo voi ho fatto bene? Lui dice che come trasmittanza siamo sui 0.7/0.8.... anche se sulla carte per l'Enea ha dichiarato 1.3.... boh!