La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porta tuttovetro a due ante scorrevoli da un solo lato

#1
Salve a tutti, devo realizzare una porta scorrevole a soffitto a due ante tutto vetro che si raccolgano da un solo lato all'interno di una struttura in cartongesso. Le misure del vano sono 1.80 x 2.60 di altezza, qundi le due porte saranno ciascuna di 0.9 m x 2.60 mt. Avrei voluto realizzare un sistema a traino ma sembra che la cosa non sia possibile per le ante senza telaio, inoltre il rivenditore che ho contattato mi ha detto che devo necessariamente fare un'anta fissa a cu si sovrapponga quella scorrevole, per cui avrei un' apertura di soi 90 cm. A me la cosa è sembrata strana, ma lui ha insistito mostrandomi le schede de tecniche della Movi, della Albed e della Dot da cui sembra che effettivamente il tipo di apertura che voglio realizzare non sia fattibile. Il rivenditore mi ha spiegato che non è possibile che un'anta scorra di una distanza superire alla sua larghezza ma io non rieco a comprenderne il motivo. Pertanto chiedo lumi agli esperti del forum sperando che possano indicarmi la soluzione del problema. La cosa è per me di fondamentale importanza perchè tutta la ristrutturazione dell'appartamento sto per iniziare deriva dalla possibilità di realizzare questa porta.

#2
Non so se le ditte da te mensionate siano in grado di produrre delle porte scorrevoli telescopiche, comunque il sistema c'è e lo puoi trovare qui:
http://easylink.hafele.com/is-bin/inter ... index.html
è il catalogo dell'HAFELE, và al capito 7(guarniture per porte scorrevoli) a pag.7.93 e trovi qual'è la ferramenta neccessaria per fare delle porte in vetro scorrevoli telescopiche anche fino a 6 ante-
Non sempre chi produce porte addotta tutti i sistemi che si possono trovare in commercio, quello che ti consiglio io è di trovare un bravo vetraio e fartele fare (fagli vedere al limite questo sistema)...secondo me fai prima e con meno problemi.

#3
il tutto e realizzabile tranquillamente, ma per tanti fattori bisogna prima di tutto rivolgersi ad esperti che ti sappiano indicare la strada giusta per aggirare i problemi antiestetici.

#4
Graaaaaaazie infinite WOOD mi hai risolto un problema che mi appariva insormontabile. Il sistema che mi hai indicato sembra fare proprio il caso mio. Approfitto ancora della tua gentilezza per chiederti se posso non fare l'anta fissa ma solo le due scorrevoli all'interno della parete in cartongesso.

#5
Credo propio di, basta tenere i binari più lunghi per far scorrere entrambe le ante dietro o dentro ad una parete in cartongesso.

#6
per fare 2 ante da 90 a trascinamento per un passaggio da 180 devi avere un vano da 270.
Altrimenti non riesci. Il sistema scorrevole si trova.
[EDIT]
Guardato il listino della Tuttovetro e li fanno (o meglio nel 2008 li avevano a listino per cui penso che li facciano ancora) ed il costo è anche contenuto :roll:
Prova a chiedere quindi a loro oppure ad un buon vetraio e vai tranquilla (non serve tanto,basta che sia preparato come quello he usavo io quando avevo il negozio...aveva le peggio novità tecniche per i peggiori problemi) :twisted:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#7
Rivolgersi al vetraio per delle tuttovetro scorrevoli????????
A casa mia non ce le metterei mai delle tuttovetro scorrevoli fatte dal vetraio...io.
Okkio che i vetrai......quasi tutti....non sono attrezzati per temperare il vetro.
Fanno bellissimi vetri su misura.....costano meno di quelli "industriali" ma, di solito, sono enormemente piu' pericolosi, oltre che diciamo cosi fuori legge.

Io chiaramente ho parlato per esperienza personale nella mia zona....se da voi non e' cosi....meglio per voi.
Ciao

