La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Infissi di casa...

#16
a.matteo ha scritto: cosa mi consigliate tra i due tipi:?:

Inoltre per il colore? mi hanno detto che il colore che costa meno è il bianco, mentre per gli altri colori + 30-40%...è vero?

grazie a tutti in anticipo!
Il colore base è per tutti il bianco. poi alcune aziende per i lacccati estra cartella spaziano dal 5 al 45%.
Che finitura ti interessa?
A livello prodotto il PVC è quello che meno richiede manutenzione e dal punto di vista estetico,secondo me, è anche bello al cospetto dell'allumiio che è più "freddo"
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#17
Il nick e' Wood......il pvc lo chiama plastica.......cosa altro dire??!!??
Scommetto che te vendi SOLO legno o sbaglio??
E poi complimenti, vedo che leggi anche nel futuro....degrado a picco.....ah ahah ahahahah ahahahahahahahahha.

La manutenzione degli infissi in legno NON E' UNA LEGGENDA E' UN FATTO.
E le vernici all'acqua hanno enormemente aumentato il problema. Adesso gli infissi sono MOLTO piu' sensibili al sole ed alla polvere.
Se la chiamo plastica c'è un motivo e te lo spiego in maniera semplice: il PVC è un marchio registrato e parlarne "male" si rischia purtroppo. Comunque non appena ho in mano i documenti ufficiali di questa ricerca di qual'è il degrado di detta materia a confronto del legno la pubblicherò. La manutenzione ordinaria da fare non è nulla di sconvolgente e non è molto diversa da quello che si fa con una normale pulizia, che si fa anche ai serramenti in plastica se non te li vuoi ritrovare neri dalle pioggie acide chepurtroppo l'inquinamento porta.. Poi sinceramente quando sento qualcuo che vuole le finestre in plastica con la finitura del legno mi cadono semplicemente le braccia; mi viene da pensare che "vorrei ma non posso", diverso per il bianco che al limite posso capire il confonto con il legno.
Poi per mettere i puntini sulle "i" io non tratto finestre di alcun tipo e marca, mi occupo esclusivamente di porte...la mia è pura passione per il legno perchè materia viva (a proposito si può recuperare anche finetre di 50 anni se non fosse che i vetri erano singoli e non c'erano le guarnizioni, però son ancora recuperabili...
P.S.: se poi vogliamo parlare di ecocompatibilità....

#18
civico14 ha scritto:sul fibex passo non sono esperto, ma credo di non sbagliare dicendo che nasce dal PVC
sto per vomitare.................. :oops:

#19
WOOD ha scritto: il PVC è un marchio registrato e parlarne "male" si rischia purtroppo.
con questa affermazione vomito per 2 anni..................... :oops: :oops:

dire che il PVC è un marchio registrato è come dire che la gomma è un marchio registrato................ ci vuole coraggio a dirlo ma sopratutto ignoranza a scriverlo.

wood abbi pietà di noi!!!!!!!!!!!!!!!!

#20
Da wikipedia:
Il cloruro di polivinile, noto anche come polivinilcloruro o con la corrispondente sigla PVC, è il polimero del cloruro di vinile. È il polimero più importante della serie ottenuta da monomeri vinilici ed è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.

Non mi sembra sia un marchio registrato al contrario del Teflon,Kevlar etc etc...
A livello di ecocompatibilità posso dire che gli scarti di lavorazione durante la produzione vengono recuperati e riutilizzati per la produzione di profili accessori
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#21
OK! non volevo creare tutto questo scompoglio... :?
Cmq abbiamo deciso per il PVC..!!!

Resta il dilemma del colore, il problema di fondo è:
la casa è sotto a quella dei miei genitori che hanno i serramenti neri (sia persiane che finestre)...quindi da fuori non è anti estetico farle bianche?

Internamente abbiamo il pavimento grigio i muri sul beige...pensavamo quindi ad un panna più che bianco... che ne dite???

Altre proposte???

Grazie mille a tutti per l'interessamento!

#22
No tranquillo, non è scompliglio...al più confronto!Si cresce anche qui!

Per il colore son gusti personali, anch'io metterei un crema piuttosto che un bianco, ma son gusti!


@Wood...ma stiamo scherzando?

Ad oggi, il materiale che, nel complesso ciclo di vita inquina meno, quindi più ecocompatibile è proprio il PVC :roll:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#23
con questa affermazione vomito per 2 anni.....................

dire che il PVC è un marchio registrato è come dire che la gomma è un marchio registrato................ ci vuole coraggio a dirlo ma sopratutto ignoranza a scriverlo.
Vedi lo tratto come marchio registrato perchè è come se lo fosse. E' successo, perchè conosco la ditta alla quale è successo, che durante una fiera locale un serramentista stufo di vedere i suoi colleghi serramentisti in PVC offendere i serramenti in legno facendo una campagna denigratoria sugli stessi dicendo ai visitatori che il serramento in legno deve essere manutentato e quelli in PVC no. Lui ha fatto la stessa cosa spiegando ai visitatori che il PVC non aveva tutte queste "belle" particolarità e si è beccato una querela....Questo perchè il PVC è in mano a delle grandi multinazionali e riescono ad avere i mezzi per poterlo fare e per poter fare una campagna del genere, il serramentista in legno invece, essendo per natura più individuale e di piccole medie dimensioni e non avendo le spalle coperte da grandi produttori (almeno che madre natura si metta a fare cause civili) è sicuramente svantaggiato.
Ultima modifica di WOOD il 29/10/10 9:20, modificato 1 volta in totale.

