La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zone climatiche e valori limite di trasmittanza

#1
Ciao,

Qualcuno sa confermarmi:

1) in che zona climatica si trova l'hinterland di Milano (Buccinasco, per la precisione)?
2) qualè il valore limite di trasmittanza necessario per ottenere le detrazioni del 55%?

C'è un qualche sito su cui queste informazioni possono essere consultate con una certa facilità?

Ho fatto un pò di ricerche con Google, e sembrerebbe che la zona sia la "E" e il valore limite (dal 2010) sia 1.8.

Lo chiedo perchè poco tempo fa stavo parlando con un rivenditore che sosteneva che da metà 2010 il valore del "K" è stato abbassato a 1.6.

Poichè sto valutando l'acquisto di serramenti in alluminio/legno a taglio termico che hanno un fattore di trasmittanza di 1.8, non vorrei trovarmi nella situazione di acquistare un serramento non adatto ai fini del rimborso del 55%...

Re: Zone climatiche e valori limite di trasmittanza

#2
The Orbix ha scritto:Ciao,

Qualcuno sa confermarmi:

1) in che zona climatica si trova l'hinterland di Milano (Buccinasco, per la precisione)?
2) qualè il valore limite di trasmittanza necessario per ottenere le detrazioni del 55%?

C'è un qualche sito su cui queste informazioni possono essere consultate con una certa facilità?

Ho fatto un pò di ricerche con Google, e sembrerebbe che la zona sia la "E" e il valore limite (dal 2010) sia 1.8.

Lo chiedo perchè poco tempo fa stavo parlando con un rivenditore che sosteneva che da metà 2010 il valore del "K" è stato abbassato a 1.6.

Poichè sto valutando l'acquisto di serramenti in alluminio/legno a taglio termico che hanno un fattore di trasmittanza di 1.8, non vorrei trovarmi nella situazione di acquistare un serramento non adatto ai fini del rimborso del 55%...

Se è zona E il valore limite da di trasmittanza Uw da rispettare è 1.8 W/mqK.

Il limite di trasmittanza che sarebbe dovuto cambiare da metà 2010, in realtà è stata anticipato a marzo, è quello del solo vetro, che per la zona E diventa 1.7 W/mqK.

Ai fini della detrazione fiscale a te interessa che il valore di trasmittanza termica Uw dell'infisso, certificato dal produttore, sia INFERIORE a 1.8 W/mqK.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Zone climatiche e valori limite di trasmittanza

#3
g.alberti ha scritto:
The Orbix ha scritto:Ciao,

Qualcuno sa confermarmi:

1) in che zona climatica si trova l'hinterland di Milano (Buccinasco, per la precisione)?
2) qualè il valore limite di trasmittanza necessario per ottenere le detrazioni del 55%?

C'è un qualche sito su cui queste informazioni possono essere consultate con una certa facilità?

Ho fatto un pò di ricerche con Google, e sembrerebbe che la zona sia la "E" e il valore limite (dal 2010) sia 1.8.

Lo chiedo perchè poco tempo fa stavo parlando con un rivenditore che sosteneva che da metà 2010 il valore del "K" è stato abbassato a 1.6.

Poichè sto valutando l'acquisto di serramenti in alluminio/legno a taglio termico che hanno un fattore di trasmittanza di 1.8, non vorrei trovarmi nella situazione di acquistare un serramento non adatto ai fini del rimborso del 55%...

Se è zona E il valore limite da di trasmittanza Uw da rispettare è 1.8 W/mqK.

Il limite di trasmittanza che sarebbe dovuto cambiare da metà 2010, in realtà è stata anticipato a marzo, è quello del solo vetro, che per la zona E diventa 1.7 W/mqK.

Ai fini della detrazione fiscale a te interessa che il valore di trasmittanza termica Uw dell'infisso, certificato dal produttore, sia INFERIORE a 1.8 W/mqK.
Buccinasco = Zona E

Limiti x 55% (ristrutturazioni e sostituzione infissi)= 1,8 W/mqK

Limiti Dlgs 311 (limite di legge, nuove costruzioni o senza il 55%) = 2,2 W/mqK x i serramenti + 1,7 W/mqK sulle sole vetrazioni

Documentazione:
http://www.legnolegno.it/laboratorio/ce ... etica.html

sm

#4
Perfetto... grazie a tutti per le informazioni.

Quindi se i serramenti che mi hanno proposto hanno complessivamente (serramento + vetro) un valore inferiore a 1,8 W/mqK vado tranquillo...

Giusto un chiarimento: il valore deve essere <=1,8 oppure necessariamente <1.8?

#5
The Orbix ha scritto:Perfetto... grazie a tutti per le informazioni.

Quindi se i serramenti che mi hanno proposto hanno complessivamente (serramento + vetro) un valore inferiore a 1,8 W/mqK vado tranquillo...

Giusto un chiarimento: il valore deve essere <=1,8 oppure necessariamente <1.8?
Per "limite" si intende "valore massimo".
Per cui.... <= 1.8

sm