#8
Magari non hanno la tempera interna,ma anche molte grandi aziende non hanno la tempera interna...
Per ill resto non vedo il problema. Basta che il vetraio sia almento strutturato e non uno sgabuzzino...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#9
gigiotto ha scritto:per fare 2 ante da 90 a trascinamento per un passaggio da 180 devi avere un vano da 270.
Altrimenti non riesci. Il sistema scorrevole si trova.
[EDIT]
Guardato il listino della Tuttovetro e li fanno (o meglio nel 2008 li avevano a listino per cui penso che li facciano ancora) ed il costo è anche contenuto :roll:
Prova a chiedere quindi a loro oppure ad un buon vetraio e vai tranquilla (non serve tanto,basta che sia preparato come quello he usavo io quando avevo il negozio...aveva le peggio novità tecniche per i peggiori problemi) :twisted:
Grazie per l'nformazione. Ho guardato il sito della tuttovetro, ma ho trovato indicazioni solo in merito ai vari titpi di vetro e non ai sistemi di scorrimento. Così ho telefonato direttamente all'azienda. Purtroppo l'addetta alla parte tecnica non era in sede per cui hanno detto che mi richiameranno.
Se non sono troppo invadente potresti darmi un'idea anche molto approssimativa dei costi? A me un rivenditore dell'ADIELLE ha chisto 3.750 euro comprensivi del montaggio per due pannelli 90x260 scorrevoli su un binario a due vie ma non a traino (ha detto che una cosa del genere tecnicamente non si può realizzare ). La cifra mi è sembrata un po' alta, ma è il primo preventivo che faccio per cui non ho termini di paragone.
P.S. Rileggendo il tuo post, mi è venuto un dubbio in quanto io complessivamente ho una parete di 3.40m mentre il vano porta è di 1.80 . Tu mi dici che il vano porta deve essere 2.70 allora vuol dire che devo necessariamente fare un'anta fissa e due scorrevoli come nel sistema di Hafele?
Ultima modifica di annika66 il 08/11/10 11:21, modificato 1 volta in totale.

#10
Io il problema lo vedo eccome...come fai te a non vederlo!!!!!!
Qua non si parla di porta a vetro ma di "tuttovetro" ed e' ben diverso.
Per le normali porte sono il primo a mandare i clienti dai vetrai.....ma assolutamente no quando si tratta di tuttovetro.

Sempre secondo la mia modestissima opinione.
Ciao

#11
premetto che non sono un esperto
ma il problema principale è la struttura in cartongesso che accoglie le due porte
non so se ci sono scrigni larghi per 2 porte e comunque il muro dovrà essere spesso sicuramente di più dei classici 10/12 cm
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#12
enrico57 ha scritto:premetto che non sono un esperto
ma il problema principale è la struttura in cartongesso che accoglie le due porte
non so se ci sono scrigni larghi per 2 porte e comunque il muro dovrà essere spesso sicuramente di più dei classici 10/12 cm
Il tuo problema non sussiste davvero....fidati.

Alla fine nemmeno il problema dei vetri temperati e' cosi grave. Un po pericoloso ma non gravissimo.
Per quanto riguarda il controtelaio scorrevole per due ante parallele sovrapposte non avrai problemi.
Ad esempio un controtelaio Krona dimensioni 90+90x260 di listino costa 933.00+iva....piu' o meno stesso prezzo per uno Space Primato di Dierre.
Ciao

#13
Rivolgersi al vetraio per delle tuttovetro scorrevoli????????
A casa mia non ce le metterei mai delle tuttovetro scorrevoli fatte dal vetraio...io.
Okkio che i vetrai......quasi tutti....non sono attrezzati per temperare il vetro.
Fanno bellissimi vetri su misura.....costano meno di quelli "industriali" ma, di solito, sono enormemente piu' pericolosi, oltre che diciamo cosi fuori legge.
Ci sono vetrai e vetrai....da noi, ma credo in tutta Italia, si trovano vetrerie che fanno per esempio le vetrine dei negozi, o le pareti in vetro divisorie, e non credo che non abbiano le capacità tecniche e cognitive per fare delle ante scorrevoli tutto vetro, personalmente credo abbiano più esperienza di tante ditte che costruisco porte di vari formati. Quello che consiglio io è di andare direttamente da un vetraio di questi perchè saprà consigliare sicuramente bene.

#14
P.S. Rileggendo il tuo post, mi è venuto un dubbio in quanto io complessivamente ho una parete di 3.40m mentre il vano porta è di 1.80 . Tu mi dici che il vano porta deve essere 2.70 allora vuol dire che devo necessariamente fare un'anta fissa e due scorrevoli come nel sistema di Hafele?
Con quel sistema non sei obbligata a mettere l'anta fissa se hai intenzione di nascondere le 2 ante all'interno di una nicchia creata con il cartongesso è facilmente modificabile, e i sistemi per porte a scomparsa telescopiche che trovi in commercio non sono adatti per ante in solo cristallo perchè i binari sono troppo lontani tra loro. Se ti interessa posso chiedere un preventivo ad una vetreria che conosco almeno ti fai un'idea e la puoi confrontare con chi contatterai.

#15
Io vivo in una citta' di 85.000 abitanti....e' piccola ma non e' nel Burundi.
Dalle mie parti NON ci sono vetrai che possono temperare il vetro per delle ante scorrevoli....cosi come da norma e quando i vetri devono essere temperati li spediscono fuori.
Un conto e' una vetreria industriale ed un conto e' una artistica.
"Vetrine di negozi".....o hanno vetri molto spessi antisfondamento (dunque non necessariamente temperati in quanto stratificati) o addirittura vetri pieni per blindature varie.
La stessa vetreria he fa pareti divisorie o magari addirittura strutture continue dubito che ti faccia due ante scorrevoli.........se si vivi in un oasi...sei fortunato.