#24
@Wood...ma stiamo scherzando?

Ad oggi, il materiale che, nel complesso ciclo di vita inquina meno, quindi più ecocompatibile è proprio il PVC
_________________
Spiegami come puoi affermare che un prodotto plastico puo' inquinare meno, sia dal punto di produzione della materia prima sia poi per lo smaltimento del prodotto stesso dopo che ha concluso la sua vita?...ma stiamo scherzando?!....l'uomo ha iniziato ad usare il legno per i suoi fabbisogni quotidiani dalla nascita dell'uomo stesso e non mi sembra che abbia sconvolto il mondo....io parlo di ecosostenibilità....un qualsiasi oggetto in legno quando lo voglio anche "buttare" lo posso sempre riciclare e se anche fosse bruciato cosa mi può inquinare?....la stessa cosa mi puoi dire della plastica? che in teoria si può riciclare, ma lo sappiamo tutti, e sopratutto qui da noi in Italia, che nella maggior parte dei casi questo non succede. Prova a bruciare il PVC e dimmi cosa si sprigiona...diossina.

#25
WOOD ha scritto: che in teoria si può riciclare, ma lo sappiamo tutti, e sopratutto qui da noi in Italia, che nella maggior parte dei casi questo non succede. Prova a bruciare il PVC e dimmi cosa si sprigiona...diossina.
Con gli scarti delle lavorazioni del PVC (i tagli) sai cosa ci facciamo??

Gli gratugiamo e gli cediamo ad un ns. consociato che ci fa' delle splendide fioriere di grandi dimensioni e avvolgibili.

Noi non abbiamo scarti da smaltire e lui ha la materia prima GRATIS.

Tu Wood procurati un pezzo di PVC e prova a bruciarlo e vedrai che stai dicendo delle fesserie poichè il pvc essendo costituito al 57% da sale è sia ignifugo che autoestinguente.

#26
Caro Eliosurf, io non parlo di scarti di produzione che so ben bene che si possono recuperare, parlo del PVC "vecchio", per intenderci quelle tapparelle o serramenti che si dovranno smaltire prima o poi!....quelli che vanno in discarica per intenderci.
Per quanto concerne il fuoco prova a leggere questo: http://www.marmobili.it/admin/PagPar.ph ... 3&fld=file
http://www.greenpeace.org/raw/content/i ... i/pvc-.pdf
http://www.minerva.unito.it/chimica&ind ... loro02.htm
Anche qui trovi scritto che per esempio in Germania, dove sono un attimino più avanti di noi, negli ambienti pubblici sono già vietati i serramenti in PVC a causa dei possibili danni che causerebbero da un eventuale incendio degli edifici stessi.... http://www.ecokasa.it/chi-siamo/classe_a-10.htm
Ultima modifica di WOOD il 29/10/10 14:59, modificato 1 volta in totale.

#28
caro wood a me sembra di parlare con un bambino di 12 anni che invece di informarsi cerca fesserie su internet che cerchino di confermare le proprie errate convinzioni.

Se mi regali 10000 tonnellate di pvc usato (anche della peggiore qualità) ti posso offrire una bella vacanza perchè ci facciamo i soldi (noi.........)

se continui a dire certe cose ti dico e ti ripeto che sei un incompetente ignorante che parla solo per partito preso.

lo sappiamo tutti che l'infisso in legno è il prodotto ideale, ma non tutti ne vogliono subire i conseguenti problemi di necessaria manutenzione ed i relativi costi.
I novelli sposi quando vanno in ferie vogliono rilassarsi, non passare impregnanti ecc. ai propri infissi, oltre a non volerne subire i costi se ciò è fatto da "artigiani"

rifletti e ragiona, farai migliore figura...........

#29
WOOD ha scritto: Il problema comunque non è del PVC puro ma degli addittivi e degli stabilizzanti che vengono aggiunti.
questo è il massimo che potessi postare per dimostrare la tua ignoranza, un documento di 10 anni fà.

dovresti sapere che la maggior parte delle aziende da ormai un ventennio non utilizza piombo.

le più importanti, addirittura dallo stesso periodo utilizzano calcio e zinco che sono TOTALMENTE ECOLOGIGI, al contrario di certi prodotti (WOOD) importati dal terzo mondo che usano tutte le merde possibili ed immaginabili (parlo di solventi e vernici ormai banditi da decenni nella tua tanto citata UE).

Informati prima di parlare ed eviti di fare figure che evita di fare anche mio nipotino di 6 anni.... (prima chiede invece di cercare su internet spazzatura ormai archiviata poichè superata).

#30
NO COMMENT
ANZI VIVA LA PLASTICA A QUESTO PUNTO
...forse sono i paesi nordici che non hanno capito nulla, invece noi Italiani, che siamo degli intellingentoni, sappiamo tutto....siamo così bravi pur di vendere che riusciamo a mentire a noi stessi...che lasciamo ai nostri figli tutta la m...a che poi dovranno smaltire, tanto a noi che ce frega...
comunque, personalmente, per me chiudo qui....ma per favore non dite più inesattezze sulla manutenzione "estrema" che avrebbero bisogno i serramenti in legno pur di vendere i vostri prodotti.